Bellismo VS Bullismo

Condividi su...

Mi sono imbattuta nella parola Bellismo, che neanche il mio computer conosce. Una parola bellissima creata da Eleonora Galia, mamma della Testimone di Fede Giulia Zedda per educare i bambini alle cose belle. Lo Zecchino d’Oro ci ha spesso parlato del bullismo e delle cose belle, ci ha anche detto che c’è una parola magica. Eleonora, grazie a Giulia ce ne insegna di più.

Nel libro ‘Tutti i colori di Giulia’, ricevuto gratuitamente a sorpresa, Eleonora racconta la storia di due principesse: Giulia ed Emma. Giulia insegna ad Emma che per essere felici bastano poche paroline magiche: grazie, scusa, per favore,  prego. Queste parole sono le stesse che usava Giulia di solito in vita. Queste parole portano al ‘Bellismo’.

Sempre Giulia, nello stesso libro, racconta come essere in armonia in classe come dei veri campioni: aiutare i compagni, regalare allegria a tutti loro, fare compagnia ascoltare, incoraggiare e offrire aiuto e chiedere scusa se hai sbagliato. Tutto questo tra compagni toglie dalla classe il Bullismo e porta al Bellismo, cioè solo cose belle. Anche altre ragazze Beate e Testimoni di fede hanno espresso questo volere.

Denise Cascasi, ad esempio, diceva lo stesso. Si prodigava ad aiutare e ascoltare tutti e perdonava chi era invidioso di lei per i voti.  Una testimonianza dice che una ragazzina fece piangere Denise, ma il giorno dopo, fu invitata a casa per il pranzo. Denise chiese alla mamma di invitarla a mangiare perché  aveva molta strada da fare per arrivare in palestra.  Denise era felice e non sembrava che il giorno prima avesse litigato con la stessa persona.

Sandra Sabattini, nel diario, racconta con gioia che ha recuperato l’amicizia con una ragazza di nome Daniela con cui c’era stata una incomprensione. Se non ci si capisce ci si può ascoltare e spiegare con parole diverse, ci insegna questo avvenimento, e non è un disaccordo o una incomprensione a rovinare un’amicizia. Se è vera basta parlarsi di nuovo e tutto si aggiusta comprendendosi e accettandosi.

Insegniamo ai nostri computer la parola Bellismo.  Bastano pochi passaggi per inserirla nell’elenco delle parole che il computer non conosce ma gli fai aggiungere. Sarà facile trovarla e scoprire cosa significa. Se ci piace, legata alla nostra vita, proviamo ad applicarla. Qualcosa di nuovo potrebbe sempre accadere.

PER POST DA COACH

Canzoni consigliate: Una parola magica; Prova a sorridere; Il tesoro del re

Per riflettere e sviluppare il bellismo fuori e dentro di noi perché in tutti può nascere.

Free Webcam Girls
151.11.48.50