Ventottesimo giorno del #ArtsakhBlockade. Cade la neve, -10º C

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 08.01.2023 – Vik van Brantegem] – È sempre attivo il blocco illegale del Corridoio di Berdzor (Lachin). Tutto il traffico (di persone e merce) tra l’Artsakh/Nagorno-Karabakh e l’Armenia (e il resto del mondo) rimane interrotto dal 12 dicembre 2022. La #StradaDellaVita, lungo il segmento di Shushi dell’autostrada interstatale Stepanakert-Goris, è chiuso da sedicenti “eco-attivisti” organizzati e pagati dal regime autoritario dell’Azerbajgian, sostenuti dalla polizia azera e sotto l’occhio vigile delle forze armate azere e il contingente di mantenimento della pace russo che presiede il Corridoio… il blocco. Ciò significa che i 120.000 cittadini Armeni Cristiani (tra cui 30.000 bambini e 20.000 anziani) dell’Artsakh sotto assedio vengono tenuti in ostaggi, con mancanza di cibo, carburante, medicine e altri beni di prima necessità.

Stepanakert, coperta dalla neve, nel 28° giorno del #ArtsakhBlockade (Foto di Mariam Avetisian).

«Nonostante la neve e la sospensione della fornitura dei beni di prima necessità a causa del blocco, queste donne indistruttibili continuano a mantenere vivo lo spirito del mercato un tempo colorato e ricco #ArtsakhBlockade day28» (Siranush Sargsyan @SiranushSargsy1, giornalista armena bloccata a Stepanakert).

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

sono i numeri di giorni che la dittatura dell’Azerbajgian sta isolando la Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh dall’Armenia e dal resto del mondo. 120.000 Armeni Cristiani sono tenuti sotto assedio, con poco cibo e medicine rimasti.

Il Ministro di Stato dell’Artsakh, Ruben Vardanyan, ha preannunciato decisioni in riferimento alla questione del razionamento dei generi alimentari, con l’introduzione della distribuzione con tagliandi, per garantire alla popolazione una quantità sufficiente di cibo per il minimo fabbisogno quotidiano.

La Commissione statale per la regolamentazione dei servizi pubblici e della concorrenza economica dell’Artsakh ha pubblicato un avviso agli operatori economici «che, a causa della situazione nella Repubblica di Artsakh, sarà fissato un supplemento fino al 15% per tutti i prodotti ricevuti dalla riserva statale. Quegli uomini d’affari che applicheranno prezzi più alti per la vendita di beni saranno privati della fornitura di beni in futuro».

Il Servizio di sicurezza nazionale della Repubblica di Artsakh, perseguendo l’attuazione delle funzioni e dei poteri assegnatigli dalla legislazione in materia di sicurezza informatica, attraverso il monitoraggio dei domini Internet e altre misure, ha rivelato molteplici casi di tentativi da parte dei servizi speciali dell’Azerbajgian di raccogliere informazioni sulle conseguenze del blocco della Repubblica di Artsakh. Usando falsi account Facebook a nome di cittadini dell’Artsakh, i servizi speciali azeri stanno cercando di raccogliere informazioni su cibo, prodotti di prima necessità mancanti e aiuti umanitari nella Repubblica di Artsakh, inviando varie domande o postando nei gruppi di Facebook. Il Servizio di sicurezza nazionale della Repubblica di Artsakh chiede ed esorta gli utenti ad astenersi da discussioni pubbliche e fornire informazioni su questioni relative alla sicurezza interna ed esterna della Repubblica di Artsakh.

Nessun cambiamento al #ArtsakhBlockade al momento in cui scriviamo, la parte ancora libera della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh rimane isolata dal 12 dicembre 2022, anche se meno “eco-attivisti” dell’Azerbajgian vengono schierati a causa delle nevicate. La bandiera russa continua a sventolare con le forze di mantenimento della pace russe che presidiano le postazioni.

I media statali dell’Azerbajgian pubblicano nuovi filmati dell’area vicino al posto di blocco nel Corrdidoio di Berdzor (Lachin), con meno “eco-attivisti” schierati lì poiché le temperature attualmente si aggirano intorno ai -10º C con neve fresca. L’esercito azero si è schierate dalla parte sotto controllo dell’Azerbajgian lungo la recinzione che fiancheggia l’autostrada interstatale Goris-Stepanakert bloccata.

Oggi, nel 28° giorno del #ArtsakhBlockade, il partito Polo National-Democratico ha organizzato un raduno per cercare di chiudere la strada che porta alla 102ª base militare della Federazione Russa in Armenia a Gyumri, vicino al Complesso commemorativo della Madre Armenia. Gyumri è la seconda città più popolosa, capoluogo della provincia di Shirak, nella parte nord-occidentale dell’Armenia, confinante con la Turchia a ovest e con la Georgia a nord, a 120 km dalla capitale Erevan.

La polizia ha disperso il raduno e ha arrestato più di 70 persone. Gli iniziatori hanno affermato che lo scopo del raduno “Blocco per il bene dello sblocco”, circondando la militare russa, era chiedere che le forze di mantenimento della pace russe in Artsakh, che si sono assunte la responsabilità di assicurare il trasporto di persone, mezzi e merci in ambedue le direzioni lungo il Corridoio di Berdzor (Lachin), adempiano loro obblighi.

Gli agenti di polizia dell’Armenia, avevano precedentemente bloccato la strada che porta alla base militare russa dall’autostrada di Kars.

Quando i partecipanti al raduno hanno marciato dal Complesso commemorativo della Madre Armenia a Gyumru verso l’area che porta al base, gli agenti di polizia hanno arrestato i manifestanti, per lo più uomini, con l’accusa di aver violato la legge e disobbedito alle legittime richieste della polizia.

Il Ministero della Difesa dell’Azerbajgian ha fatto riferimento alla riapertura ad Aliabad, alla periferia della città di Nakhichevan, di una base di servizi di manutenzione per materiale militare (artiglieria, comunicazioni, veicoli blindati, ecc.) importate dalla Turchia. Il Nagorno Karabakh Observer riferisce che la base riaperta è una vecchia base di servizio di manutenzione da almeno 10 anni, con altri lavori di ristrutturazione nel corso degli anni, ora ristrutturata, tinteggiata e rimodellata in alcune zone. Continua a servire allo stesso scopo. La sua capacità è stata ampliata per servire più materiale militare.

Il video.

Azeri che celebrano la fame per 120.000 Armeni in Artsakh. Gli “attivisti ambientalisti” azeri sostenuti dal governo dell’Azerbajgian salutano le forze militari azeri con il quale tengono bloccato già da 27 giorni il Corridoio di Lachin, che è l’unico canale di rifornimento dal mondo alla Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh. Disgustoso.

L’Ambasciatore dell’Azerbajgian in Germania, Nasimi Aghayev ieri ha scritto in un post su Twitter, rispondendo alle preoccupazioni del Dipartimento di Stato degli USA per il blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin): «Perché non abbiamo visto tweet così “preoccupati” quando l’Armenia stava abusando della Strada di Lachin per consegnare armi, soldati e gruppi di sabotaggio in Karabakh, piantare mine terrestri contro i cittadini azeri e rubare risorse naturali dell’Azerbajgian? A proposito, la strada è aperta all’uso civile/umanitario».

Ogni singolo giorno continua a ripetere questa menzogna sapendo di mentire, che l’autostrada interstatale Goris-Stepanakert non è bloccata, a cui assolutamente nessuno crede. Nessuno ci credeva 27 giorni fa, nessuno ci crede oggi, come può vedere chiaramente, e nessuno ci crederà in futuro. Perché c’è una differenza tra verità e bugie, come tutte le affermazioni di Aghayev sono prive di fondamento. L’unico traffico che fanno passare attraverso il blocco sono dei veicoli del Comitato Internazionale della Croce Rossa che trasportano pazienti in pericolo di vita e camion delle forze di mantenimento della pace russe, che non riescono a trasportare quanto necessario per la sopravvivenza a lungo termine della popolazione dell’Artsakh. Certamente, la strada è aperta, ecco perché ogni scaffale nei negozi in Artsakh è vuoto. Risulta difficile a sostenere che Aghayev crede alle bugie che scrive.

Poi, risulta difficile credere che uno dei punti di discussione quotidiana azeri sia ancora che “gli Armeni stanno piantando mine nelle aree occupate dalle truppe azere”. È sconcertante che Baku possa persino convincere la propria gente di questo, figuriamoci tentare di convincere il mondo.

Aghayev farebbe bene di smetterlo di diffondere le menzogne della centrale di fake news dell’Aliyevistan, perché sostenere che 120.000 Armeni dell’Artsakh destinati alla morte per fame vogliono attaccare 90 milioni di Turchi e Azeri è esilarante.

Ormai, non è un mistero per nessuno che la finta amicizia e la menzogna sono i due pilastri principali del regime dittatoriale di Baku. E non è un mistero in primo luogo per i politici e giornalisti destinatari dai fondi riciclati dalla lavatrice a gettoni di Aliyev.

Un membro del Consiglio comunale di Glendale non ha potuto visitare l’Artsakh a causa della chiusura del Corridoio di Lachin

Elen Asatryan, membro del Consiglio comunale di Glendale, ritiene inaccettabile che gli Stati Uniti forniscano aiuti finanziari alla Turchia e all’Azerbajgian nel settore della sicurezza. Asatryan osserva con rammarico che gli Stati Uniti reagiscono rapidamente e aiutano l’Ucraina, ma l’Armenia e l’Artsakh, che si trovano quasi nella stessa situazione, sono quasi trascurate.

Asatryan è un membro del Comitato Centrale del Partito Democratico dello Stato della California, attraverso i cui sforzi è stata approvata la risoluzione che chiede al Congresso degli Stati Uniti e al Governo Biden di prendere provvedimenti per il ritorno dei prigionieri armeni e la richiesta di imporre sanzioni all’Azerbajgian e alla Turchia, che è una delle 13 priorità del Partito Democratico. La risoluzione condanna la Turchia e l’Azerbajgian per i crimini di guerra che hanno commesso durante la guerra di 44 giorni dopo l’attacco del 27 settembre 2020 all’Artsakh.

In questi giorni Asatryan è venuto in Armenia e ha incontrato le autorità municipali delle città gemellate di Glendale, Kapan e Gyumri, al fine di ripristinare e approfondire la cooperazione.

Ellen Asatryan sperava che durante la sua visita in Armenia sarebbe stato aperto il Corridoio di Lachin e avrebbe potuto visitare la città di Martuni in Artsakh, che è anche una città gemella di Glendale. Asatryan ha dichiarato che sarebbe stata in Armenia fino al 3 gennaio, ma se il Corridoio sarebbe stato aperto prima, avrebbe rimandato il suo ritorno negli Stati Uniti e avrebbe visitato anche l’Artsakh. Il corridoio, però, è rimasto chiuso.
Armenpress ha parlato con Elen Asatryan del programma e dei risultati della sua visita in Armenia [QUI]. Riportiamo di seguito il testo dell’intervista nella nostra traduzione italiana dall’armeno.

Signora Asatryan, parliamo prima di questa visita in Armenia. In generale, visiti l’Armenia abbastanza spesso. Come distinguerai questa visita, qual è il suo scopo?
Prima di tutto, un mese fa ho incontrato i rappresentanti della Los Angeles Opera per stabilire rapporti di partnership con Glendale. Ho anche colto l’occasione per parlare del Teatro Accademico Nazionale dell’Opera e del Balletto intitolato ad Alexander Spendiaryan, al fine di creare una cooperazione tra di loro. I rappresentanti della Los Angeles Opera accettarono con gioia la mia offerta. Naturalmente, in quel periodo ero anche in contatto con il Teatro dell’Opera di Yerevan e di conseguenza ho potuto organizzare il primo incontro dei rappresentanti dei due teatri dell’opera. Di conseguenza, la Los Angeles Opera presenterà le sue produzioni in Armenia e l’Armenian Opera a Los Angeles. A questo proposito, considero importante lo scambio di esperienze, perché l’Opera di Los Angeles è considerata una delle migliori opere del mondo.
Ho visitato l’Armenia per partecipare all’evento di capodanno del Teatro dell’Opera di Yerevan, ma durante ogni visita sottolineo il lavoro comunitario. Come membro del Consiglio comunale di Glendale, sono in Armenia per la prima volta, ecco perché è stato molto importante per me visitare le città gemelle di Glendale, Gyumri e Kapan e in Artsakh Martuni. Spero che si apra il Corridoio di Lachin e potrò recarmi nella città di Martuni.
Gyumri e Glendale erano città gemellate dal 2015, ma finora non è stato fatto alcun lavoro al riguardo, sono stati firmati solo memorandum simbolici. Kapan e Glendale sono città gemellate da circa 20 anni. All’inizio le due città collaboravano molto strettamente, ma dalla fine degli anni 2000 quel legame si è perso.
Lo scopo della visita è dare nuova vita alla cooperazione, per spostarla dalla carta al campo pratico. Posso dire che entrambe le visite sono state magnifiche e contribuiranno davvero all’approfondimento della cooperazione.

Quali discussioni hai avuto con le autorità comunitarie di Kapan e Gyumri?
Attualmente la situazione a Kapan [la città più popolosa della provincia di Syunik e dell’intera regione dell’Armenia meridionale, ad un chilometro dal confine con il territorio della Repubblica di Artsakh, attualmente occupato dall’Azerbajgian] è diversa, non si può parlare solo di miglioramento della città quando ci sono problemi di sicurezza. La prima discussione ha riguardato lo stesso settore della sicurezza, per collegare i vari organismi della città di Glendale con Kapan allo scopo di condividere esperienze. Il comune di Kapan presenterà anche un elenco di necessità a Glendale in modo che possiamo utilizzare le nostre connessioni per risolvere i problemi.
Durante l’incontro con le autorità di Gyumri [la seconda città più popolosa, capoluogo della provincia di Shirak, nella parte nord-occidentale dell’Armenia, confinante con la Turchia a ovest e con la Georgia a nord, a 120 km dalla capitale Erevan], l’ambito della discussione è stato diverso. Abbiamo parlato con loro di più sull’energia verde e sui programmi culturali. Abbiamo anche chiesto ai rappresentanti del Comune di Gyumri di presentare un elenco di bisogni in modo da poterli aiutare in futuro. Vorrei informarvi che il comune di Glendale ha ufficialmente invitato i partner a fare una visita comune a Glendale. Dopo il ritorno, inizieremo il lavoro in questa direzione.

Cosa puoi dire della collaborazione con la città di Martuni in Artsakh?
Circa due mesi fa, una delegazione è venuta dall’Artsakh a Glendale ed è stato firmato un memorandum. Al momento è già stato creato un comitato per Martuni per elaborare un progetto e svolgere un lavoro pratico.

Nel luglio 2022 sei stata eletta membro del Consiglio comunale di Glendale, diventando la prima immigrata della città, la prima Armena e la donna più giovane ad essere eletta membro del Consiglio. Che tipo di responsabilità è stata questa per te?
Mi sono sempre preso questa responsabilità su di me. Ho sempre considerato di primaria importanza le cose relative ai diritti delle donne. Spero che il mio successo ispiri le donne, perché considero importante il loro coinvolgimento in politica.

Sei un membro del Comitato Centrale del Partito Democratico dello Stato della California e hai ripetutamente criticato le azioni della parte azera contro l’Armenia e l’Artsakh, suggerendo che la leadership statunitense imponga sanzioni sia all’Azerbajgian che alla Turchia, che lo sostiene. Ritiene sufficiente la reazione delle autorità statunitensi in merito?
Ovviamente no. La risposta e l’atteggiamento degli Stati Uniti nei confronti degli eventi che si svolgono intorno all’Armenia e all’Artsakh sono per me inaccettabili. Essendo un Paese democratico, dichiarando che siamo con gli Armeni, ma allo stesso tempo dando molti soldi alle forze armate dell’Azerbajgian e della Turchia, è sangue sulle loro mani perché dai soldi e non prendi misure per fermare la guerra. La mia risoluzione presentata al Partito Democratico dello Stato della California è stata storica, perché una risoluzione di tale contenuto non è mai stata adottata dal Partito. Ho combattuto molto affinché la terminologia e il contenuto della dichiarazione non cambiassero. Quella risoluzione è importante perché diventa la piattaforma del Partito.

Nel 2023, cosa augurerai al popolo armeno?
Prima di tutto, desidero sicurezza. Non puoi parlare di nient’altro quando sia l’Armenia che l’Artsakh sono in questo stato. Ho visitato Syunik, sono già stato ad Artsakh e posso dire con sicurezza che non c’è paura negli occhi del popolo armeno, quindi auguro loro di non perdere la volontà e la forza.

Due dittatori, che si chiamano fratelli, hanno distrutto entrambi i loro Paesi. Hanno saccheggiato le ricchezze nazionali e fatto morire di fame la gente. I manifestanti nei loro Paesi sono stati perseguiti e gettati in prigione. Milioni di persone sono state costrette a fuggire. Mentre i loro crimini continuano, sono intenti a distruggere anche l’Armenia e l’Artsakh, per poi proseguire sulla strada della Pan-Turchia.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI].

Free Webcam Girls
151.11.48.50