Dziwisz: GMG le iniziative più fruttuose di Giovanni Paolo II

Condividi su...

Da Rio a Cracovia il testimone della GMG torna nella patria del suo ideatore Giovanni Paolo II.

“Ho accolto con grandissima gioia la notizia annunciata oggi da Papa Francesco che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà in Polonia nel 2016- ha detto il cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz appena ufficializzata la notizia.

Per  noi è una gioia, un onore e un impegno. In questo stesso anno celebreremo anche i 1050 anni del Battesimo della Polonia.

Insieme con tutta la Chiesa polacca mi rallegro che il Santo Padre abbia accolto la proposta e l’invito, inviatigli dalle più alte autorità dello Stato e dell’Episcopato della Polonia. In questo modo ha realizzato il desiderio di tanti giovani, che da lungo tempo avevano il desiderio di festeggiare la loro fede nella patria e nella città di Karol Wojtyła. Egli proprio da Cracovia era partito per la Città Eterna nell’ottobre 1978 e ormai come vescovo di Roma – come Giovanni Paolo II – aveva dato inizio alle Giornate Mondiali della Gioventù.

Fra le molte inizitive pastorali di Giovanni Paolo II, non ci sono dubbi che le Giornate Mondiali della Gioventù siano tra le più riuscite, più ricche di conseguenze, più fruttuose. Il beato Papa fin dall’inizio aveva visto nei giovani „le sentinelle del mattino (cfr. Is 21, 11-12), che vigilano all’alba del terzo millennio” (Tor Vergata, 19 VIII 2000).

Già da oggi la Polonia e Cracovia spalancano i cuori per accogliere, fra tre anni, i giovani pellegrini, con a capo Papa Francesco.

Esprimiamo gratitudine al Santo Padre per la sua decisione di far visita alla patria del beato e tra non molto santo Giovanni Paolo II e di passare con “le sentinelle del mattino” la loro festa a Cracovia.

Santo Padre Francesco, aspettiamo Te e gli amici tuoi e nostri di tutto il mondo. ”

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50