Da Rostock i giovani di Taizé pregano per la pace

Condividi su...

Quest’anno i giovani fino al 1° gennaio si incontrano a Rostock per l’incontro europeo di Taizé, in Germania, come aveva annunciato da Torino alcuni mesi fa frère Alois: “Siamo felici che gli abitanti di Rostock e della regione possano incontrare i giovani di tutta Europa. In tutta la nostra diversità, possiamo mostrare un segno di fiducia e di pace all’interno della Chiesa e oltre. E’ un pellegrinaggio di fiducia che toccherà i nostri cuori e può farci avanzare sul cammino della pace”.

Nella lettera di invito frère Alois aveva invitato i giovani ad essere artigiani di pace: “Oggi, in alcuni paesi, questi antagonismi sono accompagnati da un’enorme perdita di fiducia nelle comunità cristiane causata dalla rivelazione di aggressioni sessuali e abusi spirituali commessi in esse. Molte persone hanno visto tradita la loro fiducia.

A Taizé, come altrove, negli ultimi anni abbiamo condotto un processo di elaborazione della verità su queste serie questioni. E desideriamo fare tutto il possibile affinché Taizé sia un luogo di sicurezza per ogni persona.

La Chiesa è chiamata ad essere luogo di amicizia per tutti. Per riuscirci è necessaria oggi una radicale conversione di fedeltà al messaggio evangelico. Cristo, con il suo amore che è arrivato fino al dono di sé, ha aperto una nuova sorgente che ci permette di scegliere di vivere come fratelli e sorelle, di promuovere la dignità di ogni essere umano, di prenderci cura del creato. Cristo ci chiede di essere, con la nostra comunione tra fratelli e sorelle, il segno che Lui è venuto a unire tutti gli esseri umani nell’amore di Dio”.

In occasione di questo incontro, che si apre oggi, papa Francesco ha inviato un messaggio, in cui ha sottolineato la sua vicinanza ‘spirituale’ dopo questi anni di pandemia, che sono sfociati in una guerra in Europa: “Tuttavia, come sapete, il nostro mondo deve affrontare altre grandi sfide, in particolare la tragedia del riemergere della guerra in Europa.

Questo senza dubbio vi preoccupa, vi scandalizza, e state cercando di capire come reagire; cosa fare insieme per contribuire a costruire la pace e una maggiore fraternità umana. Dobbiamo essere lucidi di fronte al male, quello che ci circonda così come quello che a volte abita il nostro cuore.

Di fronte al male, il tema che vi accomuna quest’anno, ‘Vita interiore e solidarietà’, vi porterà ad optare per la fiducia in Dio, senza disperare dell’umanità”.

E’ un incoraggiamento a scegliere la via della fraternità: “Il Papa non può che incoraggiarvi in ​​questa opzione. Infatti, è attraverso la preghiera, la vita interiore, il rapporto personale con il Signore che la speranza rimane viva e che la fiducia in Lui si rinnova costantemente.

Ed è praticando la solidarietà umana, forti di questa presenza del Signore dentro di voi, che sentirete quanto Dio può agire attraverso di voi per cambiare il mondo.

Avete scelto anche di interrogarvi sulla creatività alla quale Dio vi chiama in questo periodo storico, in cui molti giovani vivono nell’ansia e a volte nella paura. Vediamo nel Vangelo che Gesù prepara i suoi discepoli a resistere alla paura che paralizza, che blocca ogni iniziativa, che isola”.

Anche il patriarca ecumenico Bartolomeo ha evidenziato che l’incontro è l’essenza del cristianesimo: “Come scoprirete, o riscoprirete per tutti coloro per i quali questi incontri non sono una novità, l’esperienza che vi viene offerta in questi giorni tocca il fondamento stesso del cristianesimo e della partecipazione al mistero della comunione.

Infatti, anche se le nostre Chiese non sono ancora disposte ad incontrarsi intorno allo stesso calice, i momenti di condivisione, le occasioni di scambio, la realtà del vostro ‘stare insieme’, sono la manifestazione tangibile di un’autentica esperienza di comunione”.

E l’unità è la testimonianza dei cristiani, perché è ‘portatrice’ della speranza: “Tuttavia, con il passare del tempo, con il passare dei decenni, con il venir meno dell’entusiasmo iniziale, è necessario interrogarsi sulle ragioni della nostra ricerca dell’unità.

Oltre all’ingiunzione di Cristo nel Vangelo secondo san Giovanni: ‘Siate uno!’, che sola determina la nostra ricerca della ristabilire legami di comunione, è essenziale comprendere l’attualità sempre rinnovata di questo comandamento.

Certo, le condizioni storiche stanno cambiando. D’altra parte, il nostro incrollabile attaccamento al riavvicinamento dei cristiani, all’unità delle nostre Chiese, è dovuto all’emergere di un kairos ecumenico, attraverso il quale si manifesta la cattolicità ecclesiale e di cui voi oggi avete la ricca esperienza”.

Invece il segretario generale della Federazione Luterana Mondiale, Rev. Anne Burkhardt, ha evidenziato che la guerra è una minaccia per l’Europa: “Preghiamo per una pace giusta in Ucraina, e preghiamo anche per una pace giusta in tanti altri luoghi del nostro pianeta. Preghiamo anche per la pace con il nostro pianeta, la Terra stessa. Possiamo camminare dolcemente su questa Terra e prendercene cura con giustizia.

Mi unisco a voi in un impegno di preghiera e di azione in questo incontro europeo a Rostock. Dietrich Bonhoeffer ha scritto che la preghiera e l’azione definiscono il futuro della Chiesa.

Preghiamo dunque con fervore e, con cuore gioioso, serviamo il nostro prossimo. Che Dio vi benedica in modo che anche voi possiate essere una benedizione per gli altri”.

Infine il segretario generale delle Nazioni Unite, M. António Guterres, li ha spronati ad essere ‘cambiamento’, perché Taizé è un ‘faro di speranza’: “Sono convinto che dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per sostenere i vostri sforzi di creatori del nostro futuro comune. Questo è il motivo per cui ho lavorato per rafforzare l’impegno dei giovani, anche istituendo l’Ufficio per i giovani delle Nazioni Unite.

Grazie per il vostro impegno a favore della pace, dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani in tutto il mondo. Le Nazioni Unite sono al vostro fianco nello sforzo comune per costruire un mondo più giusto, sostenibile e inclusivo per tutti”.

(Foto di repertorio)

Free Webcam Girls
151.11.48.50