Concerto natalizio di solidarietà dell’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo’

Condividi su...

Grandi emozioni ed immenso senso di spiritualità natalizia, pervasi da molta  gioia, martedì 20 dicembre, hanno caratterizzato l’esecuzione del Concerto di Natale,  organizzato dall’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo Onlus’. Si è trattato di un concerto con finalità solidali, il cui livello artistico è stato tale da elevare lo spirito ed il cuore.

Ad esso hanno partecipato la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Soprano Minji Kang , la quale, con la sua voce, ha avvolto nell’incanto natalizio tutti i presenti. Nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, in piazza Sant’Ignazio, in Roma, gremita e immersa in un clima festoso, Fatima Lucarini ha presentato l’evento, che ha offerto l’occasione per condividere l’emozione del Santo Natale con tutti i  soci, gli amici e i sostenitori.

Si è trattato di un evento pastorale ed artistico nel contempo, caratterizzato dall’ esecuzione di prestigiosi brani musicali, che sono stati accompagnati da immagini altamente significative. Si è voluto attribuire al Natale il suo significato più sublime, ossia di essere occasione di dono e gioia,  offerte a chi è in difficoltà.

La nascita di Gesù, difatti, è un dono all’umanità errante e bisognosa di amore. Ed è proprio tale significato che mons. Gaid Yoannis Lazhi ha voluto evidenziare nella sua magnificenza più assoluta, che può concretizzarsi  per ciascuno di noi nell’intento di realizzare grandiosi progetti di vita per coloro che vivono in stato di difficoltà, a cui occorre rivolgere il nostro sguardo fraterno ed amoroso.

Tale iniziativa, infatti, si inserisce nell’attività di Fundraising dell’Associazione per la realizzazione, nella nuova città del Cairo, dell’Ospedale pediatrico ‘Women’s and Children’s Hospital’ e della Casa di Accoglienza ‘Oasi della Pietà’.

L’Ospedale ‘Women’s and Children’s Hospital’ si avvarrà della collaborazione medico-scientifica dell’Ospedale pediatrico ‘Bambino Gesù’ di Roma, grazie all’accordo di cooperazione, firmato a Roma, lo scorso mese di ottobre, dalla presidente Mariella Enoc e da mons. Gaid Yoannis Lahzi, Presidente dell’Associazione ‘Bambino Gesù’ del Cairo Onlus. L’ Ospedale ‘Bambino Gesù’ del Cairo, Ospedale del Papa, può considerarsi, infatti, il primo Ospedale ‘Bambino Gesù’ realizzato  fuori dall’Italia.

La Casa di Accoglienza ‘Oasi della Pietà’ ospiterà bambini abbandonati, ai quali offrirà la possibilità di crescere in un ambiente familiare, in grado di donare loro serenità ed affetto, nonché un futuro sicuro. La denominazione ‘Oasi della Pietà’, attribuita alla Casa di Accoglienza, rappresenta un segno di riconoscenza per il ricevimento del dono di una copia fedele della statua della Pietà di Michelangelo, che Sua Santità Papa Francesco ha voluto offrire all’Associazione.

Nonostante le difficoltà dovute alla situazione emergenziale, i lavori per la costruzione della Casa di Accoglienza ‘Oasi della Pietà’ hanno già raggiunto la soglia del 90% del loro completamento.  Si spera, pertanto, di poter inaugurare una prima parte dell’opera nei prossimi mesi. Per quanto concerne l’Ospedale ‘Woman’s and Children Hospital’ è stata posta la prima pietra il 3 ottobre scorso, in occasione di una cerimonia svoltasi presso l’Ambasciata d’Italia in Egitto.

L’Ospedale pediatrico ‘Woman’s and Children’s Hospital’ sarà un punto di riferimento di eccellenza, atto ad  assicurare l’accoglienza e l’assistenza medico-sanitaria ai bambini affetti da patologie genetiche ed, inoltre,  assicurare un percorso di assistenza anche  alle donne in gravidanza, per tutto il periodo gestionale.

L’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo’ ha posto in essere,inoltre, un ulteriore rilevante  progetto denominato ‘Veicoli sanitari’, che consiste nell’attuazione di veicoli sanitari mobili finalizzati a  visitare  e  curare i bambini poveri in quelle zone in cui mancano le strutture sanitarie. Grazie all’impegno di tanti medici, che offrono gratuitamente il loro servizio, è possibile raggiungere  i  villaggi più sperduti per visitare, effettuare analisi ed offrire medicine gratuitamente a tutti i bambini bisognosi.

L’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo’ Onlus, costituita nel luglio del 2020, si ispira ai contenuti del Documento sulla ‘Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune’, voluto da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, sottoscritto da entrambi, il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi.

Il Presidente dell’Associazione Monsignor Yoannis Lahzi Gaid ha ringraziato le Istituzioni, le Autorità, i Soci, le Aziende e le Imprese che hanno contribuito a realizzare le opere di cui sopra:  “La mia gratitudine va a tutti Voi. Vorrei iniziare da chi ha offerto la sua  ospitalità gratuitamente, a cui va il mio grazie, che è p. Vincenzo D’Adamo, rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola e successivamente ringraziare il  Ministero dell’interno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il  Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,  il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto, il Vicariato di Roma: Ufficio Liturgico, l’Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali, la Sovraintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, il  Dottor Giani Domenico di Europubblicità e i suoi tecnici, il Dottor Alberto Zambon.

Ringrazio, inoltre,  tutti i Soci dell’Associazione ” Bambino Gesù del Cairo” Onlus, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: la presentatrucr Fatima Lucarini,  il Consigliere e fratello, Prefetto Dottor Pierluigi Faloni, il Direttore dell’Ufficio Stampa, Dottor Biagio Maimone. Grazie alle personalità qui presenti. Siamo lusingati dalla Vostra presenza, dalla Vostra partecipazione e dalle Vostre cordiali parole. Grazie ai Monsignori della Curia Romana e alle Autorità ecclesiastiche qui presenti, Sua Eminenza Marcello Semeraro, Sua Eminenza Angelo Becciu, Sua Eccellenza Fabio Fabene.

Un ringraziamento particolare a chi ha allietato con la Sua stupenda voce e musica la serata, il Soprano Minji Kang, il  grande Maestro Donato di Martile e la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Natale è la festa in cui Dio si fa bambino e ci invita a diventare bambini e a pensare ai bambini.

La nostra Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo’ cerca di fare questo, ossia  trasformare i buoni propositi in azioni concrete, per convertire le belle parole  in  opere tangibili”. Papa Francesco guarda con fiducia ai progetti suindicati, sorretti dalla pedagogia dell’amore e della pace ed, ancor più, in quanto finalizzati all’educazione e alla cura dei bambini, nonché al rispetto della loro sacralità.

Free Webcam Girls
151.11.48.50