Il papa: evoluzione e creazione non sono in contrasto

Condividi su...

Nessun contrasto tra evoluzione e creazione secondo Benedetto XVI che ha definito il mondo come un ”libro il cui autore e’ Dio”, allo stesso modo di cui e’ autore della Sacra Scrittura. In una udienza aimembri della Pontificia Accademia delle Scienze che hanno iniziato oggi a Roma un incontro dedicato al tema dell’evoluzione, il papa ha scelto una l’immagine formultata per la prima volta da Galileo Galilei per sottolineare come scienza e fede non debbano necessariamente essere in contraddizione.


La natura, ha detto il pontefice, e’ ”un libro la cui storia, la cui evoluzione, la cui ‘scrittura’ e significato noi ‘leggiamo’ secondo i differenti approcci delle scienze, mantenendo allo stesso tempo fermo il presupposto della presenza fondante dell’autore che si e’ voluto rivelare” nella natura. Chiaro riferimento all’evoluzionismo, sotto attacco negli Stati Uniti da parte di molti intellettuali cristiani, che ad esso contrappongono la teoria del ‘disegno intelligente’, secondo la quale la sola evoluzione non basta a spiegare la complessita’ dell’unvierso, che deve invece presupporre un ‘creatore’ infinitamente intelligente e saggio. Papa Ratzinger non ha accennato a questa tensione, considerando nel suo discorso l’evoluzione come un dato di fatto. Ma ha dato ampio risalto all’importanza dell’emergere dell’idea di ”creazione” nel pensiero cristiano e nella nascita della stessa scienza.

”Dire che la fondazione del cosmo e i suoi sviluppi – ha infatti spiegato – siano la saggezza provvidente del Creato non vuol dire che la creazione abbia a che fare solo con l’inizio della storia del mondo e della vita. Significa piuttosto che il Creatore fonda questi sviluppi e li supporta, sostiene e appoggia costantemente”. ”Per svilupparsi ed evolversi – ha aggiunto papa Ratzinger – il mondo deve prima ‘essere’, e quindi esser venuto in essere dal nulla”. Il mondo come creazione divina e l’evoluzionismo, quindi, non sono in contrasto.

Free Webcam Girls
151.11.48.50