Concerto di Natale dell’associazione ‘Bambino Gesù del Cairo’ per i bambini dell’Egitto

Condividi su...

L’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo Onlus’ ha organizzato per il Santo Natale un concerto di solidarietà, a cui partecipa la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Soprano Minji Kang, che avrà luogo martedì 20 dicembre 2022, alle ore 19.30, nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, in Piazza Sant’Ignazio, in Roma.

Il Concerto, condotto da Fatima Lucarini, costituirà l’occasione per condividere insieme a tutti i soci, gli amici e i  sostenitori un evento pastorale ed artistico, caratterizzato dall’ esecuzione di importanti brani musicali,  accompagnati da immagini altamente  significative.

Tale iniziativa si inserisce nell’attività di Fundraising dell’Associazione per la realizzazione, nella nuova città del Cairo, dell’Ospedale pediatrico ‘Women’s and Children’s Hospital’ e della Casa di Accoglienza ‘Oasi della Pietà’.

L’Ospedale ‘Women’s and Children’s Hospital’ si avvarrà della collaborazione medico-scientifica dell’Ospedale pediatrico ‘Bambino Gesù’ di Roma, grazie all’accordo di cooperazione, firmato a Roma, lo scorso mese di ottobre, dalla Presidente Mariella Enoc e  da Mons. Gaid Yoannis Lahzi, Presidente dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus.

L’Ospedale ‘Bambino Gesù’ del Cairo, Ospedale del Papa, può considerarsi, difatti, il primo Ospedale ‘Bambino Gesù’ fuori dall’Italia. La Casa di Accoglienza ‘Oasi della Pietà’ ospiterà bambini abbandonati, ai quali offrirà la possibilità di crescere in un ambiente familiare, in grado di donare loro serenità ed affetto, nonché un futuro sicuro.

La denominazione ‘Oasi della Pietà’, attribuita alla Casa di Accoglienza, rappresenta un segno di riconoscenza per il ricevimento del dono di una copia fedele della statua della Pietà di Michelangelo, che Sua Santità Papa Francesco ha voluto offrire all’Associazione.

Nonostante le difficoltà dovute alla situazione emergenziale, i lavori per la costruzione della Casa di Accoglienza ‘Oasi della Pietà’ hanno già raggiunto la soglia del 90% del loro completamento.  Si spera, pertanto, di poter inaugurare una prima parte dell’opera nei prossimi mesi.

Per quanto concerne l’Ospedale ‘Woman’s and Children Hospital’è stata posta la prima pietra il 3 ottobre scorso, in occasione di una cerimonia svoltasi presso l’Ambasciata d’Italia in Egitto. L’Ospedale pediatrico ‘Woman’s and Children’s Hospital’ sarà un punto di riferimento di eccellenza, atto ad assicurare l’accoglienza e l’assistenza medico-sanitaria ai bambini affetti da patologie genetiche ed, inoltre,  assicurare un percorso di assistenza anche  alle donne in gravidanza, per tutto il periodo gestionale.

L’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, costituita nel luglio del 2020, si ispira ai contenuti del Documento sulla ‘Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune’, voluto da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, sottoscritto da entrambi, il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi. Il Presidente dell’Associazione, mons. Yoannis Lahzi Gaid, desidera ringraziare le Istituzioni, le Autorità, i Soci, le Aziende e le Imprese che hanno contribuito a realizzare le opere di cui sopra.

Pertanto, rivolge un ringraziamento particolare al Ministero dell’Interno, al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile,  al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,  al Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, alla Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto, al Vicariato di Roma Ufficio Liturgico, all’Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali, alla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, al Rettore della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola e a tutti coloro che hanno contribuito, ed ancora contribuiscono,  a  rendere reali e concreti i progetti dell’Associazione.

Papa Francesco guarda con fiducia ai progetti suindicati, sorretti dalla pedagogia dell’amore e della pace ed, ancor più, in quanto finalizzati all’educazione e alla cura dei bambini, nonché al rispetto della loro sacralità.

Free Webcam Girls
151.11.48.50