Nell’ora di religione… piccoli Piero Angela crescono

Condividi su...

Spesso, anche sui giornali, si accende la polemica sull’ora di religione nella scuola pubblica. C’è chi la vorrebbe abolire, c’è invece chi la vorrebbe o esplicitamente o implicitamente obbligatoria, c’è, infine, chi sostiene debba trasformarsi in un’ora di storia delle religioni.

Il punto è che nessuna di queste opinioni prende in considerazione cosa si fa in quest’ora, dando per presupposto che chi il docente di turno svolga il suo mestiere con professionalità e onesta (ma questo vale per qualsiasi materia). Se si entra in classe e si partecipa ad un’ora di religione talvolta ci possono essere delle belle sorprese.

Facciamo un esempio. Esiste un docente, che si chiama Fabio Cittadini, che insegna al liceo scientifico “Piero Bottoni” di Milano, che nelle sue seconde – ne ha ben cinque – ha dato un compito ai suoi studenti: creare un video di massimo tre minuti dove si spiegano dal punto di vista scientifico alcuni passi particolari della Bibbia.

Gli studenti, basiti per la richiesta del professore che è sembrata troppo impegnativa, si sono messi comunque in gioco. Cosa ne è venuto fuori? Sono stati creati dei video davvero creativi, originali e dal punto di vista dei contenuti alcuni di essi sono di ottima qualità.

Per questo il professore ha deciso di aprire un canale You Tube dove tutti possono visionare questi video che posso essere anche utili per tutti gli operatori della catechesi. Il canale You Tube si chiama Theological Mind.

L’esperimento è riuscito a dimostrazione che in qualunque ora e in qualunque materia dei ‘piccoli Piero Angela’ possono crescere.

Ecco il canale: https://www.youtube.com/@theologicalmind

Free Webcam Girls
151.11.48.50