‘Qualcosa di vero’: il nuovo album dei The Sun

Condividi su...

A 5 anni di distanza dalla collection ‘20’, i The Sun tornano con il nuovo album ‘Qualcosa di vero’, in uscita il 5 dicembre, pubblicato su etichetta La Gloria. Il disco è stato anticipato lo scorso 25 novembre dal singolo ‘Tutto quel che ho’, scritto da Francesco Lorenzi al rientro dalla straordinaria quarta edizione di ‘Un invito poi un viaggio’ (pellegrinaggio in Terra Santa promosso dai The Sun in collaborazione con il fan club ‘Officina del Sole’ e la Custodia di Terra Santa, al quale hanno già partecipato circa 1000 giovani).

“Scrivere questo pezzo è stata un’esigenza chiara, ispirata”, racconta Francesco. “Chi vuole capire da dove i The Sun traggano la forza per essere da anni coerentemente su questa Strada del Sole, troverà qui la risposta”.

L’album raccoglie singoli già pubblicati: ‘Lettera da Gerusalemme’, ‘Un buon motivo per vivere’, ‘La mia legge di attrazione’, ‘Voglio qualcosa di vero’, diventata la canzone manifesto della Fraternità nata da don Alberto Ravagnani, ed ‘Io mi arrendo’, brano degli ‘Hillsong United’, presente nella raccolta ‘Che magnifico nome’ ed eccezionalmente concesso ai The Sun dalla grande band australiana in virtù dell’amicizia nata tra loro.

Molte di queste sono già entrare nel repertorio live dei The Sun, tornati ad esibirsi recentemente con successo in decine di concerti anche all’estero (Portogallo, Israele e Slovacchia) e con un grande evento sold out per il loro 25^ ad Assisi sabato 3 dicembre.

Brani che hanno scandito la produzione musicale degli ultimi anni mostrando il desiderio di continuare a proporre una musica liberante ed energica, nonostante il duro periodo della pandemia, e soprattutto di donare al pubblico canzoni che potessero infondere forza d’animo, coraggio e positività.

Gli inediti presenti (‘Più forte nell’amore’, ‘Ostinato e controcorrente’, ‘Non so spegnere l’amore’, ‘Dirti per sempre’), insieme ai brani precedenti, evidenziano come il disco sia attraversato da sonorità che hanno nel rock moderno la loro più solida base, per poi ramificarsi in preziose ballate acustiche fino a brani punk energici e trascinanti. Un lavoro che racchiude gli stili musicali che rendono ormai inconfondibile il marchio ‘The Sun’.

La produzione artistica è stata affidata a Maurizio Baggio, produttore riconosciuto a livello internazionale che affianca Francesco Lorenzi da quasi 20 anni. L’album vede coinvolto anche Roberto Visentin (che collaborò nel 2012 all’album Luce) e la new entry Damiano Ferrari, che ha firmato con Lorenzi ben tre brani del disco. Per una precisa scelta controcorrente della band, l’album sarà inizialmente disponibile solo in formato fisico, mentre quello digitale uscirà agli inizi del 2023. Il link di acquisto è attivo da oggi dalle ore 9.00: www.qualcosadivero.com.

The Sun sono una rock band, evoluzione dei Sun Eats Hours, formatasi nel 1997. Prima di siglare un accordo con Sony Music, la band aveva già all’attivo 4 album in inglese distribuiti in Europa, Giappone e Brasile e centinaia di concerti anche al fianco di grandi star internazionali come The Cure, The Offspring, Muse e molti altri. Nel 2004 vengono premiati al M.E.I. come ‘Miglior punk rock band italiana nel mondo’.

La scelta di comporre in italiano è del 2008. Il leader Francesco Lorenzi matura questa decisione in seguito a una crisi esistenziale vissuta nel 2007 durante una tournée di oltre 100 concerti in 10 Stati, esperienza caratterizzata da un certo successo per la band, ma da molti eccessi.

Questa decisiva fase di cambiamento avviene attraverso un cammino di fede e riavvicinamento al cristianesimo, percorso poi testimoniato con tenacia da Francesco a Matteo (bassista), Gianluca (chitarrista) e Riccardo (batterista).

La band ha all’attivo oltre 1.000 concerti in 20 Stati di 4 continenti. Ha rappresentato L’Italia durante gli eventi centrali delle ultime due Giornate mondiali della Gioventù a Cracovia (2016) e Panamà (2019). L’emittente televisiva TV2000 nel 2016 ha prodotto un docufilm sulle esperienze di pellegrinaggio in Terra Santa proposte dalla band, a cui tra il 2014 e il 2022 hanno già partecipato moltissimi giovani da vari stati europei.

Free Webcam Girls
151.11.48.50