Papa Francesco ha commissariato Caritas Internationalis

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 22.11.2022 – Vik van Brantegem] – Con un Decreto – che riportiamo di seguito – firmato ieri, 21 novembre 2022, Papa Francesco ha commissariato Caritas Internationalis. «A seguito della valutazione del suo operato da parte di una commissione indipendente, la direzione di Caritas Internationalis è stata sottoposta ad un commissariamento temporaneo con l’obiettivo di migliorarne le norme e le procedure di gestione – sebbene la gestione finanziaria sia corretta e gli obbiettivi di raccolta fondi siano stati raggiunti – e così facendo servire meglio le organizzazioni membro della confederazione presenti in tutto il mondo». Lo fa sapere il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con un Comunicato Stampa, di cui riportiamo di seguito il contenuto.

Papa Francesco ha nominato oggi il Sig. Pier Francesco Pinelli come Commissario straordinario di Caritas Internationalis con effetto dal 22 novembre 2022. Il Sig. Pinelli è un noto professionista e consulente organizzativo. Sarà affiancato dalla Sig.ra Maria Amparo Alonso Escobar, attuale responsabile dell’advocacy di Caritas Internationalis, e da P. Manuel Morujão, S.I., per l’accompagnamento personale e spirituale dello staff. Durante il periodo di commissariamento cessano tutte le attuali nomine direttive in seno a Caritas Internationalis. La nomina di un Commissario straordinario per Caritas Internationalis non avrà impatto sul funzionamento delle organizzazioni membro e il servizio della solidarietà globale da loro promosso, anzi servirà a rafforzarlo.

Il Sig. Pinelli e la Sig.ra Alonso accompagneranno Caritas Internationalis per assicurare stabilità e una leadership empatica. Lavoreranno per finalizzare il processo di nomina dei candidati e le procedure di elezione come previsto negli Statuti dell’organizzazione. La prossima Assemblea Generale delle Organizzazioni Membro di Caritas Internationalis provvederà all’elezione del Presidente, del Segretario Generale e del Tesoriere. Avrà luogo regolarmente in maggio 2023 e si terrà in presenza. Per la preparazione dell’Assemblea Generale, il Commissario straordinario sarà affiancato dal Card. Luis Antonio G. Tagle che si occuperà particolarmente di curare i rapporti con le Chiese locali e con le Organizzazioni Membro di Caritas Internationalis.

Secondo la nuova Costituzione apostolica della Curia Romana, Praedicate Evangelium, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale “esercita le competenze riservate dal diritto alla Santa Sede nell’erezione e la vigilanza di associazioni internazionali di carità e dei Fondi istituiti agli stessi fini, secondo quanto stabilito nei rispettivi Statuti e nel rispetto della normativa vigente” (Art 174 § 3). Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è “competente nei confronti di Caritas Internationalis (…), secondo i [suoi] statuti” (Art 174 § 2). Nel corso dell’anno, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha commissionato una verifica dell’organizzazione e del benessere lavorativo del Segretariato Generale di Caritas Internationalis e l’allineamento con i valori cattolici della dignità umana e del rispetto per ogni persona. La verifica è stata effettuata da una commissione di esperti indipendenti; oltre al Sig, Pinelli, hanno fatto parte della commissione Don Enrico Parolari e la Dottoressa Francesca Busnelli, entrambi psicologi.

È stato invitato a partecipare alla verifica il personale di Caritas Internationalis, ma anche ex dipendenti e collaboratori. Dal lavoro svolto non sono emerse evidenze rispetto a cattiva gestione finanziaria o comportamenti inappropriati di natura sessuale, ma al tempo stesso sono state evidenziate tematiche e aree che richiedono attenzione urgente. Sono state rilevate carenze relative alle procedure di gestione con effetti negativi anche sullo spirito di squadra e sul morale del personale.

“Negli anni più recenti abbiamo visto aumentare notevolmente i bisogni delle molte persone che Caritas assiste, ed è indispensabile che Caritas Internationalis sia ben preparata ad affrontare queste sfide”, ha detto il Cardinale Michael Czerny, S.I., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. “Papa Francesco ci invita a considerare ‘la missione che la Caritas è chiamata a svolgere nella Chiesa… La carità non è una sterile prestazione oppure un semplice obolo da devolvere per mettere a tacere la nostra coscienza. Quello che non dobbiamo mai dimenticare è che la carità ha la sua origine e la sua essenza in Dio stesso (cfr Gv 4,8); la carità è l’abbraccio di Dio nostro Padre ad ogni uomo, in modo particolare agli ultimi e ai sofferenti, i quali occupano nel suo cuore un posto preferenziale’ (27 maggio 2019). Le sue parole ispirano tutte le persone coinvolte a garantire che Caritas Internationalis si dimostri all’altezza della sua missione”.

Avendo preso conoscenza dei risultati della verifica e motivato a contribuire a portare Caritas Internationalis ad uno standard all’altezza della sua missione, il DSSUI continuerà ad esercitare la sua “competenza” a favore di Caritas Internationalis, incoraggiando la risoluzione delle questioni evidenziate nella verifica effettuata dalla commissione. Data l’importanza della missione di Caritas Internationalis e l’urgenza di migliorarne la gestione, si confida nelle preghiere e si auspica il sostegno di tutti.

* * *

Caritas Internationalis è una confederazione di 162 organizzazioni cattoliche di soccorso, sviluppo e servizi sociali che operano in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo. La missione delle organizzazioni membro è quella di lavorare per costruire un mondo migliore, specialmente per i poveri e gli oppressi. Caritas Internationalis, è una confederazione delle organizzazioni Caritas nazionali ed ha la sua sede legale nello Stato della Città del Vaticano. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è competente nei confronti di Caritas Internationalis.

DECRETO

Caritas Internationalis coadiuva il Sommo Pontefice ed i Vescovi nell’esercizio del loro ministero verso i più poveri ed i più bisognosi, partecipando alla gestione delle emergenze umanitarie e collaborando alla diffusione della carità e della giustizia nel mondo alla luce del Vangelo e degli insegnamenti della Chiesa Cattolica. Per poter migliorare l’espletamento di tale missione pare necessaria una revisione dell’attuale assetto normativo al fine di renderlo più adeguato alle funzioni statutarie dell’Ente, nonché preparare quest’ultimo alle elezioni da svolgersi durante la prossima Assemblea Generale. Con il vivo desiderio di favorire il prospettato rinnovo dell’Istituzione

nomino

il Dott. Pier Francesco Pinelli Commissario straordinario di Caritas Internationalis, affinché, a far data dal 22 novembre 2022, la diriga temporaneamente ad nutum della Sede Apostolica, con tutti i poteri di governo, a norma del diritto comune e degli Statuti e del Regolamento dell’Ente e con piena facoltà di derogare a questi ultimi, qualora lo ritenesse opportuno o necessario.

Con l’entrata in vigore del presente provvedimento cessano dai rispettivi incarichi i Membri del Consiglio di Rappresentanza e del Consiglio Esecutivo, il Presidente e i Vice Presidenti, il Segretario Generale, il Tesoriere e l’Assistente Ecclesiastico. Il Commissario straordinario, coadiuvato nelle sue funzioni dalla Dott.ssa Maria Amparo Alonso Escobar e supportato dal Rev.do P. Manuel Morujão, S.I., per l’accompagnamento personale e spirituale dei dipendenti, provvederà all’aggiornamento degli Statuti e del Regolamento di Caritas Internationalis, per una loro maggiore funzionalità ed efficacia, guidando l’Ente nella preparazione della prossima Assemblea Generale. In quest’ultimo compito il Commissario straordinario sarà affiancato dal Card. Luis Antonio G. Tagle, che si occuperà particolarmente di curare i rapporti con le Chiese locali e con le Organizzazioni Membro di Caritas Internationalis.

Il Commissario straordinario agirà d’intesa con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Dal Vaticano, 21 novembre 2022

FRANCESCO

Free Webcam Girls
151.11.48.50