San Giuda Taddeo: patrono delle cause impossibili

Condividi su...

San Giuda Taddeo, martirizzato e festeggiato il 28 ottobre, viene definito Taddeo o Lebbeo per distinguerlo dal Giuda traditore. Le versioni del suo nome si possono tradurre con ‘uomo dal grande cuore’. E’ festeggiato il 28 ottobre assieme a san Simone il cananeo, suo fratello. 

Entrambi sono cugini di Gesù. Essi avevano anche altri fratelli. Due dei fratelli di San Giuda sono stati Vescovi di Gerusalemme. Giuda Taddeo è nato a Cana di Galilea, in Palestina da figlio di Alfeo (o Cleofa) e Maria Cleofa. Suo padre Alfeo era fratello di san Giuseppe e sua madre cugina di Maria Santissima. Perciò Giuda Taddeo  e suo fratello, sono cugini di Gesù,  da parte di padre e da parte di madre.

La Bibbia parla poco di san Giuda Taddeo, ma Essa racconta che egli è stato scelto da Gesù per essere uno dei suoi apostoli. Infatti, quando i vangeli nominano i dodici discepoli scelti, nell’elenco di nomi appaiono sempre Giuda o Taddeo.

San Giuda è il patrono delle cause disperate o impossibili e spesso ha concesso grazie e miracoli. Qualcosa è accaduto in casa nostra. Mia madre ha pregato, su consiglio della mia madrina e catechista, san Giuda per la vita di mio padre che era grave.

Pare che, nonostante non avrebbe dovuto arrivare a Natale 2021, stia tranquillamente avviandosi a festeggiare in famiglia Natale 2022. Mia madre, in oltre, ha pregato san Giuda Taddeo anche per la mia situazione di salute, per poter fare un esame che dimostrasse che io ho o non ho una certa patologia.

Un esame difficile da eseguire perché raramente viene fatto. Si effettua lontano da casa mia e io non posso quasi mai uscire a causa della mia malattia  legata alla luce. L’esame è stato eseguito. Stiamo aspettando la risposta.

Il primo incontro tra me e san Giuda  è avvenuto in chiesa, quando stavo ancora bene. Dopo la comunione mi mettevo a pregare accendendo una candela in una cappelletta. Vedendoci male, ho sbagliato cappella.

 Ho pregato san Giuda e mia mamma mi ha chiesto perché avessi cambiato Santo, se avevo qualche grazia impossibile da far realizzare.  Non ricordo più cosa avessi chiesto, però mi ricordo il fatto che è stato importante. Non credo sia stato così casuale. La mia poca vista ha collaborato a farmi arrivare dal santo giusto.

San Giuda Taddeo è un martire, ucciso dai pagani perché predicava il Vangelo e non si è mai piegato al volere di chi, per risparmiarlo, gli aveva detto di giurare fedeltà agli idoli.

San Giuda viene raffigurato con una barca un bastone e la lancia. A volte tiene anche un libro in mano. Il libro rappresenta il Vangelo, la barca rappresenta i viaggi dedicati alla predicazione e la lancia e il bastone riguardano il martirio.

Per incontrare san Giuda potete visitare le Sue Reliquie. Le Reliquie di san Giuda sono conservate a Roma nella Basilica di san Pietro, accanto a san Giuseppe.

Free Webcam Girls
151.11.48.50