‘Genitori sta a noi’: i dieci comandamenti dalla prospettiva di mamma e papà

Condividi su...

Da quando sono diventata mamma non è cambiata solo la mia vita, ma anche la mia fede. Voglio dire, il modo di rivolgermi a Dio ha assunto sfumature nuove. I miei esami di coscienza sono spesso incentrati sul mio rapporto con i figli, su come li amo, su come li educo, su come li accudisco.

Da qui è nata l’idea di un libro sui dieci comandamenti letti e meditati dalla prospettiva di un genitore: ‘Genitori sta a noi. 10 passi per vivere meglio in famiglia’ (Mimep Docete, 2022). Non sono una teologa, né una psicologa, le mie sono solo delle riflessioni di madre, avvalorate, però, da storie vere.

Nel libro, infatti, riporto testimonianze per ciascun comandamento. Ora, per darvi un’idea, vorrei proporre in estrema sintesi il contenuto del testo.

Primo comandamento: Non avrai altro Dio al di fuori di me

Quando mio figlio diventa un idolo? Quando diventa il mio dio e non una creatura da amare? Cosa significa ‘venerare’ il proprio figlio?

Nel libro ce lo raccontano Nicola e Giulia, genitori di una ragazza diversamente abile, che hanno rischiato di mandare all’aria il loro matrimonio, prima di accorgersi che dovevano spostare lo sguardo da sé stessi e dalla malattia, per rivolgerlo all’unico e vero Dio…

Secondo comandamento: Non nominare il nome di Dio invano

Come prego per i miei figli? Chiedo che il Signore realizzi i miei sogni su di loro… o so chiedere che si compia la sua volontà? So pregare per la loro fede? Insegno loro a rispettare il nome di Dio, a non bestemmiare?

Nel libro riporto la storia di una mamma che ha ottenuto la conversione della figlia, affidandola al Signore giorno e notte…

Terzo comandamento: Ricordati di santificare le feste

Come viviamo i giorni e i momenti di festa in famiglia? Sappiamo gioire insieme? Come recuperare la voglia di stare insieme? Nel libro riporto i consigli di una psicologa, Mariolina Ceriotti Migliarese.

Quarto comandamento: Onora il padre e la madre

Come mi comporto con la mia famiglia di origine, con mia moglie o mio marito? Sono un esempio di dialogo e di rispetto? Ricordiamo che i figli imparano ad amare guardandoci.

Nel libro riporto l’episodio di una donna, madre di famiglia, che chiamava ‘stupido’ il marito: i suoi figli hanno iniziato a chiamare ‘stupido’ il loro papà insieme a lei…

Quinto comandamento: Non uccidere

Come si può uccidere una persona? Magari non togliamo fisicamente la vita, ma ci sono mille modi per uccidere l’anima. Umiliare, etichettare, non dare fiducia: sono solo alcuni atteggiamenti che non permettono alla vita di un figlio o una figlia di sbocciare.

Nel libro riportiamo alcuni esempi, di situazioni in cui si crede di stimolare, quando in realtà si affossa soltanto…

Sesto comandamento: Non commettere atti impuri

Siamo capaci di mostrare ai nostri figli la preziosità della loro vita e del loro corpo? Abbiamo il coraggio di parlare di sessualità o aspettiamo che la faccia qualcun altro? Come ne parliamo? In casa nostra il sesso è un tabù o so ascoltare le domande che i miei figli portano nel cuore?

Nel libro riportiamo 10 consigli per affrontare questo delicato argomento, prendendo spunto anche da un corso sulla sessualità (‘Tu sei prezioso’), proposto da una coppia di sposi che hanno a cuore l’educazione dei giovani ad un’affettività sana.

Settimo comandamento: Non rubare

Cosa rischiamo di rubare ai nostri figli? Quando viviamo al loro posto, quando ci sostituiamo a loro, quando facciamo scelte che spettano a loro, non stiamo rubando forse qualcosa che non ci appartiene?

Nel libro riporto la storia di una donna che non ha potuto fare il lavoro che sognava, perché il padre ha scelto al suo posto il percorso di studi che doveva fare…

Ottavo comandamento: Non dire falsa testimonianza

Nella nostra famiglia siamo soliti mentire? Ci sono cose nascoste tra mamma e papà? Siamo sinceri e aperti o manteniamo segreti per non litigare? Come comportarsi se un figlio manifesta l’attitudine a mentire? Di questo ed altro proviamo a parlare nel libro, grazie a delle storie e al consiglio di alcuni esperti…

Nono comandamento: Non desiderare la donna d’altri

Questo comandamento ci ricorda il valore della fedeltà, ma per noi genitori è un invito a riconoscere il valore e l’unicità dei nostri figli, invece di “desiderare i figli d’altri”. Non dobbiamo invidiare i figli degli altri, ma impegnarci per far fiorire i nostri…

Decimo comandamento: Non desiderare la roba d’altri

Nella nostra famiglia siamo capaci di allenare la gratitudine? Insegniamo ai figli a vedere il bello che c’è nella loro vita o siamo premi Nobel di negatività?

Nel libro cerchiamo di mostrare come allenarci al ringraziamento, che poi è il primo antidoto contro l’invidia…

Se vi ho incuriosito, non mi resta che aspettarvi all’interno delle pagine di ‘Genitori sta a noi’!

Free Webcam Girls
151.11.48.50