Oggi incontro armeno-azero a Washington. Questa notte nuovi attacchi azeri contro posizioni di difesa armene

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 07.11.2022 – Vik van Brantegem] – Oggi si svolge a Washington un incontro dei Ministri degli Esteri di Armenia e Azerbajgian in un trilaterale su invito del Segretario di Stato statunitense, Antony Blinken. Nella notte sono avvenuto nuovi attacchi azeri a posizioni di difesa armene, lungo la linea di contatto tra Armenia e Azerbajgian, nonostante la presenza della missione europea di monitoraggio.

Il Ministro degli Esteri dell’Armenia, Ararat Mirzoyan, oggi ha avuto a Washington un incontro con il Vicesegretario di Stato aggiunto degli Stati Uniti, Erika Olson e con il Copresidente statunitense del Gruppo di Minsk dell’OSCE e Consigliere principale per i negoziati del Caucaso, Philip Reeker. In seguito si è svolto l’annunciato incontro trilaterale dei Ministri degli Esteri armeno e azero, Ararat Mirzoyan e Jeyhun Bayramo, e del Vicesegretario di Stato aggiunto degli Stati Uniti, Erika Olson. I Ministri degli Esteri di Armenia e Azerbajgian hanno avuto un primo incontro a Washington il 3 ottobre scorso e si sono poi incontrati a Mosca il 9 ottobre su iniziativa del Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov.
Questa notte, le forze armate dell’Azerbajgian hanno aperto il fuoco con armi da fuoco di diverso calibro contro posizioni armene, ha riferito il Ministero della Difesa armeno. L’attacco è avvenuto nella direzione orientale della zona di confine tra Armenia e Azerbajgian. Non si registrano vittime da parte armena. La situazione è ritornata relativamente stabile alle ore 08.00.

La Russia ha invitato l’Armenia e l’Azerbajgian ad astenersi da passi carichi di un’escalation di tensione sulla linea di contatto, ha detto oggi ai giornalisti il Portavoce del Presidente russo, Dmitry Peskov. “La dichiarazione adottata al termine della riunione trilaterale di Sochi ha sottolineato l’intenzione delle parti, Armenia e Azerbajgian, di deliberare esclusivamente con mezzi politico-diplomatici e pacifici. Pertanto, continuiamo a chiedere a entrambe le parti di astenersi da azioni e passi pericolosi che potrebbero portare a un’escalation della tensione sulla linea di contatto”, ha affermato Peskov, commentando la dichiarazione del Ministero della Difesa armeno che le forze armate azere hanno nuovamente sparato contro le postazioni di difesa armene in direzione orientale del confine.

In un briefing oggi al Parlamento armeno, il Governatore di Gegharkunik, Karen Sargsyan, ha dichiarato che gli osservatori dell’Unione Europea nella provincia armena di Gegharkunik hanno accertato che c’è stata un’aggressione contro i confini dell’Armenia da parte dell’Azerbajgian e che ci sono territori armeni occupati dalle forze armate azere. “Le violazioni sono state registrate, ma ovviamente negli ultimi giorni sono diminuite. In ogni caso gli osservatori conducono il loro pattugliamento, che hanno fatto anche effetto, anche questo è un motivo per cui l’avversario ha ridotto gli attacchi”, ha detto Sargsyan oggi ai giornalisti. Ha aggiunto che gli otto osservatori dell’Unione Europea hanno un quartier generale nella provincia e stanno lavorando lungo il confine in 11 insediamenti. Tuttavia, si è rifiutato di dire esattamente dove conducono il servizio di osservazione. “Eseguono il monitoraggio ogni giorno e fanno nuove scoperte ogni giorno. Ho fornito tutte le informazioni disponibili ai nostri partner e hanno assicurato che le presenteranno come rapporto”, ha detto Sargsyan. “Per quanto riguarda le mappe e l’attuale posizione delle truppe azere, gli osservatori hanno accertato che ci sono territori dell’Armenia occupati e sono sicuri che sia stato il risultato dell’aggressione azerbajgiana”, ha affermato Sargsyan.

Nell’incontro del 6 ottobre 2022, in occasione del Primo incontro della Comunità Politica Europea a Praga, su iniziativa del Presidente della Repubblica francese e del Presidente del Consiglio Europeo, tra il Primo Ministro della Repubblica di Armenia, Nikol Pashinyan, e il Presidente della Repubblica di Azerbajgian, Ilham Aliyev, l’Armenia aveva espresso il suo accordo per facilitare la missione di osservazione dell’Unione Europea lungo il confine con l’Azerbajgian e l’Azerbajgian ha accettato di cooperare con la suddetta missione “nella misura in cui sarà interessata”, ma non ammette la presenza di osservatori europee sul suo territorio.

Nel briefing oggi al Parlamento armeno, il Ministro dell’amministrazione territoriale e delle infrastrutture armeno, Gnel Sanosyan, ha affermato che la possibile firma di un trattato di pace tra Armenia e Azerbajgian è la strada giusta per risolvere i problemi. “Ma è stato regolarmente affermato che il trattato di pace presuppone anche il ripristino del nostro territorio sovrano”, ha detto Sanosyan ai giornalisti, aggiungendo che il trattato di pace sarà firmato quando le unità azere si saranno ritirate dal territorio sovrano dell’Armenia.

Free Webcam Girls
151.11.48.50