La trasparenza per gli enti di terzo settore nel libro di Luca Gori e Giulio Sensi

Condividi su...

La trasparenza è stato un tema centrale nel processo di riforma del terzo settore ed è un orizzonte con cui le 360.000 istituzioni non profit presenti in Italia si misurano giorno per giorno con obblighi e adempimenti, ma anche possibilità di rendicontare le proprie attività per costruire relazioni di collaborazione e fiducia con enti pubblici, aziende, donatori e comunità in cui operano.

Per la prima volta un volume, uscito per la casa editrice Pisa University Press per la collana ‘Ripensare il terzo settore’, ne analizza strumenti e implicazioni. ‘La trasparenza per gli enti del terzo settore’

è il nuovo libro curato da Luca Gori e Giulio Sensi del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, costituito dalla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione per la Coesione Sociale.

“Un tema affascinante quanto complesso – commentano i curatori – che necessita di un inquadramento multi-tematico e multi-disciplinare per definirne valore, limiti e possibilità. Il volume nasce dall’esigenza di offrire una visione compiuta della questione tramite letture diversificate.

Ne emerge un quadro complesso e variegato che invita il terzo settore italiano ad accogliere la sfida della trasparenza, giocando un ruolo attivo e andando oltre il mero assolvimento degli obblighi per svilupparne le opportunità dal punto di vista organizzativo, comunicativo e nel rapporto con la pubblica amministrazione e le comunità”.

Il volume è strutturato in tre parti. La prima affronta il tema in termini concettuali e di sfida e accoglie i contributi di Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) che riflette sui valori e i limiti del concetto democratico di trasparenza, Luca Gori, che fornisce un esteso inquadramento del tema all’interno del terzo settore, e di Gregorio Arena (Labsus) che riflette sul tema all’interno dei processi di amministrazione condivisa.

La seconda parte è dedicata invece agli strumenti della trasparenza nel terzo settore: Chiara Meoli (Cantiere Terzo Settore) dedica un capitolo al rapporto con la disciplina della privacy; Alberto Arcuri (Scuola Superiore Sant’Anna) analizza invece le novita e la disciplina del Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) definito il ‘contenitore della trasparenza’; Luciano Gallo (Anci Emilia Romagna ed esperto di terzo settore) focalizza il tema all’interno della collaborazione con la pubblica amministrazione.

Al ruolo delle reti associative è affidato il capitolo curato da Luca Degani (Studio Legale Degani). Poi è ancora il prof. Rossi ad analizzare la disciplina dei controlli, mentre il prof. Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna) presenta il tema della qualità e dell’autocontrollo.

Infine la terza parte è intitolata “Relazioni, partecipazione e fiducia: le strade della trasparenza”. Giulio Sensi (giornalista e comunicatore sociale) analizza il ruolo della comunicazione, Massimo Coen Cagli (Assif e Scuola di Fundraising di Roma) affronta la questione fondamentale della raccolta fondi, e Andrea Volterrani (Università Tor Vergata di Roma) svolge quello della partecipazione e dello sviluppo di comunità.

Le conclusioni sono affidate a Luca Gori che lancia la proposta di un Testo unico normativo, un ‘Transparency act’, che possa ridefinire in modo unitario e armonico la normativa di riferimento. In appendice anche delle tabelle riepilogative con tutti gli adempimenti in materia a cui sono soggetti gli enti del terzo settore curata da Cantiere Terzo Settore. Il volume è acquistabile sul sito dell’editore a questo link o su tutti i principali store e scaricabile gratuitamente in open access, in formato pdf dal sito della Pisa University Press a questo link.

Free Webcam Girls
151.11.48.50