L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile a Rimini dal 20 agosto 2023

Condividi su...

Ieri si è conclusa la 43^ edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli con un grande omaggio al cantautore preferito dal popolo ciellino, Claudio Chieffo, mentre la 44^ edizione si svolgerà dal 20 al 25 agosto 2023 ed avrà il titolo ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’, frase tratta dal saggio di don Luigi Giussani ‘Il cammino al vero è un’esperienza’, nel quale sono raccolti i tre scritti che documentano le ragioni e le conseguenti notazioni metodologiche che accompagnarono il formarsi delle prime comunità d’ambiente agli inizi del movimento di Comunione e Liberazione, allora chiamato ancora Gioventù Studentesca.

La frase che farà da elemento guida dell’intera prossima edizione del Meeting di Rimini è inserita nel capitolo ‘L’esperienza del dono’ all’interno dello scritto ‘Tracce d’esperienza cristiana’: in questo scritto don Giussani considera la comunicazione dello Spirito di Dio come un ‘puro dono’, anche se ‘non sarebbe dono una cosa di cui non ci fosse dato il significato. E noi non riconosceremmo come dono la vita e l’universo se non attendessimo la rivelazione del suo senso’.

Per questo motivo lo Spirito della Pentecoste secondo il fondatore di Comunione e Liberazione sarebbe il vero dono: “Nell’avvenimento di questo dono, la solitudine umana è sciolta. L’esperienza umana non è più quella di una impotenza desolante: ma quella di una consapevolezza e di una energica capacità, come è indicata dal fuoco che fu segno della venuta dello Spirito: fortiter et suaviter”

Ma veniamo alle cifre di questa edizione, ritornata ai livelli pre-pandemia: le presenze sono state 800.000 per un evento che si è svolto su una superficie complessiva di 100.000 metri quadri. Più di 80.000 le presenze fisiche ai convegni, oltre 100.000 le visite alle 14 mostre, mentre 10.000 sono state le presenze al Villaggio Ragazzi Generali, dedicato ai bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, che si estendeva su un’area di 6.000 metri quadrati.

Il potenziamento della dimensione digitale del Meeting, iniziato da alcuni anni e incrementato nel periodo della pandemia, ha permesso una fruizione piena del Meeting anche sul sito e sul canale Youtube: agli 80.000 spettatori dei convegni in presenza se ne sono aggiunti 250.0000 digitali, di cui 80.000 in streaming e 170.000 on demand.

Stimabili in vari milioni poi gli spettatori delle tv, web tv e dei siti internet di informazione che hanno proposto ai loro spettatori 92 dirette di eventi Meeting. Molto rilevante anche la presenza dei media, con oltre 400 giornalisti e operatori accreditati e 4.700 uscite su stampa, web, tv e radio durante i sei giorni della manifestazione.

(Foto: Meeting dell’Amicizia tra i popoli)

Free Webcam Girls
151.11.48.50