Allarmi per i continui attacchi dell’Azerbajgian all’Artzakh. Non c’è pace sotto la minaccia della forza

Condividi su...

Le cinque forze politiche rappresentate nell’Assemblea nazionale della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, in una dichiarazione congiunta hanno ricordato che l’Azerbajgian da sempre persegue una politica di pulizia etnica e di deportazione, violando costantemente gli interessi vitali e i diritti dei cittadini di etnia armena della Repubblica dell’Artsakh. Visto che durante la guerra di 44 giorni nel 2020, si legge nella dichiarazione, «abbiamo assistito al silenzio della comunità internazionale e durante questo periodo tutti i crimini commessi contro il popolo dell’Artsakh non sono stati adeguatamente condannati, per cui l’Azerbajgian continua ad ampliare la scala dell’aggressione».

I bambini di Aghavno, un villaggio della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh dovranno abbandonare le loro case perché l’Azerbajgian non vuole includere il villaggio nel nuovo corridoio per l’Armenia (1.200 metri più in là…). L’ennesima pulizia etnica di Ilham Aliyev (Iniziativa italiana per l’Artsakh).

Giù le mani dall’Artsakh che è stato, è e sarà sempre terra armena!

Gli abitanti di Berdzor e di Aghavno hanno ricevuto la notizia che entro il 25 agosto dovranno lasciare le proprie abitazioni, perché il territorio passerà agli Azeri che così si prendono un altro pezzo di Artsakh.

Gli abitanti di Berdzor hanno bloccato per protesta la statale Goris-Stepanakert e hanno chiesto un incontro con il comando delle forze di pace russe. Gli abitanti di Aghavno hanno già dichiarato che sono pronti a imbracciare le armi per difendere le loro abitazioni.

È mai possibile che l’Unione Europea e le istituzioni internazionali non riescano a fare pressione sull’Azerbajgian per spingerlo a una politica diversa dalla minaccia e dalla prepotenza? (Iniziativa italiana per l’Artsakh).

Riscrivere la storia

L’organizzazione azerbajgiana, Unione pubblica per la protezione dei monumenti ha proposto di convertire la chiesa armena di Berdzor in una moschea una volta che il villaggio sarà consegnato agli Azeri entro 3 settimane (Iniziativa italiana per l’Artsakh).

Gli Armeni in Artsakh portano via le croci prima di consegnare un villaggio ai barbari azeri. Che tristezza e che rispetto un popolo che dopo duemila anni e un genocidio è ancora legato alla propria terra, radici, identità (Giulio Meotti).

Parlamento della Repubblica di Artsakh/Nagorno Karabakh: non c’è pace sotto la minaccia della forza

Le cinque forze politiche rappresentate nell’Assemblea nazionale dell’Artsakh hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:

«Dal 1° agosto, le forze armate dell’Azerbajgian hanno fatto ricorso ad azioni militari provocatorie in vari tratti della linea di contatto tra l’Artsakh e l’Azerbajgian, a seguito delle quali ci sono vittime e feriti. Le fazioni dell’Assemblea nazionale armena considerano le ripetute aggressioni dell’Azerbajgian una grave violazione del cessate il fuoco del novembre 2020, che mira a continuare la politica di odio contro gli armeni e creare panico nell’Artsakh.
L’Azerbajgian accusa regolarmente l’Armenia e la Russia di non aver rispettato gli accordi trilaterali del 9 novembre, quando è lo stesso Azerbajgian a non aver rispettato quasi nessun punto di tale dichiarazione. Tale comportamento non è nuovo per noi.
L’Azerbajgian ha sempre perseguito una politica di pulizia etnica e di deportazione, violando costantemente gli interessi vitali e i diritti dei cittadini della Repubblica dell’Artsakh.
Eventi recenti, vittime e feriti dimostrano ancora una volta che la pacifica convivenza all’interno dell’Azerbajgian è impossibile per l’Artsakh.
La pace è il valore più alto, ma non c’è pace sotto la minaccia della forza, con il continuo calpestamento dei diritti umani e della dignità. Durante la guerra di 44 giorni nel 2020, abbiamo assistito al silenzio della comunità internazionale e durante questo periodo tutti i crimini commessi contro il popolo dell’Artsakh non sono stati adeguatamente condannati, per cui l’Azerbajgian continua ad ampliare la scala dell’aggressione.
Invitiamo i parlamenti di diversi Paesi e tutte le organizzazioni internazionali a condannare fermamente le recenti azioni dell’Azerbajgian e ad adottare misure pratiche per prevenire nuovi crimini.
Chiediamo alle forze di pace russe di svolgere tutte le azioni necessarie per garantire la stabilità della linea di contatto.
Chinando il capo davanti a tutte le vittime della lotta di liberazione dell’Artsakh, riaffermiamo il diritto del nostro popolo a uno stato libero e indipendente come unica garanzia di una vita sicura.
Patria libera – Alleanza UCA
Partito della Patria Unita
Partito della Giustizia
Federazione Rivoluzionaria Armena
Partito Democratico dell’Artsakh».

Difensore dei diritti umani armeno: le azioni dell’Azerbajgian costituiscono una grave violazione dei principi del diritto internazionale

Le azioni dell’Azerbajgian violano gravemente i principi del diritto internazionale sul divieto dell’uso della forza e la minaccia dell’uso della forza, nonché gli impegni assunti nell’ambito dell’accordo trilaterale del 9 novembre 2020, ha affermato la Difensore dei diritti umani dell’Armenia, Kristinne Grigoryan in un dichiarazione.

Dal 1° agosto 2022 la parte azerbajgiana ricorre ad operazioni militari aggressive nella zona di responsabilità del contingente di mantenimento di pace russo nelle varie direzioni dell’Artsakh, utilizzando armi di vario calibro, lanciagranate e droni d’attacco.

“Questo comportamento criminale dell’Azerbajgian è riprovevole, mette direttamente in pericolo e di fatto annulla qualsiasi garanzia di vita per le persone che vivono nell’Artsakh, che è la componente più vitale della pace. Gli atti criminali della parte azerbajgiana devono cessare immediatamente”, ha affermato il Difensore civico.

“Indipendentemente dalla geografia degli incidenti e dagli obiettivi politico-militari delle parti coinvolte, questa violazione del diritto alla vita e di altri diritti fondamentali della popolazione civile deve ricevere una vera valutazione”, ha aggiunto.

Il Difensore dei diritti umani dell’Armenia ha invitato gli ambasciatori dei Paesi co-presidenti del gruppo di Minsk e altri attori internazionali coinvolti nella risoluzione del conflitto a compiere il massimo sforzo nella direzione di garantire veramente il diritto alla vita della pacifica popolazione dell’Artsakh.

Il Ministero degli Esteri dell’Armenia condanna l’attacco azero

A seguito dell’attacco azero nella Repubblica di Artsakh/Nagorno Karabakh del 3 agosto 2022 il Ministero degli Esteri dell’Armenia ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Il 3 agosto 2022, le forze armate dell’Azerbajgian, violando ancora una volta la Dichiarazione Trilaterale del 9 novembre 2020 dei leader di Armenia, Russia e Azerbajgian sulla cessazione delle ostilità nella zona del conflitto del Nagorno-Karabakh, hanno lanciato un’aggressione nell’area di responsabilità del contingente di mantenimento di pace russo, provocando vittime e feriti.
Nonostante i passi intrapresi dalla parte armena per raggiungere la stabilità e la pace nella regione, l’Azerbajgian continua la sua politica pre-programmata di terrorizzare la popolazione del Nagorno-Karabakh, sottoponendola alla pulizia etnica e all’occupazione strisciante del Nagorno-Karabakh.
Ricordiamo che l’irruzione illegale delle forze armate azere in direzione del villaggio di Parukh il 24 marzo di quest’anno, l’attacco ai villaggi di Khtsaberd e Hin Tagher dell’11 dicembre 2020, nell’area di responsabilità del contingente di mantenimento di pace russo sono casi di analoga aggressione e violazione del cessate il fuoco.
Riteniamo inaccettabili le dichiarazioni della parte azerbajgiana che tentano di modificare unilateralmente il regime giuridico nel Corridoio di Lachin definito dalla disposizione 6 della Dichiarazione Trilaterale, e riaffermiamo che la strada che attraversa il Corridoio di Lachin può essere modificata solo secondo il piano approvato dalle parti della Dichiarazione.
Come è chiaramente definito dalla Dichiarazione del 9 novembre, entro il prossimo triennio le parti (cioè la Federazione Russa, la Repubblica di Armenia e la Repubblica dell’Azerbajgian) dovranno definire il piano per la costruzione di una nuova strada di attraverso il Corridoio di Lachin che collega l’Armenia con il Nagorno-Karabakh, con la successivo riposizionamento del contingente russo di mantenimento della pace per la protezione di tale strada.
Sottolineiamo che finora non esiste un piano del genere approvato all’interno di un formato trilaterale e invitiamo tutte le parti della Dichiarazione Trilaterale ad aderire ai loro impegni, a compiere sforzi immediati per attuare le condizioni stabilite dalla Dichiarazione del 9 novembre, compreso il mantenimento di un regime di cessate il fuoco, lo sblocco delle comunicazioni regionali, il rilascio e il ritorno die prigionieri di guerra, degli ostaggi e di altri detenuti.
Riteniamo necessario sottolineare ancora una volta che la Repubblica di Armenia ha adempiuto a tutti i suoi obblighi. Il motivo della mancata attuazione di una serie di disposizioni della dichiarazione trilaterale del 9 novembre sono le interpretazioni arbitrarie, la continua retorica aggressiva e le azioni dell’Azerbajgian.
La Repubblica di Armenia, ribadendo il suo impegno per l’agenda di stabilire la pace e la stabilità nella regione, invita la comunità internazionale ad adottare misure per fermare il comportamento e le azioni aggressive dell’Azerbajgian e lanciare a tal fine i meccanismi internazionali necessari».

Gli allarmi del Congresso degli Stati Uniti risuonano tra i rinnovati attacchi dell’Azerbajgian all’Artzakh

Sulla scia dei rinnovati attacchi dell’Azerbajgian – alla vigilia del più recente tentativo del Presidente della Repubblica di Azerbajgian, Ilham Aliyev di ripulire etnicamente l’Artsakh e recidere i suoi legami con l’Armenia – i Membri del Congresso degli Stati Uniti chiedono che il Governo Biden affronti la belligeranza di Baku, interrompendo gli aiuti militari statunitensi all’Azerbajgian, ha riferito il Comitato Nazionale Armeno d’America (ANCA).

“Il Governo Biden – utilizzando i nostri dollari delle tasse americane – sta oggi contribuendo materialmente alla pulizia etnica dell’Artsakh da parte dell’esercito azerbajgiano, incoraggiando moralmente il dittatore Ilham Aliyev mentre cerca di strangolare l’Artsakh tagliando il Corridoio di Lachin”, ha affermato il Direttore esecutivo dell’ANCA, Aram Hamparian. “Ringraziamo ogni senatore e rappresentante che ha lanciato allarmi sulle azioni dell’Azerbajgian e ci uniamo a loro nel chiedere la fine della complicità americana nella spinta genocida dell’Azerbajgian per cacciare gli Armeni dalla loro patria ancestrale, indigena dell’Artsakh”.

Il Presidente della Commissione per le relazioni estere del Senato, Bob Menendez (D-NJ) ha chiesto il ritiro delle truppe dell’Azerbajgian, twittando che “gli attacchi mortali dell’Azerbajgian nel Nagorno-Karabakh non sono solo una violazione del cessate il fuoco, ma anche una continuazione inaccettabile del suo recente modello di aggressione. Le forze azere devono ritirarsi dalla regione e porre fine alle ostilità contro il popolo del Nagorno-Karabakh”.

Il Repubblicano della Commissione per le relazioni estere del Senato, Marco Rubio, si è detto d’accordo, osservando che “la preoccupante violenza sta aumentando nella regione di etnia armena del Nagorno-Karabakh. L’Azerbajgian deve immediatamente porre fine a questo conflitto e collaborare con l’Armenia per raggiungere una conclusione pacifica di questa disputa”.

Il Presidente della Commissione per le forze armati del Senato, Jack Reed (D-RI), ha definito “riprovevole” la campagna di pubbliche relazioni dell’Azerbajgian, che si rallegra per l’uccisione di due militari dell’Artsakh. Nel suo tweet, il Senatore Reed ha dichiarato: “Sono profondamente turbato dalle notizie di un ritorno alla violenza in Nagorno-Karabakh, in particolare dalla perdita di vite umane. Per il Ministero della Difesa dell’Azerbajgian pubblicare filmati del loro attacco aereo, come se fosse qualcosa di cui essere orgogliosi, è riprovevole”.

Insieme ai Co-presidenti del Caucus armeno del Congresso, Frank Pallone (D-NJ) e Jackie Speier nel condannare gli attacchi dell’Azerbajgian la scorsa settimana, ci sono il Presidente della Commissione per l’intelligence della Camera, Adam Schiff (D-CA) e i Rappresentanti Katherine Clark (D-MA), Anna Eshoo (D-MA), Raja Krishnamoorthi (D-IL), Brenda Lawrence (D-MI), Linda Sanchez (D-CA), Jan Schakowsky (D-IL), Brad Sherman (D-CA) e Lori Trahan (D-MA).

Il Rappresentante Schiff ha rilasciato una dichiarazione sugli attacchi dell’Azerbajgian, osservando: “Nella legislazione sul finanziamento della difesa nazionale di quest’anno e negli anni passati, ho ripetutamente chiesto l’immediato rilascio di tutti i prigionieri di guerra armeni e dei civili catturati, decine di milioni nell’aiuto umanitario e nell’assistenza economica all’Artsakh, un divieto totale all’assistenza alla sicurezza degli Stati Uniti all’Azerbajgian e un rinnovato impegno americano attraverso il Gruppo di Minsk dell’OSCE per rinvigorire il processo di pace. Ognuna di queste azioni è fondamentale per difendere il popolo armeno e inviare un messaggio risoluto che l’America può e difenderà la democrazia in tutto il mondo”.

Il Rappresentante Clark ha twittato: “Ancora una volta, l’Azerbajgian sta violando spudoratamente l’accordo di cessate il fuoco con l’Armenia. Il Dipartimento di Stato deve ritenere il regime di Aliyev responsabile dei suoi attacchi all’Artsakh. È fondamentale difendere le vite innocenti a rischio, la sovranità dell’Armenia e garantire la pace”.

Il Rappresentante Eshoo ha osservato: “Gli attacchi mortali dei droni dell’Azerbajgian contro l’Artsakh sono una palese violazione del cessate il fuoco del 2020. Condanno fermamente l’aggressione dell’AzerbaJgian ed esorto il Dipartimento di Stato a utilizzare ogni strumento diplomatico disponibile per prevenire un’ulteriore escalation, inclusa la sospensione degli aiuti militari statunitensi all’Azerbajgian”.

Il Rappresentante Krishnamoorthi ha sottolineato che “non c’è posto per i violenti attacchi che stiamo vedendo dall’Azerbajgian. Esorto il regime di Aliyev a cessare tutti gli attacchi all’Artsakh e a tornare al tavolo dei negoziati per trovare una soluzione pacifica per tutte le parti”.

Il Rappresentante Lawrence ha esortato il Dipartimento di Stato a “usare ogni strumento diplomatico a nostra disposizione per prevenire ulteriori atrocità come questo attacco”.

Il Rappresentante Sanchez ha twittato: “Sono turbato dalle notizie secondo cui l’Azerbajgian ha violato il suo accordo di cessate il fuoco e ha lanciato un attacco non provocato alla popolazione di Artsakh. Condanno fermamente l’aggressione dell’Azerbajgian e mi unisco alla comunità internazionale nel chiedere la fine immediata delle ostilità nella regione”.

Il Rappresentante Schakowsky ha chiesto di tenere l’Azerbajgian responsabile “per aver violato ancora una volta il suo accordo di cessate il fuoco con l’Armenia. Esorto il Dipartimento di Stato a utilizzare tutti i suoi strumenti diplomatici per ritenere il regime di Aliyev responsabile dei suoi attacchi ad Artsakh e per prevenire future atrocità”.

Il Rappresentante Sherman si è espresso con enfasi sugli effetti disastrosi della chiusura del corridoio di Lachin, twittando: “Consentire all’Azerbajgian di tagliare il corridoio di Lachin metterebbe a rischio la sicurezza e libertà degli Armeni etnici che vivono in Artsakh. Non basta semplicemente condannare questa aggressione in corso: gli Stati Uniti devono modellare i propri valori ponendo fine agli aiuti militari statunitensi all’Azerbajgian”.

Rispondendo alle preoccupazioni dei costituenti, il Rappresentante Trahan ha twittato: “Ho sentito molti Armeni americani in MA3 che sono giustamente indignati dall’ultimo violento attacco dell’Azerbajgian che ha portato a tragiche e inutili perdite di vite umane. Gli Stati Uniti e i nostri alleati devono condannare questa violenza e lavorare diplomaticamente per prevenire una futura escalation”.

Le preoccupazioni del Congresso arrivano sulla scia della richiesta dell’Azerbajgian che i residenti armeni di Aghavno e Berdzor – situati nello strategico Corridoio di Lachin che collega l’Armenia e l’Artsakh – lascino le loro case entro il 25 agosto. Questo è l’ultimo degli sforzi del Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, per pulire etnicamente la popolazione armena di Artsakh. Il Corridoio di Lachin è l’ancora di salvezza di Artsakh per l’Armenia e il mondo, fungendo da arteria principale per i viaggi, nonché per la comunicazione, il commercio e l’energia. La rotta proposta da Aliyev dall’Armenia all’Artsakh attraversa principalmente il territorio occupato dall’Azerbajgian, rendendo il viaggio pericoloso per gli Armeni e ostacolando il normale commercio e comunicazione.

Free Webcam Girls
151.11.48.50