L’Azione Cattolica Italiana: l’Italia ha bisogno di unità

Condividi su...

Mario Draghi resta fermo e irremovibile, al momento, sulla decisione di confermare le proprie dimissioni dopo la ‘verifica’ alle Camere prevista mercoledì prossimo. Nei giorni scorsi l’attenzione è stata rivolta a quanto sta accadendo in casa M5s, perché le dimissioni di Draghi cambiano lo scenario anche nel Movimento 5 stelle.

Nel frattempo Matteo Salvini e Silvio Berlusconi hanno diramato una nota congiunta che sembra aprire alla possibilità di una nuova maggioranza intorno a Draghi, ma senza M5s. Per il Partito democratico, che in sostanza Lega e Fi interpellano come possibile alleato di una nuova maggioranza senza grillini, l’ipotesi è semplicemente da escludere. Intanto l’ex premier Matteo Renzi prova anche la carta di una mobilitazione digitale per far restare Mario Draghi a Palazzo Chigi, con o senza M5s.

E vista la situazione mondiale ed italiana il presidente della Cei, card. Matteo Zuppi, ha sottolineato la preoccupazione della Chiesa: “Guardiamo con grande preoccupazione alla situazione politica che si sta determinando e che rischia di sovrapporsi ad una fase di crisi più generale che sta già incidendo in modo pesante sulla vita delle persone e delle famiglie”.

Per il presidente della Cei è necessario mantenere un confronto dialettico per una responsabilità per il bene dell’Italia: “Il confronto dialettico e il pluralismo sono una ricchezza irrinunciabile della democrazia ancora di più in vista delle prossime naturali scadenze elettorali, ma in un momento come questo conviene avvenga nel massimo della convergenza e della stabilità per terminare l’avvio di interventi decisivi sui quali da mesi si sta discutendo e che condizioneranno i prossimi anni.

Per questo ci auguriamo che vi sia uno scatto di responsabilità in nome dell’interesse generale del Paese che deve prevalere sulle pur legittime posizioni di parte per identificare quello che è necessario e possibile per il bene di tutti”.

Ed anche la presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana ha espresso preoccupazione per la crisi politica e parlamentare apertasi con le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, respinte dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:

“Le sfide alle quali l’Italia è chiamata a rispondere sono gravi e urgenti e richiederanno sacrifici che gli italiani potranno affrontare solo se si sentiranno parte attiva di un impegno condiviso per il rilancio del nostro Paese.

E’ infatti necessario che la transizione appena avviata prosegua con il massimo del coinvolgimento delle forze sociali, a maggior ragione in una situazione internazionale resa carica di tensione come quella attuale, anche attraverso un’azione di governo che sappia interpretare le vulnerabilità e le fragilità di chi rischia di pagare di più la crisi.

In questo senso la celere attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza è una occasione per attuare politiche pubbliche che offrano risposte concrete in questa direzione”.

Secondo l’Azione Cattolica Italiana “all’Italia serve ritrovarsi come Paese, e questo comporta l’avvio di un processo di rigenerazione del rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, tra elettori e partiti, tra piazze del malcontento e palazzi della politica, che certo questa crisi non agevola.

Rivolgiamo un pensiero grato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’intelligenza, la sapienza e l’alto magistero costituzionale con il quale sta svolgendo il suo ruolo anche in questo difficile passaggio. L’aver riportato la crisi nella sede parlamentare, infatti, affida questo passaggio alla responsabilità condivisa di tutte le forze politiche e costituisce un’occasione per manifestare il senso dell’unità del Paese”.

Proprio per questo carisma fondativo “L’Azione cattolica, nella fedeltà alla sua tradizione, continuerà ad assicurare il suo contributo alla vita del Paese, nel sostegno alle istituzioni e nell’impegno capillarmente diffuso di formazione delle coscienze alla passione civica e alla responsabilità pubblica”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50