Coerenza eucaristica – Indice

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La cura delle anime è la prima preoccupazione, ricordando il principio salus animarum suprema lex, l’affermazione che chiude il Codice di Diritto Canonico, che trova la sua fonte nella Prima Lettera di San Pietro laddove si legge: «Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa, mentre raggiungete la meta della vostra fede: la salvezza delle anime» (1Pt 1,3).

«La questione sociale include anche il problema della nascita di nuove anime umane, che non v’è modo di forgiare meccanicamente» (Nicolaj Berdjaev).

«Esistono dei valori assoluti che per il cristiano sono imprescindibili. Tali valori non sono di origine sociale; essi si manifestano però nella vita sociale. Tale è soprattutto il valore preminente della persona umana in quanto centro spirituale della vita. Tale è il valore della libertà dello spirito, della libertà di coscienza, della libertà di pensiero e di creazione. I sistemi sociali che trasformano la persona umana in cosa e in struttura del processo economico, che disconoscono la libertà dello spirito e violentano la coscienza umana, debbono dunque essere riprovati dalla coscienza cristiana. L’anima umana è per il cristianesimo la cosa più preziosa, e dunque un ordine sociale che la contamini è inaccettabile per chi è cristiano» (Nicolaj Berdjaev).

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