Papa Francesco in visita a Benedetto XVI con il libretto del viaggio a Rio de Janeiro

Condividi su...

Mezz’ora di preghiera e di colloquio tra Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI per  preparare la GMG di Rio de Janeiro.

Un comunicato ufficiale spiega che “Oggi pomeriggio, poco dopo le 16,00 il Papa Francesco si è recato a far visita al Papa emerito Benedetto XVI per chiedergli di accompagnare nei prossimi giorni con la vicinanza spirituale e la preghiera il suo prossimo viaggio in Brasile e i giovani riuniti per la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, Giornata che era stata indetta ed annunciata dal Papa Benedetto. Gli ha portato il libretto del programma del viaggio, in modo che possa partecipare spiritualmente e, se crede, seguire le trasmissioni dei diversi eventi; gli ha anche fatto omaggio della medaglia commemorativa preparata per il viaggio.

Benedetto XVI ha assicurato la sua preghiera, ricordando le esperienze intense e meravigliose dei passati incontri mondiali con i giovani a Colonia, Sydney e Madrid.

L’incontro, iniziato con un momento di preghiera comune nella Cappella e proseguito con un cordiale colloquio, è durato circa mezz’ora.”

A quanto si dice in Vaticano le visite di Francesco a Benedetto sarebbero abbastanza frequenti, cosa che dimostra la fiducia reciproca e anche la continuità nelle idee di fondo tra Bergoglio e Ratzinger.

Il Papa emerito del resto parlando ai cardinali della Curia romana il 28 febbraio, ultimo del suo pontificato, aveva promesso obbedienza e reverenza mettendosi così a disposizione del suo successore.

Benedetto XVI, che vive ritirato ma non nascosto, legge e studia e ha ripreso il ritmo normale delle sue passeggiate pomeridiane e la recita del Rosario alla Grotta di Lourdes nei giardini a pochi passi dalla residenza del Mater Ecclesiae. Non è raro che qualcuno di coloro che risiede in vaticano  possa salutarlo.

La visita di oggi di Papa Francesco è un modo per ricordare che l’appuntamento con i giovani a Rio è anche un appuntamento di Benedetto XVI.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50