La famiglia educa alla libertà

Condividi su...

‘Educare alla libertà’ è il tema dell’evento che si svolge fino a domani presso l’Hotel Miralago di Albano (Roma), a conclusione del decimo Incontro mondiale delle Famiglie che si è tenuto nei giorni scorsi in Vaticano con la partecipazione di papa Francesco.

Questo evento è stato organizzato dall’Associazione ‘Non si tocca la Famiglia’, che dal 2014 si batte per la difesa della famiglia naturale, e sarà dedicato alla formazione di genitori e docenti sui temi della famiglia, della vita e dell’educazione libera. E’ previsto anche l’intervento del sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso.

“Dopo il lungo tempo di pandemia, torniamo ad incontrarci in presenza per condividere, formarsi e conoscersi, ampliando i contatti, facendo rete, costruendo relazioni sempre più articolate su tutto il territorio nazionale”, spiegano Giusy D’Amico e Nicola Di Matteo, presidenti dell’associazione ‘Non si tocca la Famiglia’ e tra i promotori dei due grandi Family Day a Roma. “Questo incontro sarà anche l’occasione per presentare alcuni itinerari educativi ideati dall’associazione per il prossimo anno scolastico”.

Il programma dell’evento prevede numerosi interventi. Nel pomeriggio di oggi 2 luglio, si svolgeranno tre conferenze: “La famiglia oggi. Crisi e speranze”, del giornalista Roberto Piermarini, già direttore dei radiogiornali in lingua italiana della Radio Vaticana; “Comunicare, un’arte antica con strumenti moderni”, del giornalista Luciano Castro, presidente di Mediarkè; e “Genitori formati e consapevoli”, di Giuseppe Bruno, già dirigente scolastico.

Nella mattinata di domani 3 luglio, sono previsti invece gli interventi di suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, su “Parità scolastica #liberidieducare” e del sottosegretario Rossano Sasso su “Tutela alla libertà di educazione della famiglia a scuola”. Saranno poi presentate alcune nuove iniziative: “Diritti di Libertà”, il progetto di informazione sin dagli anni della scuola sui rischi dell’aborto e della pillola Ru486, con la partecipazione dell’ostetrica Rachele Sagramoso;

lettura per scuola primaria e cineforum per scuole medie e superiori per il nuovo anno scolastico, in collaborazione con il regista Pupi Avati. Le due giornate prevedono anche momenti di condivisione e relax, tra cui lo spettacolo “I cinque linguaggi dell’amore” a cura di Pierluigi Bartolomei, dirigente scolastico dell’Istituto Elis di Roma.

Free Webcam Girls
151.11.48.50