San Giovanni Battista, “il più grande tra i nati da donna”

Condividi su...

Quest’anno, la solennità della Natività di San Giovanni Battista è stata anticipata di un giorno a ieri, per la coincidenza con la solennità del Sacro Cuore di Gesù.

La celebrazione della nascita di San Giovanni Battista al 24 giugno ha origini antichissime, come testimonia tra gli altri sant’Agostino (354-430). Gesù Cristo definì suo cugino e precursore “il più grande tra i nati da donna”. È uno dei santi più venerati nel mondo ed è l’unico di cui la Chiesa celebra il giorno della nascita terrena, il 24 giugno, oltre a quello del martirio, il 29 agosto.

Giovanni il Battista ama la verità e per questo muore decapitato in prigione. Lo aveva fatto arrestare il re Erode a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo, che aveva sposata. Giovanni, infatti, gli aveva ricordato che non gli era lecito stare con la moglie di suo fratello. Erode però riconoscendo in lui un uomo giusto, non avrebbe voluto farlo uccidere. Ma Erodiade l’ebbe vinta, convincendo la figlia a chiedere, come premio per la sua danza ad un banchetto, proprio la testa del Battista.

Foto di copertina: San Giovanni Battista, l’angelo del deserto secondo la profezia di Malachia (3,1), Iconostasi di Cefalonia, Sala delle Icone, Musei Vaticani.

Free Webcam Girls
151.11.48.50