Viva la Vida! Oggi è iniziato il 52° viaggio di solidarietà e speranza della Fondazione Santina in Colombia, Bolivia e Peru (19 giugno – 11 luglio 2022). Il programma provvisorio

Condividi su...

Oggi, 19 giugno 2022, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami è partito per il 52° viaggio di solidarietà e speranza della Fondazione Santina, che lo porta Passa attraverso Canada, Colombia, Bolivia e Perù fino all’11 luglio, con Padre Giorgio (in Colombia); Don Giovanni Algeri (in Bolivia); Asunta Olinda Calderon Vega, Josemil Tito Calderon, Hernan Tito Calderon (in Perù); e Padre Carlos Castillo (a Puerto Maldonado). Questo viaggio di solidarietà e speranza della Fondazione Santina è il più lungo dei 52, con una durata di 23 giorni. Inoltre, ci sono da affrontare forti escursioni termiche: le Ande di Bolivia e Perù portano di notte a meno 10 gradi, in Perù si entra in inverno ed il 24 giugno è la grande festa inca del sole Inti Raymi, che segna il solstizio di inverno. Tra Italia e Perù vi sono sette ore di differenza in meno. Infine, vi è il passaggio alla regione amazzonica che porta il caldo a più di 37 gradi. Di seguito presentiamo il programma provvisorio di questo viaggio, durante il quale in Perù il 29 giugno verrà inaugurati e benedetti il refettorio e la cucina del Seminario San Juan Maria Vianney di Puerto Maldonado, nella foresta amazzonica, e il 7 luglio l’aula della scuola materna di Villa San Roman.

«Aggiungiamo Vita ai giorni
e non giorni alla vita.
Chi vive nel passato è depresso,
chi vive nel futuro è ansioso
e chi vive nel presente è felice!»

Don Gigi in partenza per il 52° viaggio di solidarietà e speranza della Fondazione Santina.

Prima ricordiamo che il tema del viaggio Viva la Vida! fa riferimento al capolavoro di Frida Kahlo. La storia è stata raccontata da Don Gigi, che abbiamo riportato il 13 gennaio 2022 [QUI].

Il quadro di Frida Kahlo ha dato anche il titolo al più recente libro di Don Gigi, Viva la Vida (216 pagine) [in formato ebook QUI]. Si può acquistare per 20 Euro anche in forma cartaceo, ordinando via Email [QUI]. Viva la Vida, in cui Don Gigi – sacerdote della Diocesi di Bergamo, Presidente dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus – racconta il suo primo anno fuori dal Vaticano, è il diario di un cambiamento, dal Vaticano a Bergamo. Nel libro è incluso (pagine 171-177) anche nostro articolo Una vita fatta non di coincidenze ma di “Dioincidenze” dell’8 giugno 2021 in questo Blog dell’Editore [QUI], su Don Gigi che «lascia il suo incarico presso l’Ufficio Informazioni e Documentazione della Segreteria di Stato, per vivere il suo sacerdozio ancora più dedicato alla solidarietà. Rientra nella sua Diocesi di Bergamo per un bellissimo nuovo incarico e per seguire con ancor più passione, dedicandosi a tempo pieno nel prossimo futuro alla Fondazione Santina, da lui creata e presieduta, e all’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, intitolate alla sua mamma. Mons. Ginami lascia il servizio alla Santa Sede “con il cuore pieno di gioia”».

La concretezza della Fondazione Santina sulla via della solidarietà e della speranza. “Viva la Vida” – 5 giugno 2022

Dal 2017 i resoconti dei viaggi di solidarietà e di speranza di Don Gigi vengono pubblicati nella collana #VoltiDiSperanza. Scrive nella Prefazione di Viva la Vida Nicola Gratteri, il Procuratore Capo di Catanzaro: «Sono contento di aver avuto l’opportunità di conoscere Don Gigi, che è una persona veramente straordinaria, di quelle persone che piacciono a me, quelle persone del “fare” che a metà frase già si muovono. Noi abbiamo bisogno in Italia e nel mondo di questa gente, gente concreta. A prescindere che si sia credenti o meno, questi sono i preti che io ammiro, che girano il mondo, rischiano, ma che soprattutto hanno la capacità della sintesi».

Don Gigi legge l’inserto “Robinson. L’isola che c’è” con la Repubblica di sabato 18 giugno 2022, con l’articolo “La speranza secondo Don Ginami” a firma di Stefano Folli.

La speranza secondo Don Ginami

Con l’occasione riportiamo anche l’articolo La speranza secondo Don Ginami a firma di Stefano Folli, pubblicato sull’inserto Robinson. L’isola che c’è con la Repubblica di ieri, sabato 18 giugno 2022.

«C’è un sacerdote che da anni attraversa il mondo per raccontarne le ferite e le desolazioni. Viaggia in luoghi remoti, assai distanti dalle oasi turistiche, e mostra il volto di donne e uomini testimoni delle violenze subite, superstiti di azioni criminali che hanno smembrato famiglie e assassinato innocenti. Ma non si limita al racconto: nei limiti del possibile porta aiuto, lenisce la povertà estrema, offre strumenti utili a migliorare condizioni di vita spesso disperate, favorisce le adozioni a distanza degli orfani. Quest’uomo si chiama don Luigi Ginami, oggi alla diocesi di Bergamo dopo aver passato alcuni anni a Roma alla segreteria di Stato vaticana. In genere un prete che approda nel cuore del potere romano, si preoccupa di far carriera e di ottenere qualche incarico prestigioso. Ginami invece è tornato nelle sue terre bergamasche e ha continuato a fare quello che più gli piace: girare il mondo per recare un evangelico conforto ai più derelitti. Di tali viaggi, che si susseguono a ritmo ravvicinato, ha tratto una serie di libretti, ognuno dei quali è titolato con un nome e il riferimento a un luogo. Il lettore che lo sfoglia ci trova le storie che don Gigi traccia con penna abile e un ritmo da narratore. Sono storie crude e patetiche, davanti alle quali è difficile restare indifferenti. Il filo conduttore e la solidarietà umana verso chi soffre l’ingiustizia, spesso dovuta non alla malasorte, ma all’opera di poteri malvagi.
L’ultimo dei piccoli libri, uscito con una prefazione del procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, è dedicato ad Arminda [QUI] e il luogo è il Messico. Lei è la protagonista di una vicenda orribile di sopraffazione, una delle tante, ma è anche il “Volto della speranza”: si chiama così la collana curata dal nostro sacerdote, ormai arrivata a 35 titoli [QUI]. Un nome e un luogo, scanditi con severa precisione, dall’Amazzonia all’Iraq, dal Brasile al Kenya, dal Peru al Vietnam e tanti altri. C’è anche la Calabria, con la storia di Nicola. E la forza che sostiene queste vite è quella citata in esergo attraverso le parole di Vaclav Havel: “La speranza none ottimismo… E la certezza che ciò che stiamo facendo ha un significato. Che abbia successo o meno”. Con lo stesso spirito Ginami ha nutrito le altre sue pubblicazioni. Dove i cristiani muoiono, potente appello in favore dei cristiani perseguitati in varie parti del mondo. E Grecia e le altre, scritto con la giornalista e scrittrice messicana Valentina Alazraki, storica corrispondente dal Vaticano» (Stefano Folli).

Fondazione Santina – Promo del 52° viaggio di solidarietà e speranza in Colombia, Bolivia e Perù dal 19 giugno all’11 luglio 2022.

Programma provvisorio

Domenica 19 giugno 2022
Stezzano
Ore 07.00 Santa Messa presso il Santuario Madonna dei Campi di Stezzano
Inizio del 52° viaggio di solidarietà e speranza
Milano Malpensa
Canada (Toronto)

Lunedì 20 giugno 2022
Colombia (Bogotà)
Nel pomeriggio celebrazione della Santa Messa
Incontro con la comunità di Padre Giorgio

Martedì 21 giugno 2022
Ore 07.00 Celebrazione della Santa Messa
Villa De Leyva
Visita alla Comunità della cittadina coloniale e le diverse realtà sociali e religiose
Bogotà

Mercoledì 22 giugno 2022
Ore 07.00 Celebrazione della Santa Messa
Incontro con comunità di tossicodipendenti ed il fenomeno del narcotraffico
Possibile visita ad un carcere
Ore 17.00 Incontro con l’Arcivescovo metropolita di Bogotà, Mons. Luis José Rueda Aparicio, Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia

Giovedì 23 giugno 2022
Bolivia (La Paz)
Incontro con Don Giovanni Algeri e trasferimento alla parrocchia di Munaypata tenuta dai preti bergamaschi
Incontro con la comunità dei sacerdoti
Nel pomeriggio celebrazione della Santa Messa e visita alla parrocchia

Venerdì 24 giugno 2022
Ore 07.00 Celebrazione della Santa Messa
Desaguadero
Pratiche di frontiera per ingresso in Perù
Perù (Puno)
Los Andes (4100 m.s.l.m.)
Juliaca

Villa San Roman

Sabato 25 giugno 2022
Nella mattinata riposo ed adattamento climatico
Ore 12.00 Celebrazione della Santa Messa
Puno
Incontro con il Vescovo di Puno, Mons. Jorge Pedro Carrión Pavlich
Visita a Taller Miranda
Villa San Roman

Domenica 26 giugno 2022
Nella mattinata sopralluogo alla scuola materna per vedere i lavori e la targa di Fondazione Santina
Celebrazione della Santa Messa
Juliaca
Visita al SOS. Incontro con Alicia, Noemi, Brandon, Marcio e Genoveva: bambini del programma di adozione a distanza
Villa San Roman

Lunedì 27 giugno 2022
Ore 07.00 Celebrazione della Santa Messa
Amazzonia Regione Madre de Dios
Mazuko

Puerto Maldonado
Ore 17.00 arrivo al Seminario San Juan Maria Vianney di Puerto Maldonado

Martedì 28 giugno 2022
Ore 07.00 Celebrazione della Santa Messa con i seminaristi
Visita nella foresta amazzonica

Mercoledì 29 giugno 2022
Incontro con il Vescovo David Martínez de Aguirre Guinea, O.P., Vicario apostolico di Puerto Maldonado e Presidente della Commissione per le Missioni e la Pastorale Indigena della Conferenza Episcopale del Perù, e con la comunità del Seminario
Ore 11.00 Celebrazione della Santa Messa
Inaugurazione e benedizione del refettorio e della cucina del Seminario
Momento ricreativo e pranzo di festa
Nel pomeriggio incontro con la comunità del Seminario

Giovedì 30 giugno 2022
Ore 08.00 Visita alla parrocchia di Padre Percy Laberinto
Celebrazione della Santa Messa
Incontro con Adriana, figlia di Dalila, nel programma di adozione a distanza
Visita nella foresta amazzonica

Venerdì 1° luglio 2022
Ora 08.00 Celebrazione della Santa Messa
Visita alla casa di Maritza. Saluto a lei ed ai bambini Dilmer e Kengy nel programma di adozione a distanza
Visita famiglie dei bambini addottati a distanza: Angela con Sol, Eduardo/Satomi, Azre, Rut

Sabato 2 luglio 2022
Ore 05.00 Celebrazione della Santa Messa
Visita nella foresta amazzonica

Domenica 3 luglio 2022
Ore 11.00 Celebrazione del battesimo di Angela, figlia di Soledad
Momento di festa
Visita famiglie dei bambini addottati a distanza: Lian (bimbo cieco), Galeb
Ore 16.00 Visita alla casa protetta che ospita le ragazze vittime della tratta e celebrazione della Santa Messa
Incontro con la comunità
Incontro con i seminaristi
Visita di commiato al Vescovo David Martínez de Aguirre Guinea, O.P.

Lunedì 4 luglio 2022
Ore 07.00 Celebrazione della Santa Messa
Los Andes (4100 m.s.l.m.)
Mazuko
Villa San Roman
Juliaca

Martedì 5 luglio 2022
Nella mattinata riposo ed adattamento climatico
Ore 12.00 Celebrazione della Santa Messa

Mercoledì 6 luglio 2022
Ore 07.00 Celebrazione della Santa Messa
Moho
In alternativa, se la pandemia lo permette, visita al carcere femminile di Lampa ed incontro con Sonico
Juliaca

Giovedì 7 luglio 2022
Villa San Roman
Ore 10.00 Celebrazione della Santa Messa
Cerimonia di inaugurazione e benedizione dell’aula della scuola materna
Ore 13.00 Pranzo con le mamme ed i bambini con prodotti andini cucinati con carbone nella terra
Ore 15.00 Incontro con le mamme dell’asilo e le maestre
Ore 16.00 Visita alle famiglie di Luz e di Danielina (sindrome di Down)

Venerdì 8 luglio 2022
Ore 08.00 Celebrazione della Santa Messa
Puno
Ore 11.00 Incontro di congedo con Mons. Jorge Pedro Carrión Pavlich e Pintor Wilbert
Juliaca

Sabato 9 luglio 2022
Desaguadero
Ore 12.00 Pratiche di frontiera per ingresso in Bolivia
Bolivia (La Paz)
Ore 16.00 Arrivo alla parrocchia di Munaypata a La Paz
Ore 18.00 Celebrazione della Santa Messa

Domenica 10 luglio 2022
Colombia (Bogotà=
Canada (Toronto)


Lunedì 11 luglio 2022
Milano Malpensa
Stezzano

Ore 16.00 Celebrazione della Santa Messa di ringraziamento presso il Santuario Madonna dei Campi di Stezzano
Fine del 52° viaggio di solidarietà e speranza

«Quando sono debole,
è allora che sono forte»
(2Cor 12,10).

Free Webcam Girls
151.11.48.50