Papa Francesco ha nominato il nuovo Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

Condividi su...

In data odierna, lunedì 13 giugno 2022 il Santo Padre ha nominato con un proprio Decreto, a seguito dell’improvvisa dipartita del Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago, a pochi mesi dalla celebrazione del Capitolo Generale Straordinario del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap nuovo Luogotenente di Gran Maestro, il quale – nella preparazione del Capitolo Generale Straordinario – collaborerà strettamente con il Delegato Speciale Cardinale Silvano M. Tomasi, C.S., che era stato ricevuto in Udienza da Papa Francesco sabato scorso, 11 giugno, insieme al Padre Gianfranco Ghirlanda, S.I.

Dunlap è nato nel 1957 a Ottawa, in Canada. Ha conseguito una laurea di primo livello presso l’Università di Ottawa e un dottorato in giurisprudenza presso l’Università dell’Ontario occidentale. Ha anche studiato all’Università di Nizza. Dunlap è ammesso all’Ordine degli avvocati dello Stato di New York e all’Ordine degli avvocati dell’Ontario. Nel 1986 è entrato a far parte dello studio legale di New York Dunnington, Bartholow & Miller. È diventato socio nel 1993. È specializzato in diritto societario e dell’immigrazione. È consulente legale dell’Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Dunlap è stato ammesso come Cavaliere di Grazia Magistrale dell’Ordine di Malta nel 1996. Ha emesso i voti temporanei come Cavaliere di Giustizia nel 2004. Il 7 giugno 2008 ha emesso i voti perpetui come Cavaliere di Giustizia presso la Chiesa di San Giuseppe a Greenwich Village. Nel 2006 è stato eletto primo reggente, o superiore religioso, del Sottopriorato di Nostra Signora di Lourdes, composto da cavalieri di prima e seconda classe che sono membri dell’American Association e della Federal Association.

Nel maggio 2014 Dunlap è stato eletto come membro del Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta. È anche Presidente del Comitato degli Ordini di San Giovanni, istituito come organismo di collaborazione tra l’Ordine di Malta ei quattro Ordini acattolici di San Giovanni.

Dunlap è Presidente Emerito del Canadian Club di New York, Vice-Presidente della Royal Conservatory of Music Foundation (Toronto), Trustee della John Cabot University (Roma) e Presidente degli Amici della Certosa di Capri (Italia).

Il Decreto di nomina del Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta a firma del Santo Padre che abbiamo pubblicato in questo articolo il 13 giugno 2022 (con le foto che seguono), è stato diffuso il 15 giugno 2022 alle ore 12.00 dalla Sala Stampa della Santa Sede, accompagnato dal Comunicato che segue.

Comunicato della Santa Sede, 15.06.2022
Proseguendo la storia di paterna sollecitudine dei suoi predecessori, il Santo Padre continua ad assicurare la Sua attenzione e il Suo accompagnamento all’Ordine di Malta, al fine di tutelarlo e garantirlo nel suo cammino di riforma.
A tal proposito, in questo momento reso difficile anche a seguito della prematura scomparsa del Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago, Papa Francesco ha perciò stabilito la nomina del nuovo Luogotenente di Gran Maestro nella persona di Fra’ John Dunlap, il quale collaborerà strettamente con il Delegato Speciale, Sua Em. Card. Silvano Maria Tomasi, C.S., nella preparazione del Capitolo Generale Straordinario.
La scelta del Santo Padre di nominare un membro eletto nell’attuale Sovrano Consiglio manifesta il desiderio e l’esigenza di garantire uno spirito di continuità e fraterna comunione nel governo dell’Ordine.
Facendo seguito a quanto accaduto anche nei mesi di febbraio e marzo 2022, tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre il Papa convocherà una riunione del Gruppo di lavoro misto per ulteriori comunicazioni sulla prossima celebrazione del Capitolo Generale Straordinario.

Dal Vaticano, 13 giugno 2022

Con patema sollecitudine ho seguito in questi anni il cammino del processo di riforma che, sotto la guida del mio Delegato Speciale, Cardinale Silvano M. Tomasi, C.S., l’Ordine di Malta ha coraggiosamente intrapreso, a seguito di una crisi istituzionale che ha segnato una ferita nel cuore di molti.

L’improvvisa dipartita del Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago, a pochi mesi dalla celebrazione del Capitolo Generale Straordinario, porta l’ Ordine gerosolomitano a vivere un nuovo momento di sgomento e di incertezza.

Sin dal principio i miei venerati predecessori ebbero a cuore il bene dell’Ospedale che in Gerusalemme il Beato Gerardo volle fondare, per divina ispirazione, al fine di curare i poveri e gli infermi senza distinzione di razza o religione.

Con la Bolla Piae postulatio voluntatis, Papa Pasquale II assicuro la protezione della Sede Apostolica all’Ordine da ogni ingerenza esterna, favorendone cosi il libero sviluppo secondo il proprio carisma. Numerosi furono poi nel corso dei successivi secoli gli interventi dei Romani Pontefici per conservare alla Chiesa l’opera meritoria degli Ospitalieri gerosolimitani, ogni volta che contingenze esterne o vicissitudini interne rischiavano di comprometterne l’ identità, l’ operatività e financo l’esistenza stessa.

Donando ai Giovanniti guide salde e capaci, Pio VII nominò Gran Maestro Fra’ Giovanni Battista Tommasi (1803), Gregorio XVI scelse come Luogotenente Fra’ Carlo Candida (1834) e Leone XIII elevo il Luogotenente Giovanni Battista Ceschi a Santa Croce al rango di Gran Maestro (1879). La Sede Apostolica ha reso possibile, ancora nei tempi recenti, il superamento di nuove crisi. Con pari gratitudine va, infine, ricordato l’operato del venerabile Pio XII e di San Giovanni XXIII, anch’essi intervenuti per il maggior bene nella vita dell’Ordine.

Purtroppo, nuovi eventi e circostanze sembrano quasi voler impedire all’Ordine di San Giovanni Battista di compiere il necessario cammino di rinnovamento nella fedeltà al carisma originario.

La prematura scomparsa del Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Marco Luzzago, oltre a determinare l’arresto temporaneo del processo di riforma, rischia di accentuare ancor di più le tensioni tutt’ora esistenti.

Pertanto,

nomino
Fra’ John Dunlap
Luogotenente di Gran Maestro,

il quale collaborerà strettamente con il Delegato Speciale nella preparazione del Capitolo Generale Straordinario.

Ciononostante qualsivoglia norma o disposizione di legge contraria contenuta nella Carta Costituzionale o nel Codice Melitense, come pure qualsiasi privilegio o consuetudine, anche degni di nota, che possano essere contrari a questa mia decisione, volta al maggior bene del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta,

Dispongo che i preposti alle Alte Cariche collaborino con il Delegato Speciale e il Luogotenente di Gran Maestro nel governo ordinario dell’Ordine.

Confermo al mio Delegato Speciale, Cardinale Silvano M. Tomasi, C.S., tutte le facoltà e le prerogative già concessegli in passato, ed in particolare nella mia Lettera del 25 ottobre 2021.

Ogni questione relativa all’interpretazione o all’applicazione del presente decreto dovrà essere sottoposta al Delegato Speciale e da lui autoritativamente risolta.

Il presente Decreto entrerà in vigore oggi stesso.

Dispongo che il Delegato Speciale notifichi il presente provvedimento a tutto l’Ordine.

Francesco

* * *

Silere non possum: «Il Papa ha paura che la maggioranza non voglia ammettere ingerenze del Pontefice nell’autonomia che caratterizza l’Ordine da moltissimo tempo. (…) Francesco non ha alcuna intenzione di rallentare la sua riforma. (…) Purtroppo però le tensioni non potranno arrestarsi innanzi ad un atto autoritativo del Sommo Pontefice che entra a gamba tesa in un Ordine che è sovrano e non è soggetto alla Santa Sede se non nelle questioni spirituali».

Il Messaggero: «Pugno di ferro di Papa Francesco contro l’ala tedesca dei Cavalieri di Malta: “La riforma dell’Ordine deve andare avanti”».

Free Webcam Girls
151.11.48.50