L’Artsakh e l’Armenia rispondono alle provocazioni del dittatore azero che considera chiusa la questione del Nagorno-Karabakh. Ignora il diritto all’autodeterminazione del popolo armeno

Condividi su...

Ancora una volta il dittatore dell’Azerbajgian (che tanto piace a certi politici italiani…) ha rilasciato dichiarazioni provocatorie. Invece di promuovere fiducia e un dialogo costruttivo con la parte armena, Aliyev con arroganza considera chiusa la questione dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh. Con l’occasione ricordiamo che le forze armate azere continuano a sparare sulle zone di confine con l’Armenia e delle zone non occupate dell’Artsakh. Il più recente incidente è avvenuto questa mattina 28 maggio 2022, intorno alle ore 10.40.

Il soldato di leva armeno David Vardanyan è stato ferito durante una sparatoria dall’Azerbajgian, informa il Ministero della Difesa armeno. Le condizioni del soldato sono giudicate gravi. Unità delle forze armate azere hanno sparato con armi da fuoco di vario calibro, inclusi fucili da cecchino, contro posizioni armene nella parte sud-orientale del confine armeno-azero, ha affermato il Ministero. La sparatoria da parte azerbaigiana è stata messa a tacere dalle misure di risposta adottate dalle unità armene.

«Grande manifestazione oggi, 28 maggio 2022 a Stepanakert, capitale della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh per ribadire il diritto all’autodeterminazione del popolo armeno. Mai l’Artsakh potrà essere parte dell’Azerbajgian, un popolo libero non può vivere in una dittatura. Non c’è gas che tenga…» (Iniziativa italiana per l’Artsakh).

«Abbiamo risolto questo problema, che l’Armenia lo voglia o no, il mondo intero lo accetta. Abbiamo risolto il conflitto del Nagorno-Karabakh. Il conflitto del Nagorno Karabakh è risolto. Per quanto riguarda il territorio amministrativo del Nagorno-Karabakh, non esiste sul territorio dell’Azerbajgian. La parola Nagorno-Karabakh non esiste quindi nel lessico delle strutture internazionali, e l’ultimo incontro di Brussel [QUI] lo ha dimostrato ancora una volta», ha dichiarato il Presidente dell’Azerbajgian Ilham Aliyev ieri, 27 maggio 2022. «Il 24 maggio si è svolto il primo incontro delle commissioni al confine azerbajgiano-armeno. Definiremo i confini, il che è molto importante. Se definiamo i confini, allora di quale stato di “Nagorno-Karabakh” possiamo parlare?! C’è la zona del Karabakh, la regione del Karabakh. Questo è il territorio dell’Azerbajgian e tutti lo accettano. Pertanto, il primo incontro delle commissioni sulla delimitazione del confine tra Azerbajgian e Armenia è di grande importanza», ha osservato Aliyev.

Il Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, Artak Beglaryan.

Al Presidente azero ha quindi risposto immediatamente il Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, Artak Beglaryan, che ha osservato come il processo e i risultati di delimitazione e demarcazione con la Repubblica di Armenia non possono influenzare lo status attuale e futuro dell’Artsakh.

In particolare ha dichiarato che il conflitto del Karabakh non è con la Repubblica di Armenia, ma con la Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh e che questo conflitto non è stato risolto. E questo è un fatto che tutto il mondo accetta, a prescindere da alcune differenze di interessi e formulazioni.

«Se l’Azerbajgian vuole voltare pagina al conflitto e chiarire lo status dell’Artsakh, allora può portare avanti il processo di delimitazione e demarcazione anche con la Repubblica di Artsakh, restituendo allo stesso tempo i nostri territori occupati e riconoscendo la nostra indipendenza», ha dichiarato Beglaryan, aggiungendo che il principio fondamentale della risoluzione dei conflitti è la piena realizzazione e riconoscimento del diritto dei popoli all’autodeterminazione.

«Solo dopo aver superato questa prova, la comunità internazionale dimostrerà che, contrariamente alle affermazioni di Aliyev, esiste tuttavia il diritto internazionale, dove il diritto dei popoli all’autodeterminazione ha il suo posto fondamentale. Un altro importante principio del diritto internazionale è il non uso della forza/minaccia dell’uso della forza, anch’esso gravemente violato e ignorato dall’Azerbajgian. Inoltre, Aliyev oggi ha minacciato ancora una volta nuovi precedenti per l’uso della forza, che è un chiaro segnale per la comunità internazionale di adottare misure preventive e sanzionatorie. Incoraggiare e ignorare il comportamento deviante porta gradualmente a disastri internazionali, diventando pratica internazionale e parte del diritto consuetudinario, un esempio di consuetudine legale», ha aggiunto il Ministro Beglaryan.

Il Ministro degli Esteri dell’Armenia, Ararat Mirzoyan.

Firmando la dichiarazione trilaterale di cessate il fuoco del 9 novembre 2020 tra l’Azerbajgian, l’Armenia e la Federazione Russa, il Presidente dell’Azerbajgian ha riconosciuto l’esistenza dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh e questo è un fatto irreversibile, ha affermato il Ministro degli Esteri dell’Armenia, Ararat Mirzoyan in un’intervista ad Armenpress. I commenti arrivano dopo che ieri il Presidente azero Ilham Aliyev ha dichiarato che non esiste il Nagorno-Karabakh, che il conflitto Nagorno-Karabakh è stato risolto e che non esiste un Gruppo di Minsk dell’OSCE.

“Possiamo mostrare un documento valido firmato dal Presidente dell’Azerbajgian, che afferma che il Nagorno-Karabakh c’è. È la dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020. Firmando questo documento, il Presidente dell’Azerbajgian ha riconosciuto l’esistenza del Nagorno-Karabakh, e questo è un fatto irreversibile. Possiamo mostrare le dichiarazioni ufficiali fatte dai Co-Presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE, in cui riaffermano il loro impegno in qualità di Co-Presidenti. Gli Stati Uniti e la Francia hanno rilasciato tali dichiarazioni proprio questa settimana”, ha affermato il Ministro degli Esteri armeno. “Il ruolo dei Co-Presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE è stato sottolineato anche dal Primo Ministro della Repubblica di Armenia e dal Presidente della Federazione Russa, in una dichiarazione congiunta adottata il 19 aprile. Al Consiglio dei ministri dell’OSCE tenutosi a Stoccolma nel dicembre 2021, i Ministri degli Esteri di dozzine di Paesi hanno sottolineato il ruolo unico dei Co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE nella risoluzione del conflitto del Nagorno-Karabakh”, ha proseguito.

Il Ministro Mirzoyan ha sottolineato che il Gruppo di Minsk dell’OSCE è stato creato dalla comunità internazionale, non dall’Azerbajgian. Pertanto, ha detto, l’Azerbajgian non può dissolverlo o considerare completata la sua missione: “La stessa comunità internazionale afferma oggi che il Gruppo di Minsk dell’OSCE esiste, come ho già detto, afferma che c’è un conflitto nel Nagorno-Karabakh che deve essere risolto. Ciò è sancito dalla summenzionata dichiarazione del Primo Ministro dell’Armenia e del Presidente della Federazione Russa. L’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario degli Stati Uniti presso la Repubblica di Armenia lo ha affermato di recente, esprimendo la posizione ufficiale degli Stati Uniti. Inoltre, nella stessa dichiarazione, è stato sottolineato che la questione dello status del Nagorno Karabakh è all’ordine del giorno, è in vigore il diritto degli armeni dell’Artsakh all’autodeterminazione”.

Il Ministro degli Esteri armeno ha sottolineato che “l’Armenia non ha mai avuto rivendicazioni territoriali sull’Azerbajgian”. Ha aggiunto che “il conflitto del Nagorno-Karabakh è una questione di diritto ed è percepito come tale dalla comunità internazionale. E questo è evidente dall’incontro di Brussel. Abbiamo registrato che la pagina della guerra per noi è chiusa, ma c’è un problema che deve essere risolto con mezzi politici e diplomatici”.

Ilham Aliyev ha inoltre affermato che a Brussel è stato raggiunto un accordo su un corridoio che collega l’Azerbajgian al Nakhichevan attraverso Meghri. In risposta a ciò, il Ministro Mirzoyen ha ribadito che è esclusa l’esistenza di qualsiasi corridoio nel territorio dell’Armenia. “Questo non è nemmeno discutibile. Le nostre discussioni riguardano esclusivamente l’apertura e lo sblocco di strade, trasporti e comunicazioni economiche. Per quanto riguarda le rotte, abbiamo detto che prima di chiarire le rotte, dobbiamo prima concordare le norme legali per il passaggio di cittadini azeri attraverso il nostro territorio e le norme legali per il passaggio di cittadini e merci armeni attraverso l’Azerbajgian (compreso il Nakhichevan). Tuttavia, è ovvio che un ramo della ferrovia passerà attraverso Meghri, Ordubad, Julfa e Yeraskh. Al momento non c’è un accordo sulle strade”, ha affermato il Ministro Mirzoyan.

Il guerrafondaio Ilham Aliyev, dittatore dell’Azerbajgian.

Le dichiarazioni rese dal Presidente dell’Azerbajgian ieri testimoniano ancora una volta la distruttività della parte azera, i commenti arbitrari e falsi sugli accordi e il proseguimento della politica aggressiva e guerrafondaia, ha affermato il Ministero degli Esteri armeno in una dichiarazione. “Le rivendicazioni sul territorio sovrano dello stato vicino, l’uso della forza per raggiungere questi obiettivi non sono altro che disprezzo per le norme del diritto internazionale e mettono seriamente in discussione la sincerità delle intenzioni dell’Azerbajgian di raggiungere la pace nella regione”, ha affermato il Ministero.

Il Ministero degli Affari Esteri armeno ha riaffermato la posizione di principio della parte armena secondo cui i colloqui sulla normalizzazione delle relazioni tra Armenia e Azerbajgian dovrebbero svolgersi sulla base di proposte di entrambe le parti, che dovrebbero affrontare l’intero ordine del giorno, compresa la soluzione finale del conflitto nell’Artsakh/Nagorno.Karabakh. “Con le speculazioni della parte azerbajgiana, si tenta di presentare la questione del Nagorno-Karabakh come una disputa territoriale, mentre si tratta di realizzare i diritti degli Armeni dell’Artsakh ed escludere la minaccia di pulizia etnica”, si legge nella dichiarazione. A questo proposito, il Ministero ricorda che il mandato internazionale dei Co-Presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE conferito nel 1995 per sostenere la soluzione globale del conflitto del Nagorno-Karabakh continua ad esistere. Invita la leadership azerbajgiana a non silurare le discussioni che si svolgono nei formati esistenti con una retorica bellicosa e fanatica.

Allo stesso tempo, il Ministero degli Esteri armeno richiama l’attenzione della comunità internazionale sulle dichiarazioni ufficiali di Baku, si aspetta l’atteggiamento inequivocabile dei partner internazionali, rilevando che solo così sarà possibile raggiungere stabilità e pace nel Caucaso meridionale. La dichiarazione arriva dopo che il Presidente azero Ilham Aliyev ha affermato ancora una volta che il conflitto del Nagorno-Karabakh era stato risolto e che il Gruppo di Minsk dell’OSCE aveva completato la sua attività.

Anche quando ha partecipato il 20 maggio scorso a Torino alla 132ª Sessione Ministeriale del Consiglio d’Europa, il Ministro degli Esteri della Repubblica di Armenia, Ararat Mirzoyan, nel suo intervento ha sottolineato che il bisogno di pace e stabilità è atteso da tempo per regione. “Oggi stiamo assistendo alla fine incombente dell’architettura di sicurezza, che certamente non è iniziata solo di recente negli ultimi due mesi. Abbiamo sentito il frantumo del multilateralismo, il crack delle istituzioni internazionali e la mancanza di rispetto per le regole fondamentali meno di due anni fa, quando l’Azerbajgian, violando il principio di non uso della forza, ha scatenato una guerra contro il Nagorno-Karabakh e il suo popolo. È passato un anno e mezzo da quei tempi orribili e l’Azerbajgian afferma che la questione del Nagorno-Karabakh è risolta e che sono pronti per la pace”, ha affermato il Ministro degli Esteri armeno. “Suonerei ingenuo, ma se è vero perché continuiamo a lottare per i diritti dei prigionieri di guerra e dei detenuti e per il loro rilascio e rimpatrio immediati? Perché lottiamo ancora per i diritti culturali delle persone e per la demolizione politica del patrimonio culturale armeno nei territori sotto il controllo dell’Azerbajgian? Perché lottiamo per il diritto dei bambini a ricevere un’istruzione di qualità poiché le loro scuole sono spesso sotto tiro? Perché lottiamo per il diritto delle persone ad avere standard di vita di base nelle loro case mentre l’unico gasdotto viene tagliato?”, ha domandato.

“Posso continuare a portare nuovi esempi, ma per dirla in breve: perché lottiamo per far capire all’Azerbajgian che il Nagorno-Karabakh non è solo un pezzo di territorio, ma è un popolo, la cui dignità dovrebbe essere rispettata”, ha affermato, aggiungendo che “come la devozione ai diritti umani ci ha portato tutti qui, questo è il problema per tutti noi”.

Il Ministro Mirzoyan ha osservato, che il governo armeno è impegnato negli sforzi per portare pace e prosperità nella regione e ha ribadito in numerose occasioni la sua disponibilità ad avviare immediatamente negoziati autentici e costruttivi sulla normalizzazione delle relazioni con l’Azerbajgian. “E a questo proposito, la Co-Presidenza del Gruppo di Minsk dell’OSCE ha un ruolo chiave da svolgere nell’avanzamento del processo di pace. Ma crediamo fermamente che anche il Consiglio d’Europa, nell’ambito del suo mandato, dovrebbe essere attivo nel sostenere tale processo”, ha affermato il Ministro degli Esteri armeno, concludendo che “il bisogno di pace e stabilità è atteso da tempo per la nostra regione”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50