La libertà si impara, non si improvvisa

Condividi su...

Nel ciclo dedicato dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II al tema delle sfide che i giovani si trovano ad affrontare nel mondo odierno, mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 20.00 si svolge nella Sala Pio XII del Centro Pastorale Ambrosiano in via S. Antonio 5 a Milano un incontro sul tema La libertà si impara, non si improvvisa. La conferenza verrà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II e rimarrà visibile anche in seguito [QUI].

Il tema, inizialmente scelto pensando alla rivoluzione che la pandemia ha portato nella vita di tutti, ha purtroppo acquisito un più acuto ed urgente significato con le drammatiche vicende geopolitiche che il mondo sta vivendo.

La questione della libertà, nelle sue varie declinazioni e nel modo in cui la si impara, la si esercita e la si protegge, suona in questi tempi sempre più importante per il futuro, di cui i giovani d’oggi saranno protagonisti e custodi.

Su questo tema viene proposta la relazione di Fra Roberto Pasolini, OFM Cap, biblista, docente e scrittore, alla luce della sua nota esperienza di accompagnatore spirituale, specialmente delle giovani generazioni. Il frate minore cappuccino della Provincia di S. Carlo in Lombardia e presbitero, insegna allo Studio Teologico Laurentianum a Milano e Venezia, e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È autore di studi biblici e saggi divulgativi di spiritualità cristiana. Maestro di formazione nel post-noviziato di Milano dei frati minori cappuccini, coniuga l’attività accademica e formativa con diverse attività pastorali, fra cui incontri di evangelizzazione e formazione, predicazione in ritiri ed esercizi spirituali, accompagnamento spirituale.

Il ciclo di conferenze è organizzato dai Circoli Culturali Giovanni Paolo II in collaborazione con la Fondazione Spes, la Fondazione Università Europea e il Regnum Christi dei Legionari di Cristo.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’organizzazione presente a Milano, Roma, Firenze e Catania, nata dal desiderio di realizzare un servizio alla persona ed alla società umana, che si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione di cultura, ispirandosi ai valori del Cristianesimo e al magistero della Chiesa.

I Circoli sono finalizzata a collaborare nell’impegno ecclesiale di evangelizzazione della cultura. Il progetto è nato nell’ambito della Fondazione Universitaria Europea e si avvale delle risorse umane, culturali e scientifiche messe a disposizione per questo scopo dall’Università Europea di Roma e dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nonché dell’impegno volontario di laici del Regnum Christi.

I Circoli portano il nome di San Giovanni Paolo II, perché si ispirano al modello cristiano e culturale offerto da questo grande Papa e cercano di imitarle la sua nota capacità di comunicazione e di dialogo. Questa denominazione favorisce la immediata comprensione della identità cattolica dei circoli culturali e allo stesso tempo dello spirito di apertura al dialogo con il mondo contemporaneo, le altre culture e le altre religioni.

La proposta culturale dei Circoli si concretizza nell’organizzazione di una serie di conferenze sui temi di maggiore attualità nel paese, aperte ad un pubblico ampio. Attraverso questi eventi, si intende offrire un contributo alla formazione integrale del laico. Integrale anzitutto perché le tematiche sono varie e interdisciplinari, nel senso che toccano più aspetti della vita quotidiana; e integrale perché tale formazione non mira solo all’arricchimento dell’intelletto, attraverso nuove conoscenze, ma anche all’arricchimento del cuore e dello spirito, aiutando il cristiano a elaborare criteri di giudizio da applicare ad ogni aspetto della vita, spesso complessa, di cui facciamo parte.

Per realizzare questo progetto, è fondamentale non solo la scelta di tematiche cruciali, ma anche e soprattutto il valore e la competenza dei relatori. Tutte le conferenze prevedono un dibattito tra i relatori e i partecipanti. Una particolarità dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II è anche l’attenzione alla dimensione spirituale: prima di ogni conferenza è offerta la possibilità di partecipare alla Santa Messa.

Per informazioni: Email.

Free Webcam Girls
151.11.48.50