Il programma di Aurelio Porfiri su «Ritorno a Itaca» del 17 marzo 2022

Di seguito anticipiamo il prossimo programma di «Ritorno a Itaca» curato dal Maestro Aurelio Porfiri [1], previsto per domani giovedì 17 marzo 2022 (in italiano), con la presentazione, preceduta dal relativo volantino.

Il programma viene trasmesso in live streaming su numerosi canali, tra cui il canale YouTube RITORNO A ITACA [QUI], sull’account Twitter [QUI] e sulla Facebook fanpage [QUI] di Aurelio Porfiri.

The program is being live streamed on numerous social media channels, including the YouTube channel RITORNO A ITACA [QUI] and on Aurelio Porfiri’s Twitter account [QUI] and Facebook fanpage [QUI].

Tradizionalismo, dove vai? Cosa accade nella Chiesa di Francesco
Giovedì 17 marzo 2022, ore 18.00


In questi mesi è ritornato in voga il discorso sul tradizionalismo cattolico, anche grazie a documenti restrittivi da parte della Santa Sede [2] e a incontri a sorpresa del Santo Padre con esponenti del mondo cattolico tradizionale [3]. Ma cosa aspettarsi?

Con Aurelio Porfiri ne parlano giovedì 17 marzo 2022 alle ore 18.00 il sacerdote Don Marino Neri, gli studiosi Julio Loredo, José Antonio Ureta e Pietro Ferrari.

[1] Aurelio Porfiri è compositore, direttore di coro, organista, formatore, autore ed editore.
Fellow del Trinity College di Londra in composizione musicale. Già Organista Sostituto nella Basilica di San Pietro, oltre a molte chiese notevoli a Roma. Ha insegnato e diretto musica sacra a Macao e Shanghai in Cina. Riconosciuto da The Cambridge Companion to Choral Music come uno dei tre compositori religiosi italiani del XX e XXI secolo “la cui musica corale mostra chiaramente l’influenza delle tradizioni nazionali”.
Ha pubblicato oltre 30 libri e 600 articoli, registrato oltre 10 CD e ha oltre 100 composizioni musicali stampate da editori in Cina, Francia, Germania, Italia e USA. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e membro di giuria per concorsi corali in Cina, Italia, Thailandia e USA. Ha diretto cori in Italia e in Cina (a Macao e a Shanghai).
Fondatore e Direttore artistico di Choralife (editore di spartiti e CD) e di Chorabooks (editore di libri ed ebook). Creatore e Capo redattore di Altare Dei, rivista dedicata alla Liturgia, alla Musica Sacra e alla Cultura Cattolica.
Il giorno di Natale, 25 dicembre 2021 ha iniziato Traditio, il luogo dove trovare articoli e podcast sulla tradizione; non soltanto la tradizione e il tradizionalismo convenzionale, ma tutto quello che si muove «dentro e fuori l’orizzonte visibile della Chiesa» (Jean Madiran).
Prosegue le sue ricerche nella composizione musicale, soprattutto nel mondo delle scale modali e nella tradizione romana della musica sacra, di cui è erede e seguace.
Newsletter sulla tradizione (Traditio) in italiano
Newsletter sulla musica sacra (Cantus) in inglese
Newsletter di Ritorno a Itaca (Ritorno a Itaca) in inglese
Blog in italiano.
Sito ufficiale.
Youtube RITORNO A ITACA
Account Twitter
Facebook fanpage

[2] Traditionis custodes – Indice

[3] La “concessione” del Decreto FSSP “fantasma” e la volontà della FSSPX di mantenere e trasmettere la Tradizione. L’errore e la verità non possono camminare insieme. La Storia è maestra di vita – 23 febbraio 2022

89.31.72.207