Una scuola per imparare a coniugare economia e felicità

Condividi su...

Uscire dalla crisi coniugando economia e felicità pubblica, mercato e persona, gratuità e utili: questa è la sfida della Scuola di Economia Civile (SEC), che si inaugurerà nel corso di Loppianolab il prossimo 20 settembre al Polo Lionello Bonfanti di Loppiano.

La Scuola di Economia Civile si propone come laboratorio di formazione permanente per imprenditori, dirigenti e quadri direttivi e per chi opera nelle imprese, nelle cooperative, nelle organizzazioni a movente civile e sociale, per chi lavora nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni. Si articolerà in corsi, convegni e seminari aperti, laboratori generativi, progetti formativi personalizzati oltre a proporre incontri aperti al grande pubblico, pubblicazioni e ricerche sui temi dell’Economia civile da diffondere ad ampio raggio.

Inoltre, in calendario, la SEC ha fissato attività di formazione per docenti e studenti delle scuole per diffondere la cultura economica e finanziaria nelle giovani generazioni.

Tra gli ideatori del progetto formativo ci sono gli economisti Stefano Zamagni e Luigino Bruni, che da 20 anni lavorano sui temi dell’Economia civile e hanno dalla loro, non solo la teoria, ma la prassi, poiché sono centinaia le aziende nel mondo che lavorano ispirandosi ai principi di solidarietà, felicità pubblica, gratuità.

Attorno alla SEC si sono raccolte istituzioni operanti nei diversi settori dell’associazionismo economico, sociale e culturale del nostro Paese. Ne citiamo solo qualcuna: Acli nazionali, Banca Popolare Etica, Federazione trentina della cooperazione, Federcasse, E. di C. Spa – Polo Lionello Bonfanti, Istituto universitario Sophia.

La SEC nasce dall’incontro di studiosi, esperti d’impresa, operatori economici e istituzioni sensibili all’idea di economia attenta all’uomo, all’ambiente, alla comunità in cui vive e si sviluppa l’idea imprenditoriale. Hanno scelto di condividere le esperienze di studio e la pratica quotidiana per ricercare insieme e vivere un modo diverso di fare economia, più efficace e più rispettoso della dignità della persona: lavoratore, imprenditore, cittadino.

Per ulteriori informazioni: www.scuoladieconomiacivile.it

Ufficio stampa LoppianoLab:

Elena Cardinali – mob: 347/4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it

Stefania Tanesini- mob: 338/5658244 – sif@loppiano.it

Facebook: www.facebook.com/loppianolabTwitter: @LoppianoLab

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50