«In terra di Sicilia la destra del Signore ha fatto meraviglie di liberazione». Incontro di formazione degli esorcisti siciliani

Condividi su...

Riportiamo di seguito il resoconto – pubblicato su Chiesedisicilia.org, il sito ufficiale della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi) [QUI] – della 17ª edizione dell’Incontro di formazione degli esorcisti di Sicilia, organizzato dal Centro regionale “Giovanni Paolo II” che, per conto della Conferenza episcopale siciliana, si occupa della formazione degli esorcisti delle diciotto diocesi dell’Isola. L’evento si è svolto dal 9 al 12 febbraio 2022 presso l’Oasi Francescana “Madonnina del Lago” a Pergusa in Provincia di Enna, Diocesi di Piazza Armerina, con l’intenzione di incontrarsi, confrontarsi, approfondire i temi e scambiare esperienze, ma soprattutto dare lode a Dio perché, come è espresso nel tema: In terra di Sicilia la destra del Signore ha fatto meraviglie di liberazione.

Canale YouTube ufficiale della Segreteria pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana. Il diavolo e i suoi attacchi al matrimonio: incontro di formazione degli esorcisti di Sicilia.

Al centro dei lavori, coordinati da Fra Benigno Di Gesù e partecipati dagli esorcisti di tutte le Chiese di Sicilia, “Il diavolo e i suoi attacchi al matrimonio“, tema principale di approfondimento, ma anche titolo di un libro che uscirà tra poco, pubblicato da Amen edizioni.

Fra Benigno Palilla, f.m.r., esorcista della Arcidiocesi di Palermo. Religioso dei Frati Minori Rinnovati.

Perché “è senz’altro un attacco quello che il diavolo sferra nei confronti della famiglia: si inserisce nei punti deboli delle coppie – ha detto fra Benigno – e li amplifica“.

Nel fatto che “la coppia è immagine di Dio“, che “guardando una coppia, un uomo e una donna uniti dal sacramento del matrimonio, è possibile contemplare il mistero trinitario” sta, per il frate a cui i vescovi di Sicilia hanno affidato la formazione degli esorcisti, il perché “il diavolo ha così in odio la famiglia“.

MERAVIGLIE DI LIBERAZIONE IN SICILIA, MA IL DIAVOLO ATTACCA IL MATRIMONIO CRISTIANO

Nelle parole del frate possessioni e vessazioni da un alto e la testimonianza dell’opera grande del Signore nella liberazione delle vittime. Ma il suo dire è soprattutto un’occasione di riflessione sul sacramento del matrimonio e una sorta di catechesi destinata a chi è sposato e a chi intende farlo: a chi pensa di chiedere la consacrazione del proprio amore fra Benigno avverte di essere certi e pronti di voler “rappresentare Dio all’altro“, “la sua misericordia” oppure “sarà meglio desistere“. A chi è già marito e moglie consiglia di “vivere in amicizia con il Signore Gesù“, con Lui presente all’interno della coppia e della famiglia, e il diavolo starà lontano.

MERAVIGLIE DI LIBERAZIONE IN SICILIA, MA IL DIAVOLO ATTACCA IL MATRIMONIO CRISTIANO

Nel corso dell’Incontro di formazione sono stati affrontati anche altri temi: “Il maleficio nelle sue diverse forme” a cura di Fra Benigno Palilla“Il discernimento per una diagnosi differenziale” e “Le tecniche di controllo mentale nel mondo settario” di Fra Mauro Billetta“L’intervento di Maria SS. nella liberazione di Giulia, convinta di essere pazza, ma che risultò essere invece posseduta” di Don Francesco Amante“Tra un esorcismo digitale e il satanismo fai da te” di Mons. Sebastiano Amenta“Ho lottato nel buio. Dal buio sono emersa” di Don Tonino Schifilliti.

MERAVIGLIE DI LIBERAZIONE IN SICILIA, MA IL DIAVOLO ATTACCA IL MATRIMONIO CRISTIANO

Ad intervallare ogni giorno i momenti di formazione, confronto e studio, la preghiera comunitaria e la messa, celebrata ogni giorno.

In diversi momenti, ai lavori di formazione degli esorcisti di Sicilia hanno preso parte anche: Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, diocesi che ha ospitato l’incontro; Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare di Messina e delegato CESi per la Liturgia; Mons. Salvatore Gristina, Amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.

Free Webcam Girls
151.11.48.50