Il programma di Aurelio Porfiri su «Ritorno a Itaca» del 10 febbraio 2022

Condividi su...

Di seguito anticipiamo il prossimo programma di «Ritorno a Itaca» curato dal Maestro Aurelio Porfiri [*], previsto per giovedì (in italiano), con la presentazione, preceduto dal relativo volantino.

Il programma viene trasmesso in live streaming su numerosi canali, tra cui il canale YouTube RITORNO A ITACA [QUI], sull’account Twitter [QUI] e sulla Facebook fanpage [QUI] di Aurelio Porfiri.

The program is being live streamed on numerous social media channels, including the YouTube channel RITORNO A ITACA [QUI] and on Aurelio Porfiri’s Twitter account [QUI] and Facebook fanpage [QUI].

Complotti e leggende metropolitane. Come nascono?
Giovedì 10 febbraio 2022, ore 18.00


Complotti e leggende metropolitane sono argomenti affascinanti di conversazione e molte persone ne sono incuriosite, compresi i tanti studiosi che da tante angolature cercano di capire l’origine di queste storie e quanto di vero ci potrebbe essere.

Con Aurelio Porfiri ne parlano giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 18.00 l’antropologa Eleonora d’Agostino, lo scrittore Paolo Toselli, il giornalista David Murgia e il filosofo Lorenzo Maria Pacini.

[*] Aurelio Porfiri è compositore, direttore di coro, organista, formatore, autore ed editore.
Fellow del Trinity College di Londra in composizione musicale. Già Organista Sostituto nella Basilica di San Pietro, oltre a molte chiese notevoli a Roma. Ha insegnato e diretto musica sacra a Macao e Shanghai in Cina. Riconosciuto da The Cambridge Companion to Choral Music come uno dei tre compositori religiosi italiani del XX e XXI secolo “la cui musica corale mostra chiaramente l’influenza delle tradizioni nazionali”.
Ha pubblicato oltre 30 libri e 600 articoli, registrato oltre 10 CD e ha oltre 100 composizioni musicali stampate da editori in Cina, Francia, Germania, Italia e USA. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e membro di giuria per concorsi corali in Cina, Italia, Thailandia e USA. Ha diretto cori in Italia e in Cina (a Macao e a Shanghai).
Fondatore e Direttore artistico di Choralife (editore di spartiti e CD) e di Chorabooks (editore di libri ed ebook). Creatore e Capo redattore di Altare Dei, rivista dedicata alla Liturgia, alla Musica Sacra e alla Cultura Cattolica.
Il giorno di Natale, 25 dicembre 2021 ha iniziato Traditio, il luogo dove trovare articoli e podcast sulla tradizione; non soltanto la tradizione e il tradizionalismo convenzionale, ma tutto quello che si muove «dentro e fuori l’orizzonte visibile della Chiesa» (Jean Madiran).
Prosegue le sue ricerche nella composizione musicale, soprattutto nel mondo delle scale modali e nella tradizione romana della musica sacra, di cui è erede e seguace.

Newsletter sulla tradizione (Traditio) in italiano
Newsletter sulla musica sacra (Cantus) in inglese
Newsletter di Ritorno a Itaca (Ritorno a Itaca) in inglese
Blog in italiano.
Sito ufficiale.
Youtube RITORNO A ITACA
Account Twitter
Facebook fanpage

Free Webcam Girls
151.11.48.50