Da Catania mons. Gristina invita a camminare con sant’Agata

Condividi su...

Anche quest’anno le celebrazioni in onore di sant’Agata a Catania hanno subito cambiamenti a causa della pandemia e le celebrazioni della Messa dell’Aurora, e del Pontificale della festa si sono svolte nella Basilica Cattedrale, presso la cappella della Vergine e Martire, senza la presenza dei fedeli che hanno potuto partecipare attraverso i mezzi di comunicazione.

L’amministratore apostolico Salvatore Gristina non ha nascosto il dispiacere per questa situazione, tuttavia dando un senso alla crisi del momento: “Noi la veneriamo santa, vergine e martire, cioè innamorata totalmente di Gesù e fedele all’appartenenza a Cristo sino al martirio. Chiediamo a Sant’Agata di ottenerci la grazia di partecipare alla Santa Messa come faceva lei e di ricavarne gli stessi frutti che la resero esemplare discepola di Cristo”.

Ricordando la ‘Passione di Agata’, mons. Gristina ha chiesto ai cristiani di lo stesso coraggio: “Agata ascoltò le parole di Gesù, le accolse con gioia e le visse coraggiosamente. Per questo noi la ricordiamo e la veneriamo; per questo siamo fieri di lei e ne parliamo come di una persona che vorremmo imitare…

Anche questa mattina la voce della giovane Agata risuona forte e sicura nell’incoraggiarci ad imitarla nel restare uniti a Gesù per seguirlo sempre, anche nelle circostanze in cui proclamarci cristiani e vivere come discepoli di Gesù non è facile, ma richiede forza e costa Sacrificio”.

Ed ha chiesto partecipazione al cammino sinodale: “Venerando i santi e cercando di imitarli, la Chiesa di Catania vuole realizzare con l’audacia della fede il suo pellegrinaggio terreno alla luce del Vangelo. La Santa Patrona ci accompagna con la sua gloriosa testimonianza, soprattutto in questa stagione della storia della Chiesa universale e particolare.

Infatti, in comunione con tutte le Chiese abbiamo iniziato il cammino sinodale diocesano per una Chiesa sinodale che ci vedrà crescere nella comunione, nella partecipazione e nella missionarietà”.

Infine ha ricordato l’insediamento del nuovo vescovo: “In questo cammino si inserirà giorno 19 febbraio il nuovo Arcivescovo, Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna. Egli diventerà nostro compagno di viaggio; anzi, lo guiderà con il ministero episcopale che svolgerà tra di noi con la luce e la forza dello Spirito e come immagine autentica di Gesù Buon Pastore.

Nuovamente lo affidiamo alla protezione di sant’Agata, alla quale affido anche me stesso affinché mi accompagni nell’ultimo tratto del cammino della mia vita. Anche per questo desidero trascorrere il resto dei giorni, che il Signore vorrà concedermi, in questa amata Chiesa catanese”.

Mentre nel messaggio ai catanesi mons. Luigi Renna ha sottolineato la bellezza del cammino cristiano: “E’ un bel tempo questo per essere cristiani: nonostante le sofferenze della pandemia, i lutti e gli sconvolgimenti che tutti abbiamo vissuto e che continuano, stiamo sperimentando la bellezza di camminare insieme:

papa Francesco, a cui va il mio grazie per la fiducia ancora una volta accordatami, ci indica una strada che vogliamo continuare a percorrere, quella di chi si sente fratello di tutti, sulla stessa barca agitata dai marosi, e che vive la stagione stupenda del cammino sinodale, impegno primario nei prossimi anni”.

(Foto di repertorio)

Free Webcam Girls
151.11.48.50