Pulizia etnica azera in Artsakh. Proposte armene per ridurre l’escalation al confine azero-armeno. Rischio di nuova guerra azera nel Nagorno-Karabakh. Prospettivi di sblocco del confine armeno-turco

Condividi su...

In un’intervista con i media azeri, il Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev ha espresso insoddisfazione per il fatto che la forza di pace russa stia creando ostacoli al deflusso degli Armeni dal territorio della Repubblica di Artsakh e stia usando vari mezzi per mantenere gli Armeni nell’Artsakh. Si tratta di una dichiarazione gravissima che evidenzia, ancora una volta, la volontà azera di “ripulire” il Nagorno-Karabakh dagli Armeni. A questa ennesima grave affermazione di Aliyev, ha risposto Gegham Stepanyan, il Difensore dei diritti umani della Repubblica di Artsakh.

Gegham Stepanyan, Difensore dei diritti umani della Repubblica di Artsakh.

Il Presidente dell’Azerbajgian Ilham Aliyev vuole la pulizia etnica in Artsakh

«Gli sforzi compiuti dalle forze di pace per ripristinare la vita pacifica nell’Artsakh causano insoddisfazione alle autorità azerbajgiane. Questa non è altro che una confessione della politica azerbajgiana di pulizia etnica degli Armeni nel territorio di Artsakh, deportando la popolazione armena e privandola della loro Patria. La politica di chiudere la questione appropriandosi dell’Artsakh, cambiando i dati demografici a favore degli Azeri non è nuova in Azerbajgian; ha guadagnato più slancio durante il governo del padre di Ilham Aliyev, Heydar Aliyev, in particolare negli anni ’70.

Nel 2002, in un’intervista con i media azerbajgiani, Heydar Aliyev dichiarò testualmente: “Allo stesso tempo, ho cercato di cambiare i dati demografici lì. Il Nagorno-Karabakh ha sollevato la questione dell’apertura di un’università lì. Qui [in Azerbajgian] tutti si opposero. Ho pensato e deciso di aprire. Ma a condizione che ci fossero tre settori: azero, russo e armeno. Ho aperto. Abbiamo inviato Azeri dalle regioni adiacenti non a Baku lì [Oblast’ Autonoma del Nagorno-Karabakh]. Abbiamo aperto una grande fabbrica di scarpe lì [Oblast’ Autonoma del Nagorno-Karabakh]. Non c’era forza lavoro nella stessa Stepanakert. Abbiamo inviato lì Azeri dai luoghi circostanti la regione. Con queste e altre misure, ho cercato di avere più Azeri nel Nagorno-Karabakh e di ridurre il numero di Armeni”.

In questo modo, la politica sistematica delle autorità azere di interrompere con ogni mezzo la vita pacifica nell’Artsakh, di violare i diritti umani fondamentali, di creare un’atmosfera di paura e disperazione, mira a chiudere la questione dell’Artsakh. Questo è ciò a cui mirano i dati completamente falsi e manipolatori di Ilham Aliev sul numero di Armeni che vivono in Artsakh. In varie dichiarazioni e interviste, presenta deliberatamente dati che non hanno nulla a che fare con la popolazione reale di Artsakh. Che, tra l’altro, sono state più volte smentite dai dati forniti dalla parte russa.

Attiro l’attenzione dei rappresentanti dei circoli politici ufficiali di diversi Paesi, della comunità dei diritti umani, delle organizzazioni internazionali, esorto a non cedere alle manipolazioni azerbajgiane, a visitare l’Artsakh o ad utilizzare fonti oggettive per avere informazioni chiare e informazioni imparziali su Artsakh».

La politica di Baku di promuovere l’odio verso gli Armeni e incoraggiare le uccisioni, ha una cronologia chiara, ha dichiarato Gegham Stepanyan, Difensore dei diritti umani della Repubblica di Artsakh.

«32 anni fa, dal 13 al 19 gennaio 1990, con l’esplicito permesso e il sostegno delle autorità azere, fu compiuto a Baku un massacro sistematico e massiccio della popolazione armena. Durante la settimana, a seguito di queste atrocità, centinaia di Armeni sono stati uccisi, centinaia di migliaia di armeni sono rimasti indigenti e sottoposti a tortura. La popolazione armena di Baku e di altre città, sotto la diretta minaccia della loro esistenza fisica, è stata costretta reinsediarsi e, come rifugiati, trovare rifugio in Artsakh, in Armenia e in altri Paesi del mondo, non ha mai ricevuto lo status e il sostegno internazionale.

Per molti anni, il patrimonio culturale armeno in questi territori è stato oggetto di atti vandalici e profanazioni, e il loro valore storico e significato sono stati distorti dalle autorità azere, adattandoli alle loro opportunità politiche. L’attuazione, l’incoraggiamento e l’esaltazione degli omicidi degli Armeni da parte delle autorità dell’Azerbajgian, purtroppo già da parte della società azerbajgiana, è sistematica, su larga scala, ha una cronologia chiara: il massacro di Baku nel 1905 e nel 1918, a Sumgayit nel febbraio 1988, a Gandzak-Kirovabad nel novembre dello stesso anno, negli anni ’90 ancora a Baku e Maraga, la glorificazione di Ramil Safarov, che uccise Gurgen Margaryan con un’ascia nel 2004. Le uccisioni di civili e le torture soldati armeni durante la guerra di aprile del 2016 e l’aggressione azero-turca nel 2020 sono prove inconfutabili della politica sistematica di promozione dell’odio anti-armeno e delle sue conseguenze. A causa di molti anni di avvelenamento della società da parte delle autorità, l’intolleranza, l’odio e la sete di uccidere gli Armeni, il vandalismo contro il patrimonio culturale armeno e la profanazione dei monumenti in Azerbajgian sono diventati non solo politica statale, ma anche nazionale. Questo è un fatto contro il quale l’urgenza di agire è sancita dalla decisione della Corte internazionale di giustizia.

Sotto i falsi slogan di stabilire la pace nella regione, le autorità azere continuano a commettere violazioni diffuse e su larga scala dei diritti degli Armeni di Artsakh, creando un’atmosfera di paura e disperazione con vari metodi, sconvolgendo la vita normale in Artsakh, isolando la gente di Artsakh dal mondo. Ci sono molti materiali che confermano i crimini commessi contro gli Armeni dall’Azerbajgian, ma è necessario uno sguardo imparziale e coraggioso per vedere tutto questo e dare una valutazione adeguata. Purtroppo, questi crimini non hanno ancora ricevuto una chiara valutazione giuridica da parte della comunità internazionale. Questa impunità è uno dei motivi principali per cui l’Azerbajgian si permette di violare palesemente le norme del diritto internazionale, di parlare con odio di un’intera nazione, senza timore di essere ritenuto responsabile».

Ararat Mirzoyan, Ministro degli Esteri della Repubblica di Armenia.

Yerevan ha preparato proposte volte a ridurre l’escalation della situazione al confine armeno-azero

Oggi, 19 gennaio 2020 il Ministro degli Esteri della Repubblica di Armenia, Ararat Mirzoyan ha detto in Parlamento che la parte armena ha preparato un pacchetto di misure volte ad attenuare la situazione al confine armeno-azero, riducendo le tensioni, aumentando la sicurezza e la stabilità e lo ha consegnato alla parte russa, e attraverso Mosca anche all’Azerbajgian . “Ora stiamo aspettando una risposta”, ha detto Mirzoyan. “Naturalmente non posso rendere pubblico i dettagli – ha aggiunto -. Posso solo dire che provengono dalle questioni costantemente sollevate dal Presidente del Consiglio di sicurezza sul ritiro speculare delle truppe e della creazione di ulteriori meccanismi di sicurezza – il nostro concetto generale, espresso in precedenza”, ha detto Mirzoyan. Ha aggiunto che questo pacchetto è stato presentato al Consiglio di sicurezza.

Il 14 gennaio scorso, il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergei Lavrov, in una Conferenza Stampa a seguito dei risultati delle attività della diplomazia russa nel 2021, ha affermato che la Russia trasmetterà all’Azerbajgian le proposte dell’Armenia in merito a una Commissione sulla delimitazione del confine tra i due Paesi, con la sua successiva demarcazione. “Proprio ieri ho parlato con il collega armeno che aveva nuove proposte, le stiamo passando a Baku. Vedremo come far funzionare [la Commissione] il prima possibile”, ha detto. “È ottimale creare questa Commissione includendo nella sua agenda questioni che devono essere affrontate in via prioritaria”, ha aggiunto Lavrov. Come ha osservato il Capo della diplomazia russa, Baku e Yerevan stanno avanzando le loro proposte per la creazione di una Commissione, ma su questo tema permangono disaccordi. “Per creare una Commissione è necessario prima di tutto mettersi d’accordo a quali termini. Queste condizioni sono attualmente in discussione. Ci sono discrepanze, – ha proseguito Lavrov. “La nostra posizione è semplice: dobbiamo sederci e, nell’ambito di una Commissione ufficialmente costituita, risolvere tutte quelle questioni che attualmente rimangono irrisolte”.

David Babayan, Ministro degli Esteri della Repubblica di Artsakh.

Il Ministro degli Esteri della Repubblica di Artsakh ritiene improbabile l’inizio di una nuova guerra nella zona di conflitto del Nagorno-Karabakh in questa fase

Nessuno può garantire, che non ci saranno nuove guerre nella zona del conflitto del Nagorno-Karabakh, ha affermato il Ministro degli Esteri della Repubblica di Artsakh, David Babayan oggi, 19 gennaio 2022 durante una Conferenza Stampa a Stepanakert, quando gli è stato chiesto di valutare le minacce del Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev di scatenare un’altra guerra. Ma – ha proseguito il Capo della diplomazia dell’Artsakh – la possibilità di una guerra esiste, però in questo contesto è molto piccola. «Perché? In primo luogo, un attacco su larga scala all’Armenia – non intendo vari tipi di provocazioni organizzate dalla parte azerbajgiana al confine – significherà effettivamente un attacco all’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva [un’alleanza militare creata il 15 maggio 1992 da sei Stati dell’allora Unione delle Repubbliche Socialistiche Sovietiche] e non può passare inosservato. Abbiamo assistito agli ultimi eventi in Kazakistan e al primo tipo di reazione di questo tipo da parte della OTSC. Cioè, un attacco all’Armenia significherebbe un attacco alla OTSC, cioè alla Russia. Questo per quanto riguarda l’Armenia, soprattutto se c’è anche il sostegno della Turchia. Per quanto riguarda l’Artsakh, come sapete, qui la pace e la stabilità sono mantenute, anche dal contingente russo di mantenimento della pace. Cioè, un attacco all’Artsakh significherebbe automaticamente un attacco al contingente di mantenimento della pace russo e, quindi, alla Russia. In questo contesto, sarebbe già un’altra guerra», ha detto il Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh.

Babayan ritiene che è improbabile che l’Azerbajgian lo capisca, ma – sulla base di quanto sopra, secondo Babayan – in questa fase è improbabile l’inizio di ostilità su larga scala. Allo stesso tempo, il Capo della diplomazia dell’Artsakh è convinto che se islamisti e panturchi raggiungessero i loro obiettivi in Kazakistan, allora la probabilità di iniziare un quarto di guerra sarebbe del cento per cento. «Ma ora questa probabilità è molto piccola», ha concluso.

Kiro Manoyan, Capo dell’Ufficio di Presidenza dell’Armenian Revolutionary Federation-ARF Dashnaktsutyun Hay Dat (Causa armena) per le questioni politiche.

Per l’ARF, secondo la logica esistente, la normalizzazione delle relazioni si concluderà con la dipendenza dell’Armenia dalla Turchia

Il fatto di nominare come Rappresentante speciale dell’Armenia nei negoziati con la Turchia un Ruben Rubinyan, piuttosto inesperto, soprattutto nel confronto con Serdar Kılıç (già ambasciatore della Turchia negli Stati Uniti, in Libano e in Giappone, nominato in dicembre 2021 Inviato speciale della Turchia per la normalizzazione delle relazioni con l’Armenia) dà l’impressione che in realtà sia già tutto concordato tra Yerevan e Ankara. Di conseguenza, i negoziati saranno puramente formali. Questo è il parere espresso ad ArmInfo da Kiro Manoyan, Capo dell’Ufficio di Presidenza dell’Armenian Revolutionary Federation-ARF Dashnaktsutyun Hay Dat (Causa armena) per le questioni politiche [*].

«In linea di principio, una differenza significativa nelle categorie di peso, la sconfitta dell’Armenia nella guerra non solo con l’Azerbajgian, ma proprio con la Turchia nell’autunno del 2020, determina già un certo atteggiamento di Ankara nei confronti di Yerevan. Il che dà alla figura del Rappresentante speciale armeno, nella migliore delle ipotesi, un significato di terz’ordine. I Turchi considerano la questione dell’Artsakh risolta, ma continuano a chiedere il “corridoio di Zangezur” [QUI], che è una continuazione della loro politica a lungo termine di precondizioni nei confronti dell’Armenia”», ha osservato Manoyan.

L’ARF considera la distruzione delle tesi politiche e degli obiettivi della diaspora armena negli Stati Uniti un obiettivo importante di Ankara nello sviluppo dei rapporti con Yerevan, che contiene un certo pericolo. Innanzitutto per la prospettiva della formazione da parte dei Turchi, con il supporto delle autorità armene, di ostacoli all’attività degli Uffici di Hay Dat (Causa armena) e di altre strutture politiche della diaspora. Manoyan prevede che se Yerevan si opporrà al lavoro di questi Uffici, diventerà molto più difficile per gli Armeni della diaspora di difendere i propri interessi. Questo si concluderà, secondo Manoyan, con un’ondata di malcontento non solo nella diaspora, ma anche nella stessa Armenia.

L’ARF non vede particolari vantaggi economici per l’Armenia dalla prospettiva di sbloccare il confine armeno-turco. Riferendosi alla ricerca e all’analisi degli esperti dell’ARF in questo settore, ha sottolineato che l’apertura del mercato turco ai prodotti armeni non finirà nel nulla. Innanzitutto per la necessità che le importazioni in Turchia rispettino gli standard europei. Mentre ci sono pochissimi prodotti del genere prodotti in Armenia. Anche se oggi nulla impedisce ai Turchi di esportare merci di qualsiasi qualità in Armenia.

Manoyan rileva un’altra minaccia nella componente economica della normalizzazione della relazione armeno-turco: l’espansione economica della Turchia in Armenia con la prospettiva di un’espansione politica. «Attraverso l’acquisto di oggetti strategicamente importanti per cui non ci sono restrizioni legislative in Armenia. Insieme al resto dei punti all’ordine del giorno, dopo aver precipitato l’Armenia nella dipendenza economica da loro, la Turchia e l’Azerbajgian sfrutteranno ogni opportunità per dettare i propri termini e politiche all’Armenia.

Dobbiamo capire la cosa principale: la Turchia non vuole vedere un’Armenia indipendente come un suo vicino a livello uguale. I Turchi stanno conducendo un processo con l’Armenia esclusivamente in una direzione: la formazione della dipendenza del nostro Paese da loro. Qualcosa di simile è già successo con la confinante Georgia. Questo per noi è un chiaro esempio. L’ARF non è assolutamente contraria all’instaurazione di normali relazioni con la Turchia, ma solo se Ankara non ha il desiderio di rendere l’Armenia dipendente dalla Turchia. I Turchi devono riconoscere il genocidio armeno, pagare un risarcimento e quindi fornirci garanzie che tali eventi non si ripetano più in futuro. Solo successivamente sarà possibile normalizzare le relazioni», ha concluso il rappresentante dell’ARF.

[*] La Armenian Revolutionary Federation-ARF (Federazione Rivoluzionaria Armena, in armeno: Hay Heghapokhakan Dashnaktsutyun-HHD), nota anche come Dashnaktsutyun o Dashnak, è un partito politico socialista e nazionalista armeno fondato nel 1890 a Tiflis, nell’Impero russo (oggi Tbilisi, Georgia). Oggi il partito opera in Armenia, Artsakh, Libano, Iran e nei Paesi dove è presente la diaspora armena. Sebbene sia stato a lungo il partito politico più influente nella diaspora armena, ha una presenza relativamente minore nell’Armenia moderna. A partire dall’ottobre 2021, il partito è rappresentato in tre parlamenti nazionali, con dieci seggi nell’Assemblea nazionale armeno, tre seggi nell’Assemblea nazionale di Artsakh e tre seggi nel parlamento libanese nell’ambito dell’Alleanza dell’8 marzo.

L’ARF ha tradizionalmente sostenuto il socialismo democratico ed è membro a pieno titolo dell’Internazionale Socialista dal 2003, a cui aveva aderito originariamente nel 1907. Ha la più grande adesione dei partiti politici presenti nella diaspora armena, avendo stabilito affiliati in più di 20 Paesi. Rispetto ad altri partiti armeni della diaspora, che tendono a concentrarsi principalmente su progetti educativi o umanitari, l’ARF è l’organizzazione più politicamente orientata e tradizionalmente è stata uno dei più strenui sostenitori del nazionalismo armeno. Il partito si batte per il riconoscimento del genocidio armeno e il diritto al risarcimento. Sostiene inoltre l’istituzione dell’Armenia unita, parzialmente basata sul Trattato di Sèvres del 1920 (il trattato di pace firmato tra le potenze alleate della prima guerra mondiale e l’Impero ottomano il 10 agosto 1920 nel Salone d’onore del Museo nazionale della ceramica presso la città francese di Sèvres, con la spartizione dell’Impero ottomano fra gli Alleati della Prima Guerra Mondiale).

Accogliendo favorevolmente l’apertura il 2 settembre 2021 l’apertura a Stepanakert dell’Ufficio della rete mondiale Hay Dat (Causa Armena), il Ministro degli Esteri della Repubblica di Artsakh, David Babayan ha molto apprezzato l’attività pluriennale dell’Hay Dat finalizzata alla tutela degli interessi della Repubblica di Artsakh, al riconoscimento del genocidio armeno e alla risoluzione di varie questioni di rilevanza pan-armena. Poi, Babayan ha toccato le questioni di politica estera e gli attuali sviluppi geopolitici, rilevando in questo contesto l’importanza di preservare lo status di Artsakh come soggetto geopolitico e il processo del suo riconoscimento internazionale. Tra le precondizioni fondamentali per il successo, il ministro ha notato il lavoro adeguato e coordinato, il consolidamento delle relazioni tra Patria e Diaspora e la conservazione dell’Artsakh come uno dei valori supremi pan-armeno.

Foto di copertina: Siamo le nostre montagne (in armeno, Menq enq mer sarerè), il grande monumento a Stepanakert, la capitale della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh, un piccolo fazzoletto di terra incastrato nelle montagne del Caucaso meridionale. Karabakh è una parola di origine turca e persiana che significa «giardino nero». Nagorno è una parola russa che significa «montagna». La popolazione di origine armena della Montagna del Giardino Nero preferisce chiamare la regione Artsakh, il nome antico armeno. Il monumento, completato nel 1967 da Sarghis Baghdasaryan, è significativamente considerato come il simbolo principale del Artsakh. Costruito in tufo, raffigura un uomo anziano ed una donna che emergono dalla roccia, a rappresentare la gente delle montagne del Nagorno-Karabakh Una delle caratteristiche principali è la poca definitezza della scultura. È conosciuta anche come Tatik yev Papik in lingua armena orientale e Mamig yev Babig in lingua armena occidentale, traducibile come Nonna e Nonno. Il monumento appare anche nello stemma della Repubblica di Artsakh.

Free Webcam Girls
151.11.48.50