Il servizio pubblico dell’imperdibile “Eccles is saved” informa su “Papa Francesco è un tradizionalista?”

Condividi su...

Comunicazione di servizio – Coloro che sono sprovvisti del buon senso umoristico, si astengono dalla lettura (e quindi, dal commentare): quanto segue è “british humour”. Cioè, per chi non conosce i basilari dell’inglese e della cultura britannica: si tratta di satira britannica. L’umorismo britannico è modellato dalla relativa stabilità della società britannica e porta un forte elemento di satira diretta all’assurdità della vita quotidiana. I temi includono il sistema di classe e tabù sessuali. Tecniche comuni includono giochi di parole, insinuazioni e battute intellettuali. Un forte tema di sarcasmo e auto-deprecazione, spesso con consegna impassibile, attraversa tutto l’umorismo britannico.

Concordiamo con Marco Tosatti, che introducendo la condivisione di una nostra traduzione di un precedente Eccles is saved ha scritto: «È mia opinione che l’umorismo sia una delle forme più alte in cui ci sia concesso cogliere una briciola del divino; personalmente ritengo che Dio sia pieno di humour, e che si diverta benignamente non poco alle nostre spalle. Per questo apprezzo quanti godono anche di un minimo di quell’afflato, e sono così generosi da renderne gli altri partecipi. Grazie dunque a Eccles is Saved, e a Korazym.org il cui articolo rilanciamo. Buona serena lettura» (Marco Tosatti – Stilum Curiae, 24 novembre 2021).

Segue il nuovo testo di Eccles is saved nella nostra traduzione italiana dall’inglese.

Papa Francesco è un tradizionalista?
Eccles is saved, 6 gennaio 2021


Felice Epifania a tutti voi da parte mia e di Papa Francesco. La maggior parte della Chiesa Cattolica, e molti protestanti, concordano sul fatto che il 6 gennaio sia la data corretta. Ma cos’è questo?

Un feroce attacco a Papa Francesco.
«L’epifania è stata il 2 gennaio quest’anno! I tradizionalisti la celebrano il 6 gennaio, indipendentemente dal giorno della settimana».

Il Signor Testa di Patata (come alcune persone insistono nel chiamarlo – non è una mia invenzione) del sito web Where Pacha Is [Dove è Pachamama] stava andando così bene nella sua adorazione di Papa Francesco, e questo è davvero un cambiamento per i libri di storia. A quanto pare, la devota Chiesa Cattolica americana ha preferito abbreviare i dodici giorni di Natale e celebrare l’arrivo dei tre re mentre si trovavano ancora al Royal Dead Sea Hotel, a quattro giorni da Betlemme.

Questo è il modernismo che Papa Francesco approverebbe, ma ovviamente non è arrivato ancora a spostare alla domenica tutte le date religiose importanti (è ancora indeciso se il Venerdì Santo debba essere fuso con la Domenica delle Palme o con la Domenica di Pasqua). Quindi il Santo Padre è chiaramente un tradizionalista!

Non essendo sicuro cosa fare, ho mandato al Cardinale Dolan solo quattro signore a ballare, non nove.

L’ultimo proclamo dottrinale di Papa Francesco è stato un attacco alle donna gatta pazze, sottolineando che nel complesso i bambini sono meglio di gattini, almeno se non crescono amando la Messa Tradizionale. Per prima cosa, non portano spesso topi e uccelli morti in casa.

Sfortunatamente, questo potrebbe non essere in totale accordo con gli insegnamenti del Signor Testa di Patata.

Consigli sulla cura di bambini?
«Il concilio è terminato da circa 56 anni. Siamo da più di 50 anni nella riforma liturgica. A un certo punto la Chiesa non può trattare i tradizionalisti come un bambino viziato. Possono mangiare le loro verdure come tutti gli altri oppure possono decidere di vivere altrove».

Parole sagge per davvero, ma non sono sicuro cosa significano nel contesto dei bambini viziati. Il Signor Testa di Patata ha ragione, ovviamente, nel dire che la Chiesa Cattolica ha ora 50 anni – abbiamo l’Antico Testamento dal 1965 al 2013 e il Nuovo Testamento dal 2013 al 2020 e oltre – ma questa è la prima volta che vedo il Novus Ordo paragonato a un piatto di cavolo bollito.

«Arthur Roche era così scioccato che gli è caduta la dentiera. Vieni a prenderla, Arthur!».

Postscriptum di una lettrice

«Questo è un post pieno di suspense! Per tutto il tempo che stavo leggendo, mi chiedevo se qualcuno avrebbe trovato la dentiera di Arthur. Sono stato sollevato con l’allegro finale» (Mary Kay).

Free Webcam Girls
151.11.48.50