Oggi, 31 dicembre per volere di San Giovanni Paolo II preghiamo Maria, Regina della Famiglia

Condividi su...

Domenica 31 dicembre 1995, per disposizione di San Giovanni Paolo II la Santa Sede aggiunse alle Litanie Lauretane: “Regina della Famiglia, prega per noi”, perché Maria è madre di tutti i suoi figli e protettrice quindi di ogni famiglia. La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (quando si occupava ancora di cose Cattoliche) scelse, per dare l’annuncio, proprio la data in cui si celebra la festa della Santa Famiglia, che cade tra Natale e Capodanno.

La prima volta in cui San Giovanni Paolo II invocava Maria in questo modo era il 4 ottobre 1997, allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro, durante il suo Viaggio Apostolico in Brasile in occasione del Secondo Incontro Mondiale con le Famiglie: “Maria, Regina della Famiglia, Sede della Sapienza, Serva del Signore, prega per noi. Prega per noi, prega per i giovani, prega per le famiglie”.

Poi Papa Benedetto XVI disse il 16 maggio 2008 a Roma: “Maria, Regina della famiglia, come una stella luminosa di speranza guidare il cammino di tutte le famiglie di umanità”.

Preghiera a Maria, Regina della Famiglia

Maria, madre di Dio e madre nostra, madre di tenerezza e di amore, madre attenta, sollecita e fedele, madre di ogni uomo consegnato a te nel momento estremo del sacrificio di tuo figlio, portaci, con il tuo esempio, sulle strade dell’amore, che non ha bisogno di parole, ma di occhi attenti ai bisogni dell’altro.
Insegnaci, madre, a fare tutto ciò che Gesù ci dice, permettendogli di entrare nelle nostra casa di sposi, dove vogliamo vivere liberi dai nostri egoismi e non condizionati dalle nostre diversità, ma disponibili ad accoglierci e a ripetere ogni giorno il nostro sì.
Fa’ che la diversità diventi ricchezza, che la crisi occasione di crescita, che l’andare insieme sia non un ostacolo alla realizzazione dei nostri progetti personali, ma uno stimolo a trasformarli in progetto di Dio.
Regina della famiglia, guidaci ad essere docili nell’ascolto, uniti nella preghiera, umili nel servizio, perché la nostra casa diventi, come quella di Nazaret, cantiere di santità.
Amen.

Foto di copertina: Francisco Goya, Sacra Famiglia , olio su tela, 200 x 148 cm, 1775/80 ,. Museo del Prado, Madrid.

Free Webcam Girls
151.11.48.50