Esortazioni di Sant’Atanasio ai cristiani che soffrivano sotto l’eresia ariana che era dilagata nella Chiesa

Condividi su...

Dove sta andando la Chiesa Cattolica Romana? La Chiesa di Gesù Cristo è Una, Santa, Cattolica e Apostolica è viva e immacolata nel Suo Sposo. E Cristo ha promesso che “le porte dell’inferno non prevarranno contro di essa” (Cfr. Mt 16,18). Le caratteristiche principali della Chiesa Cattolica sanciscono la sua unità, santità, universalità e apostolicità.

Una perché corpo mistico del Signore, che si compone di un capo e delle sue membra che svolgono funzioni e cercano di conformarsi in esso.
Santa perché voluta da colui che è il tre volte Santo.
Cattolica perché cerca l’unità di tutto il genere umano nella fratellanza e nella comunione.
Apostolica perché fedele alla tradizione che ci è stata trasmessa dagli Apostoli.

La fede cattolica ritiene conclusa la Rivelazione Divina con la morte dell’ultimo testimone oculare attivo, ovvero l’ultimo degli Apostoli, San Giovanni evangelista, di cui celebriamo oggi la festa. Nulla si può aggiungere e occorre solo cercare di capire, restando fedeli a ciò che ci è stato trasmesso. Esistono parti immutabili, che nessuno – e quindi neppure la Chiesa o il Papa – può cambiare: sono le disposizioni divine ricevute ai tempi di Gesù. Tutto il resto Nostro Signore lo ha demandato alla Chiesa. A lei spetta il deposito e la trasmissione della fede, secondo la Tradizione, con i mezzi appropriati a seconda dei tempi e dei luoghi. Le interpretazioni che sono dettate dalle mode, dalle mentalità, dalle inclinazioni o dalle sensazioni di persone o culture, spesso sono anche inconsapevolmente contrarie o lontane dalla Dottrina. Sono le cosiddette eresie. Per difendere la Fede da esse, già Ireneo da Lione nel corso del II secolo formulò una logica che aiutasse a distinguere e discernere cosa fosse giusto e canonico. Al primo posto mise proprio la Apostolicità.

La Chiesa che è Madre va conosciuta e amata. Ma come interpretare il male all’interno della Chiesa? Sant’Agostino scrisse, che la Chiesa è corpus permixtum. Nel corpo frammisto insieme al grano vi cresce la zizzania. La Chiesa dei Giusti avrà la sua manifestazione quando Dio vorrà. Occorre distinguere la santità della Chiesa da quella dei suoi membri, i quali possono anche essere peccatori.

Oggi, una parte di quel corpo frammisto visibile rischia di subire una “mutazione genetica” o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne stiamo vedendo gli effetti?

Anche per i fedeli del nostro tempo, spesso perseguitati all’interno della stessa Chiesa, sono di consolazione le parole limpide del Patriarca di Alessandria d’Egitto e Padre della Chiesa, Sant’Atanasio detto il Grande (Alessandria d’Egitto, 295 circa – Alessandria d’Egitto, 2 maggio 373) ai cristiani che soffrivano sotto l’eresia ariana che era dilagata nella Chiesa.

«Che Dio vi consoli!… Quello che rattrista… è il fatto che gli altri hanno occupato le chiese con violenza, mentre in questo periodo voi vi trovate fuori. È un dato di fatto che hanno la sede, ma voi avete la fede apostolica. Possono occupare le nostre chiese, ma sono al di fuori della vera fede. Voi rimanete al di fuori dei luoghi di culto, ma la fede abita in voi. Vediamo: che cosa è più importante, il luogo o la fede? La vera fede, ovviamente: Chi ha perso e chi ha vinto in questa lotta – quella che mantiene la sede o chi osserva la fede? È vero, gli edifici sono buoni, quando vi è predicata la fede apostolica; essi sono santi, se tutto vi si svolge in modo santo… Voi siete quelli che sono felici, voi che rimanete dentro la Chiesa per la vostra fede, che mantenete salda nei fondamenti come sono giunti fino a voi dalla tradizione apostolica, e se qualche esecrabile gelosamente cerca di scuoterla in varie occasioni, non ha successo. Essi sono quelli che si sono staccati da essa nella crisi attuale. Nessuno, mai, prevarrà contro la vostra fede, amati fratelli, e noi crediamo che Dio ci farà restituire un giorno le nostre chiese. Quanto i più violenti cercano di occupare i luoghi di culto, tanto più essi si separano dalla Chiesa. Essi sostengono che rappresentano la Chiesa, ma in realtà sono quelli che sono a loro volta espulsi da essa e vanno fuori strada. Anche se i cattolici fedeli alla tradizione sono ridotti a una manciata, sono loro che sono la vera Chiesa di Gesù Cristo» (Sant’Atanasio. Coll. Selecta SS. Eccl. Patrum, a cura di  Caillaud e Guillon, vol. 32, pp 411-412).

Foto di copertina: Maestro de San Ildefonso, Sant’Atanasio, ultimo quarto del IV secolo, olio su tela, 155 x 72 cm, Museo Nacional de San Gregorio, Valladolid, Spagna.

Free Webcam Girls
151.11.48.50