Protocollo d’intesa tra giovani UCID E LUMSA per il dottorato in economia civile

Condividi su...

Il Movimento Giovani nazionale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e l’Università LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) hanno siglato un protocollo d’intesa che avvia una reciproca collaborazione in campo formativo e sociale. A sottoscrivere l’accordo di collaborazione sono stati il Presidente nazionale del Movimento Giovani UCID, Dott. Benedetto Delle Site e il Magnifico Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini.

Il protocollo impegna le parti firmatarie ad una reciproca sinergia nel campo della formazione integrale delle nuove generazioni: da un lato i giovani imprenditori e dirigenti cristiani si impegnano a sostenere attivamente gli studenti della LUMSA attraverso il finanziamento di borse di studio e l’attivazione di career day, stage presso le aziende consociate all’UCID, progetti formativi, convegni e seminari sui principi della Dottrina sociale della Chiesa declinati in campo economico, da parte sua l’Università si pone come luogo di riferimento per il Movimento Giovani nell’ambito delle sue attività e iniziative, impegnandosi a costruire un rapporto stabile tra le due realtà nel nome della comune ispirazione ai valori della tradizione cristiana.

“Abbiamo già attivato una prima raccolta fondi – sottolinea Benedetto Delle Site, Presidente nazionale Movimento Giovani UCID – per finanziare una borsa di studio per il primo anno del dottorato di ricerca in Economia civile presso l’Università, grazie all’azione congiunta del Movimento Giovani e di due Gruppi regionali UCID, quello della Calabria e quello dell’Emilia-Romagna. Si tratta di sostenere le future menti dell’economia civile che un domani guideranno il moto di idee, progetti e proposte da parte dei giovani economisti e imprenditori del pianeta avviato dal Santo Padre ad Assisi”.

“L’Università e l’UCID – sottolinea il Magnifico Rettore, Francesco Bonini –  sono accomunate dalla volontà di favorire la formazione integrale della persona umana e lo sviluppo autentico della società, nel segno della tradizione dell’umanesimo cristiano. L’auspicio è che dal consolidamento del rapporto possano nascere importanti opportunità per i nostri studenti e i nostri laureati, sia nell’ambito del diritto allo studio che della loro messa in relazione con l’universo imprenditoriale e il mondo del lavoro”.

Presenti al momento della sottoscrizione del documento, insieme a Delle Site e Bonini, anche l’animatore ecclesiastico del Movimento Giovani UCID, Mons. Gianni Fusco, il Vicepresidente nazionale Francesco Augurusa ed il Segretario nazionale e responsabile Giovani Donne UCID, Simona Mulè. LUMSA e i Giovani UCID hanno già previsto la realizzazione di un ciclo di eventi congiunti nel 2022, che sarà inaugurato insieme al Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Riccardo Di Stefano.

Free Webcam Girls
151.11.48.50