Il servizio pubblico dell’imperdibile “Eccles is saved” informa su “Chi dovrebbe chiamare eretico il Papa?”

Condividi su...

Comunicazione di servizio – Coloro che sono sprovvisti del buon senso umoristico, si astengono dalla lettura (e quindi, dal commentare): quanto segue è “british humour”. Cioè, per chi non conosce i basilari dell’inglese e della cultura britannica: si tratta di satira britannica. L’umorismo britannico è modellato dalla relativa stabilità della società britannica e porta un forte elemento di satira diretta all’assurdità della vita quotidiana. I temi includono il sistema di classe e tabù sessuali. Tecniche comuni includono giochi di parole, insinuazioni e battute intellettuali. Un forte tema di sarcasmo e auto-deprecazione, spesso con consegna impassibile, attraversa tutto l’umorismo britannico.

«È mia opinione che l’umorismo sia una delle forme più alte in cui ci sia concesso cogliere una briciola del divino; personalmente ritengo che Dio sia pieno di humour, e che si diverta benignamente non poco alle nostre spalle. Per questo apprezzo quanti godono anche di un minimo di quell’afflato, e sono così generosi da renderne gli altri partecipi. Grazie dunque a Eccles is Saved, e a Korazym.org. Buona serena lettura» (Marco Tosatti – Stilum Curiae, 24 novembre 2021).

Segue il nuovo testo di “Eccles is saved” nella nostra traduzione italiana dall’inglese.

Chi chiamerebbe eretico il Papa?
Eccles is saved, 9 dicembre 2021


Con le mie scuse a Sir Arthur Conan Doyle.

“Ma, Holmes, perché qualcuno dovrebbe gridare ‘Papa, sei un eretico!’ a Papa Francesco?”. Ho chiesto al grande detective.

“Un’ottima domanda, Watson”, rispose il mio amico, strimpellando alcune battute di “Maria, lo sapevi?”, sul suo violino Becciu (“preferisce note usate”).

“Πάπα, είσαι αιρετικός”.

Mi riferisco, ovviamente, agli scandalosi eventi del dicembre 2021, quando Papa Francesco fece un viaggio in Grecia. Inizialmente gli Ateniesi erano molto delusi, lamentandosi: “I Tessalonicesi e i Corinzi hanno avuto San Paolo, ma tutto quello che noi abbiamo ricevuto è Papa Francesco”. Tuttavia, i suoi badanti hanno assicurarono i Greci che presto Francesco sarà santo, e probabilmente considerato anche più altamente di Paolo, dal momento che passò così tanto tempo a correggerlo.

“Potrebbe, naturalmente, essere quella vecchia castagna sul Filioque”, suggerii. “Ma sicuramente nessuno si entusiasma davvero per questo al giorno d’oggi? Ci aspettiamo tutti che Francesco riscriva presto il Credo, comunque, per includere qualcosa su Maometto, Lutero, Enrico VIII e lo Spirito del Vaticano II”.

“No, Watson”, rispose il mio amico. “Ma hai pensato che l’uomo molto peloso potesse essere un cattolico travestito? Alexander Tschugguel, forse? O padre Z? Forse il Dottor Joseph Shaw? Oppure il Cardinal Burke?”.

Fissai la fotografia dell’uomo dalla barba generosa, ma non riuscii a riconoscere nessuno che conoscessi. Avevo anche altri dubbi.

Papa Francesco a Lesbo. Papa Francesco scriverà un’Epistola alle Lesbiche, su consiglio di Padre James Martin, S.I. (Foto di Alessandra Tarantino/ AP Photo).

“Ma perché un cattolico dovrebbe definire il Papa eretico?”, chiese. “Francesco conduce una vita molto ‘ortodossa’, per quanto ne so. La sua Amoris laetitia è ammirata in tutto il mondo come un approccio totalmente nuovo alla moralità; la sua collezione di idoli Pachamama ha arricchito incommensurabilmente il culto cattolico; i suoi cambiamenti alla Preghiera del Signore la hanno reso molto più amichevole”.

“È strano, davvero”, concordò Holmes. “In effetti la sua Traditionis custodes ha portato gioia a tante persone – o almeno a quelle che contano davvero. Si potrebbe dire che è il Papa più popolare dai Borgialios, ehm, Borgia”.

“L’uomo con la barba potrebbe essere Austen Ivereigh?”, ho suggerii. “Cercando di ottenere altro materiale per il suo diciannovesimo libro su Papa Francesco? Dal momento che tutti nella Chiesa Cattolica – anche i vescovi – hanno deciso di ignorare tutto ciò che dice Francesco, il piccolo scribacchino deve essere a corto di materiale interessante”.

Holmes mi guardò con stupore. “Watson, amico mio!”, esclamò. “A volte mi sorprendi!”.

Non verrà continuato.

Free Webcam Girls
151.11.48.50