49° viaggio di solidarietà di Don Gigi Ginami in Messico. Ad Acapulco inaugurazione di una palestra nel Carcere femminile di Las Cruces. Nuovo programma di adozione a distanza 2022-25

Condividi su...

Domani, 10 novembre 2021 Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami parte per il suo 49° viaggio di solidarietà, dal tema Quando sono debole: è allora che sono forte! Sarà il 6° Era Covid-19. Nel suo viaggio in Messico di 11 giorni va ad inaugurare una palestra nella sezione femminile del Carcere di Las Cruces ad Acapulco e a dare inizio ad un nuovo programma di adozioni a distanza tra le vittime di violenza, per il triennio 2022-25. La Delegazione in Messico sarà composta insieme a lui come Presidente dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus, da Magda Larumbe, Socio Responsabile per il Messico; da Padre Hugo Hernandez; e da Dulce Maria Garcia Nava.

Programma del 49° viaggio di solidarietà

Dovute alle forti restrizioni Covid-19 in Messico, il programma accattivante che segue, potrebbe avere delle variazioni e comunque sarà svolto in estrema sicurezza.

Mercoledì, 10 novembre 2021
Dopo la sveglia alle ore 04.00, celebrazione della Santa Messa e alle ore 05.00 partenza per Milano Linate. Partenza alle ore 08.00 del Volo IB3257 Milano Linate – Madrid Barajas e alle ore 12.40 proseguimento con il Volo IB6403 Madrid – Mexico City Juarez. Arrivo previsto alle ore 18.35, trasferimento in Nunziatura, cena e pernottamento.

Giovedì, 11 novembre 2021
Alle ore 09.00 partenza per il Santuario di Guadalupe. Celebrazione della Santa Messa e Rosario per i 25 anni di lavoro in Segreteria di Stato. Consacrazione della Associazione e Fondazione Santina a Maria. Partenza alle ore 13.30 del Volo AM306 Mexico City – Acapulco. Trasferimento a La Laja e pranzo. Alle ore 18.00 Santa Messa nella parrocchia d San Nicola di Bari e poi momento di festa. Pernottamento.

Venerdì, 12 novembre 2021
Alle ore 09.00 partenza per il Carcere di Las Cruces. Incontro con i detenuti e Santa Messa con battesimo di Santina. Pranzo in carcere. Alle ore 17.00 incontro con Padre Leonardo a Costa Azur. Cena e pernottamento.

Sabato, 13 novembre 2021
Inizio della visita alle famiglie che terminano il programma di adozione nel febbraio 2022: Diana, Emanuel, Santiago, Yabani e Allison. Santa Messa in parrocchia. Pernottamento da Aris.

Domenica, 14 novembre 2021
Alle ore 10.30 incontro con le famiglie in adozione a distanza nella parrocchia della colonia di La Zapata. Alle ore 12.00 Santa Messa con Padre Gustavo. Termine della visita alle famiglie del programma di adozione 2018-2022: Grecia, Israel, Jesus Alejandro, Ingrid Guadalupe e Monica.

Lunedì 15 novembre 2021
Alle ore 11.00 inaugurazione della palestra nel Carcere di Las Cruces, alla presenza di Mons. Leopoldo González González, Arcivescovo metropolita di Acapulco. Visita al carcere. Incontro con nuovo “Volto di Speranza” e inizio della visita alle famiglie del nuovo programma di adozione febbraio 2022-2025.

Martedì 16 novembre 2021
Alle ore 10.00 Santa Messa all’Obitorio SEMEFO e incontro con il personale. Alle ore 17.00 Memoriale delle Vittime di violenza: incontro con le vittime dei programmi di adozione della Fondazione Santina. Alle ore 18.00 Santa Messa nella parrocchia con Padre Pedro.

Mercoledì 17 novembre 2021
Alle ore 08.00 Santa Messa nella parrocchia a La Laja. Alle ore 10.00 visita all’Ospizio Buon Samaritano ricostruito da Fondazione Santina. Prosegue la visita alle famiglie del nuovo programma di adozione febbraio 2022-2025. Pernottamento alla casa di Dulce Maria Garcia Nava.

Giovedì 18 novembre 2021
Alle ore 12.00 Celebrazione dell’ammissione agli ordini di Juan Antonio nel Seminario di Acapulco. Pomeriggio visita alle famiglie delle vittime. Cena di festa con Magda, Miroslava, Sofia e Romina per il compleanno di Magda Larumbe, Socio Responsabile per il Messico.

Venerdì 19 novembre 2021
Incontro con Veronica e marito. Continua la visita alle famiglie del nuovo programma di adozione febbraio 2022-2025. Alle ore 18.00 Santa Messa di saluto nella parrocchia a La Laja.

Sabato 20 novembre 2021
Alle ore 05.00 Santa Messa nella parrocchia a La Laja. Alle ore 06.54 partenza del Volo AM301 Acapulco – Mexico City. Alle ore 12.45 partenza del Volo IB6400 Mexico City – Madrid Barajas.

Domenica 21 novembre 2021
Alle ore 06.25 arrivo a Madrid Barajas. Alle ore 08.50 partenza del Volo IB3250 Madrid Barajas – Milano Linate. Alle ore 12.30 trasferimento a Bergamo. Alle ore 17.00 Santa Messa di ringraziamento nel Santuario Madonna dei Campi. Fine del 49° viaggio di solidarietà.

Promo del viaggio di Mons. Luigi Ginami dal 10 al 21 novembre 2021 in Messico, il 49° viaggio di solidarietà.

Alcune note sul Carcere di Las Cruces in Acapulco (Messico)

Racconta Don Gigi: «Oscar, il Direttore del Carcere di Las Cruces mi accoglie. Ormai abbiamo una certa esperienza di carceri da Challapalca a 5050 metri sulle Ande, il più terribile. E poi la litania dei nomi: Yanamahio a Puno, La Capilla a Juliaca, Lampa il carcere femminile: tutti in Perù. Poi in Kenya abbiamo la prigione di Garissa ai confini tra Kenya, Somalia e Sud Sudan, dove ho incontrato i terroristi di Al Shabab e poi il carcere con ratti grandi come dei gatti di Mtangani in Kenya.
Il Carcere di Las Cruces è divenuto famoso lo scorso anno con uccisione di 28 prigionieri. Era il 7 luglio 2017. Domando al Direttore: “Oscar, non mi riesco a spiegare come è potuta avvenire una tale carneficina”. L’uomo mentre mi offre una bottiglietta di acqua mi fa sedere nel patio vicino ad un prigioniero, che sta facendo il barbiere. E all’ombra, con alcune guardie carcerarie attorno, inizia il nostro dialogo. “Padre non è facile essere Direttore in questi carceri. Parto da alcuni anni fa… Una cosa incredibile venne alla luce di questa prigione. Gli «ospiti» – è il caso di dirlo – avevano a loro disposizione 100 tv al plasma, videogiochi, bottiglie di liquori, armi da taglio e un harem di 19 prostitute, entrate chissà come nel penitenziario. Nei cortili del penitenziario zampettavano pavoni e pappagallini. In un posto sicuro c’era un sacco di marijuana e in apposite gabbiette dozzine di galli da combattimento con i quali organizzare tornei e scommesse. A scoprire i «segreti» della prigione – continua Oscar, il Direttore – è stato un massiccio intervento di oltre 500 tra agenti e militari che hanno perquisito da cima a fondo questo complesso di cui sono Direttore da pochi mesi. Eravamo nel novembre del 2011”.
Mentre il funzionario parla rimango allibito e Oscar se ne accorge. Chiedo: “Ma come è possibile una cosa del genere?”. “La notizia dell’operazione ci ha sorpreso solo in parte, Don Gigi, perché non è un mistero che i boss della droga riescono spesso ad ottenere privilegi incredibili in tutte le carceri del Messico. E quando finiscono dietro le sbarre, cercano di organizzare al meglio il loro soggiorno. Così, blocchi di celle sono modificati secondo i loro desideri. Vi sono talmente tanti casi che potrebbero scrivere una guida alle prigioni. Pensa che in quella di Cancun la polizia ha smantellato una «sezione vip», con ambienti ben arredati. Nel carcere di Ciudad Juarez i narcos hanno portato mobili, tv e condizionatori. E in alcune celle hanno anche modificato il bagno».

Nel Messico incandescente, dove i cartelli dei narcos sono in feroce e disgustosa guerra, per la prima volta è entrato un prete nell’Orbitorio di Acapulco per benedire le salme delle vittime.

Una palestra nel Carcere di Las Cruces

Il progetto per la costruzione di una palestra nella sezione femminile del Carcere di Las Cruces ad Acapulco fu richiesto dalle Autorità carcerarie in occasione del viaggio di Don Gigi Ginami in Messico dal 14 al 23 settembre 2019. Era il 40° viaggio di solidarietà, che si svolse prima della pandemia di coronavirus. Ecco il video:

Durante il 40° viaggio di solidarietà, Don Gigi Ginami ha inaugurato il refettorio per prigionieri psichiatrici ed anche l’asilo nido per i figli delle prigioniere. Il Direttore del Carcere di Las Cruces aveva scritto nella richiesta all’Associazione Amici di Santina Zucchinelli, che si trattava di una palestra e di un’aula di musica per le carcerate e che il totale dei due progetti era di 15.000 Euro. La totale chiusura del carcere a motivo dell’epidemia di Sars-CoV-2 ha impedito la realizzazione di entrambi i progetti, ma comunque è stata realizzata la palestra, che sarà inaugurata lunedì 15 novembre 2021, alla presenza di Mons. Leopoldo González González, Arcivescovo metropolita di Acapulco.

In seguito alla richiesta del 22 settembre 2019 pervenuta alla Fondazione Santina e riguardante il progetto per la costruzione di una palestra nel settore femminile del Carcere di Las Cruces ad Acapulco per l’importo complessivo di 6.000 Euro, in data 3 maggio 2021 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santina all’unanimità ha deciso di approvare il progetto e stanziare l’intera somma richiesta. Va sottolineata la valenza simbolica dell’approvazione in una data tanto suggestiva, perché il 3 maggio 2021, il Presidente Mons. Luigi Ginami pieno di felicità e gioia ha ricevuto la notizia, che avrebbe il Vaticano, per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Santina nella Diocesi di Bergamo. Nel protocollo di intesa si legge: «Dunque tale progetto è per noi tanto bello quanto significativo e ci spinge a dire che, se i lavori saranno realizzati con cura, chiarezza e puntualità, vorremmo in futuro continuare a starvi vicino con altri interventi a favore dei carcerati».

Dopo aver ricevuto il primo bonifico di 5.000 Euro effettuato il 2 agosto 2021, la Caritas di Acapulco ha provveduto puntualmente a rendicontare. Poi, in seguito ai riscontri avvenuti, la Fondazione Santina ha deciso di inviare ultima parte con un bonifico di 1.000 Euro.

Ecco, un eloquente video che mostra lo stato dei lavori della costruzione della palestra per il settore femminile del Carcere di Las Cruces in Acapulco.

I lavori sono proceduti bene ed in modo spedito, nonostante la grave crisi pandemica che si è riversata sul Messico, privo delle tutele sanitarie italiane. Si tratta – dice Don Gigi – di “un altro piccolo-grande miracolo che il Signore ci ha concesso”.

Mons. Luigi Ginami con il Sig. Justo Jimenez Loeza, Direttore del Carcere di Las Cruces e le Sig.re Sonia Martínez García e Magdalirio Larumbe Sánchez.

Sul sito dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus [QUI] è possibile leggere il rapporto dettagliato su questo progetto, con tutta la documentazione:
– il testo della richiesta del progetto da parte del Sig. Justo Jimenez Loeza, Direttore del Carcere di Las Cruces in Acapulco, del 22 settembre 2019;
– il protocollo di intesa per il progetto di costruzione della palestra per il settore femminile del Carcere di Las Cruces in Acapulco, con il Direttore del Carcere di Las Cruces, la Sig.ra Sonia Martínez García e la Sig.ra Magdalirio Larumbe Sánchez, del 3 maggio 2021, firmato dal Presidente Mons. Luigi Ginami, dal Tesoriere Dott. Luigi Pacini e dalla Segretaria Dott.ssa Silvia Bonicchio;
– le ricevute del progetto per i costi di realizzazione, con una precisa nota di spesa elaborata in Messico, che è riportata per assoluta chiarezza.

Poi, al ritorno dal 49° viaggio di solidarietà, a Don Gigi attende il 4 dicembre 2021 a Roma l’evento “Nicola e #VoltiDiSperanza nella pandemia”, una serata che gira intorno ai sei libretti della collana realizzati in tempo della pandemia, dal numero 29 al numero 34.

Una buona notizia: è uscito in edizione elettronica, curata da Roberto Pompei, l’edizione elettronica dell’ultimo libretto HALIMA, N. 34 della collana #VoltiDiSperanza, dopo il 48° viaggio di solidarietà di Don Gigi, in Kenya, che abbiamo presentato qui: Cinquanta Euro. «Solo chi guarda col cuore vede bene, perché sa “vedere dentro”». #EverlyneProgram2021 – 22 ottobre 2021:

Free Webcam Girls
151.11.48.50