Su Rai1 i primi 100 giorni di Papa Bergoglio

Condividi su...

Sono passati 100 giorni da quel 13 marzo 2013, quando alle 20.22 il cardinale Jorge Mario Bergoglio fece la sua prima apparizione come Papa Francesco esordendo con un schietto “Fratelli e sorelle, buonasera!”. Cento giorni, poco più di tre mesi, in cui tutti i fedeli di tutto il mondo hanno già imparato a conoscere i gesti, le novità, le parole e gli atteggiamenti del nuovo Vescovo di Roma ‘venuto dalla fine del mondo’. Per ripercorrere questo periodo di intensa emotività, e in attesa di vedere le prossime tappe di un pontificato che si annuncia ricco di novità e di riforme per la vita della Chiesa, ecco “I primi 100 giorni di Papa Francesco”, un video-documentario prodotto dal Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione per Rai1, che andrà in onda domenica mattina, 23 giugno, alle 9,45, in esclusiva sulla rete ammiraglia della televisione pubblica italiana.

Obiettivo del prodotto è quello di raccontare i primi esordi del cammino di papa Francesco attraverso un punto di vista unico. Accanto a immagini pubbliche già note, ed entrate direttamente nel cuore dei cristiani per la loro intensa forza emotiva, saranno numerose le immagini ‘private’ che si vedranno, raccolte in esclusiva dal Ctv, la tivu del Papa. Nel documentario vengono raccontati, attraverso la voce narrante dell’attore-doppiatore Luca Ward, i momenti salienti di questi primi 100 giorni, i messaggi più forti del Papa, le sue parole-chiave, come la misericordia di Dio, e i temi più complessi toccati dal suo annuncio e dai suoi gesti, come la povertà, la disoccupazione, la criminalità organizzata, lo spreco delle risorse, la pazzia della guerra, dividendoli in sette sentieri, imboccati da Francesco in questi primi passi del suo cammino come successore di Pietro.

Un modo per conoscere ancora meglio Papa Francesco e l’inizio del suo ministero apostolico sulla cattedra romana. Accanto alle immagini, il video è arricchito da interviste realizzate ‘ad hoc’, tra cui quella con il vicedecano del collegio cardinalizio, il cardinale francese Roger Etchegaray, e quella con l’ambasciatore d’Argentina presso la Santa Sede Juan Pablo Cafiero, che conosceva molto bene Jorge Mario Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires; e il colloquio con l’arcivescovo di Rio de Janeiro, dom Orani Joao Tempesta, che parlerà della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di fine luglio in Brasile e dell’invito di Papa Francesco a portare il Vangelo nelle periferie del mondo. ”Come in un mosaico disegnato dallo Spirito, abbiamo seguito alcuni tasselli di questi cento giorni: la misericordia, la fede, la chiesa verso le periferie, Maria che ”va di fretta”, l’uomo al di sopra del mercato, i costruttori di pace, i giovani controcorrente”, ha dichiarato il direttore del Centro Televisivo Vaticano, monsignor Dario Edoardo Viganò, presentando la messa in onda del documentario.

Free Webcam Girls
151.11.48.50