I programmi di Aurelio Porfiri su «Ritorno a Itaca» del 28, 29 e 31 ottobre 2021

Condividi su...

Proseguendo come abbiamo iniziato a fare la settimana scorsa, anticipiamo in un solo messaggio i prossimi programmi di «Ritorno a Itaca» curati dal Maestro Aurelio Porfiri [*], previsti per giovedì (in italiano), venerdì (in inglese) e domenica (in italiano), con le presentazioni, preceduti dai relativi volantini.

I programmi vengono trasmessi in live streaming su numerosi canali, tra cui il canale YouTube RITORNO A ITACA [QUI], sull’account Twitter [QUI] e sulla Facebook fanpage [QUI] di Aurelio Porfiri.

The programs are being live streamed on numerous social media channels, including the YouTube channel RITORNO A ITACA [QUI] and on Aurelio Porfiri’s Twitter account [QUI] and Facebook fanpage [QUI].

Chiesa Cattolica e Modernismo. Il passato del presente
Giovedì 28 ottobre 2021


Si è pensato, da parte di alcuni storici, che il fenomeno del modernismo fosse terminato con la morte di san Pio X, nel 1914. In realtà questo è un fenomeno le cui conseguenze possono essere sentite con grande forza anche nei decenni a seguire, fino al presente. Lo stesso san Pio X, nella sua Pascendi del 1907 aveva affermato: “In tutta questa esposizione della dottrina dei modernisti vi saremo sembrati, o Venerabili Fratelli, prolissi forse oltre il dovere. Ma è stato ciò necessario, sì per non sentirCi accusare, come suole, di ignorare le loro cose, e sì perché si veda che, quando parlasi di modernismo, non parlasi di vaghe dottrine non unite da alcun nesso, ma di un unico corpo e ben compatto, ove chi una cosa ammetta uopo è che accetti tutto il rimanente. Perciò abbiam voluto altresì far uso di una forma quasi didattica, né abbiamo ricusato il barbaro linguaggio onde i modernisti fanno uso. Ora, se quasi di un solo sguardo abbracciamo l’intero sistema, niuno si stupirà ove Noi lo definiamo, affermando esser esso la sintesi di tutte le eresie. Certo, se taluno si fosse proposto di concentrare quasi il succo ed il sangue di quanti errori circa la fede furono sinora asseriti, non avrebbe mai potuto riuscire a far meglio di quel che han fatto i modernisti. Questi anzi tanto più oltre si spinsero che, come già osservammo, non pure il cattolicesimo ma ogni qualsiasi religione hanno distrutta. Così si spiegano i plausi dei razionalisti: perciò coloro, che fra i razionalisti parlano più franco ed aperto, si rallegrano di non avere alleati più efficaci dei modernisti”.

Ne parlano giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 18.00 con il musicista ed autore Aurelio Porfiri, gli storici Guido Vignelli, John C. Rao e Guido dall’Olio, il filosofo Giovanni Turco e il saggista Luca Fumagalli.

Alfred Loisy. Between modernity e modernism
Friday, October 29, 2021


French scholar Alfred Loisy (1857-1940) has been undoubtedly one of the leading figures in the modernist camp at the behinning of the 20th century. He has had a huge influence in Biblical studies, theology and liturgy. What is his legacy today?

On Friday, October 29, 2021 at 6 PM Est, with host, musician and author Mº Aurelio Porfiri will debate about this topic theologians Rev. Charles J. Talar, Rev. Max Vodola, Dr. Jeffrey Morrow and philologist Dr. Luc Brogly.

Ad Astra. Femmina o femminista. Aurelio Porfiri incontro Vania Russo
Domenica 31 ottobre 2021


Il femminismo è stato ed è una delle parole d’ordine delle società moderne. Ma cosa possiamo dire, guardando a questo fenomeno senza pregiudizi?

Domenica 31 ottobre 2021 alle ore 19.00 Aurelio Porfiri ne parla con Vania Russo, autrice di “Radiografia del femminismo”.

Vania Russo si interessa di rivoluzione culturale, di storia dei gruppi e delle élite del potere, di informazione e manipolazione, di storia dello spionaggio, di controinformazione, di romanzo storico come mezzo di inchiesta e divulgazione. Ha collaborato con Il Timone, Istituto di Apologetica (Dizionario elementare della Civiltà cattolica e Dizionario elementare dei cattolici illustri). Dal 2019 è presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista e scrittore Mario Arturo Iannaccone.

[*] Aurelio Porfiri è compositore, direttore di coro, organista, formatore, autore ed editore.
Fellow del Trinity College di Londra in composizione musicale. Già Organista Sostituto nella Basilica di San Pietro, oltre a molte chiese notevoli a Roma. Ha insegnato e diretto musica sacra a Macao e Shanghai in Cina. Riconosciuto da The Cambridge Companion to Choral Music come uno dei tre compositori religiosi italiani del XX e XXI secolo “la cui musica corale mostra chiaramente l’influenza delle tradizioni nazionali”.
Ha pubblicato oltre 30 libri e 600 articoli, registrato oltre 10 CD e ha oltre 100 composizioni musicali stampate da editori in Cina, Francia, Germania, Italia e USA. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e membro di giuria per concorsi corali in Cina, Italia, Thailandia e USA. Ha diretto cori in Italia e in Cina (a Macao e a Shanghai).
Fondatore e Direttore artistico di Choralife (editore di spartiti e CD) e di Chorabooks (editore di libri ed ebook). Creatore e Capo redattore di Altare Dei, rivista dedicata alla Liturgia, alla Musica Sacra e alla Cultura Cattolica.
Prosegue le sue ricerche nella composizione musicale, soprattutto nel mondo delle scale modali e nella tradizione romana della musica sacra, di cui è erede e seguace.
Blog in italiano.
Sito ufficiale.
Youtube RITORNO A ITACA
Account Twitter
Facebook fanpage

Free Webcam Girls
151.11.48.50