Domani il rientro del papa in Vaticano. Il saluto a Castel Gandolfo: grazie per l’ospitalità

Condividi su...

Anche quest’anno è arrivato il momento del congedo del papa da Castelgandolfo e, dopo il saluto ufficiale all’Angelus di ieri, questa mattina Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, il parroco di Castel Gandolfo con la comunità parrocchiale, le comunità religiose, il sindaco e i membri dell’amministrazione comunale, i responsabili e gli addetti alla sicurezza.

“Apprezzo molto la vostra ospitalità – ha detto il papa – e il vostro sforzo per assicurare ogni assistenza a me, come anche agli ospiti e ai pellegrini che vengono a farmi visita, specialmente la domenica per il consueto appuntamento dell’Angelus”. Poi, un saluto speciale alle Forze dell’Ordine italiane, al Corpo della Gendarmeria Vaticana, al Corpo della Guardia Svizzera Pontificia. “Voi tutti siete come i fedeli custodi del Papa”, ha aggiunto il pontefice, rivolgendosi in particolare ad ufficiali e avieri del 31° stormo dell’Aeronautica Militare.

 Il papa ha proposto inoltre una piccola riflessione sugli angeli e sugli arcangeli: “Ognuno di loro, come leggiamo nella Bibbia, ha svolto una peculiare missione nella storia della salvezza”. E per questo, “l’invisibile presenza di questi Spiriti beati ci è di grande aiuto e conforto: essi camminano al nostro fianco e ci proteggono in ogni circostanza, ci difendono dai pericoli e ad essi possiamo ricorrere in ogni momento. Molti santi intrattenevano con gli Angeli un rapporto di vera amicizia, e numerosi sono gli episodi che testimoniano la loro assistenza in particolari occasioni”.

Al termine, le foto ricordo della stagione estiva del 2008. Domani il papa rientra in Vaticano: mercoledì l’udienza generale, mentre sabato sarà in visita al Quirinale e domenica mattina con la Messa a San Paolo, aprirà la XII Assemblea del Sinodo dei Vescovi.

Free Webcam Girls
151.11.48.50