I Sinodi continentali, la profezia di Giovanni Paolo II

Condividi su...

Il cardinale nigeriano Francis Arinze ha parlato del lavoro dei Consigli Speciali come di “un impegno ecclesiale generalmente nascosto agli occhi del pubblico”. Nel suo intervento il cardinale Arinze si è concentrato sulla realtà africana. “Dal lato positivo si nota la dinamica attività missionaria in Africa, sia per la parte dei missionari esteri che si sacrificano per la propagazione della Buona Novella di salvezza in Gesù Cristo tra gli africani, sia per l’impegno missionario degli africani stessi dentro l’Africa ed anche in altri continenti”. ” Si notano – ha aggiunto il porporato – anche la nascita del nuovo Stato di Sud Sudan dopo anni di violenza e sofferenza, la pace in Angola e Mozambico, l’Unione Africana che funziona meglio che nel passato, la promozione della donna africana e il fatto che la Santa Sede ora mantiene relazioni diplomatiche con 49 Stati africani”.  “Dal lato negativo – ha proseguito Arinze – non si possono non notare la denutrizione, il deterioramento generalizzato della qualità della vita in molti paesi, il montare del debito internazionale, le guerre fratricide alimentate da un traffico d’armi senza scrupoli, e la sofferenza dei profughi e dei rifugiati. In Darfur si continua a soffrire. Si parla di tre milioni di persone uccise nell’Est Congo. E l’Aids, la malaria e la tubercolosi mietono amati frutti”. Tuttavia, “in mezzo a tante cattive notizie che provengono dall’Africa, il Vangelo di Gesù Cristo deve essere la sorgente della speranza e dell’ottimismo”, rilevando poi come “gli esperti ci dicono che l’Africa è il continente con la più elevata percentuale di crescita annuale nel mondo intero per il cristianesimo”.

Il vescovo salesiano Monsignor Savio HON Tai-Fai ha notato che “i temi riportati nel volume sono interessanti, le riflessioni illuminanti, e la maniera con cui è stato composto il volume intelligente”.  Ha presentato l’opera con riferimento all’Asia, continente in cui la Chiesa è un “piccolo gregge”. E ha parlato di due sfide: custodire e condividere il Vangelo di Cristo, che nell’esortazione apostolica Ecclesia in Asia è definito “dono che contiene ogni altro dono”, che indica “la superiorità del Vangelo rispetto alle altre proposte”. Da una parte “la Chiesa in Asia, essendo un ‘piccolo gregge’, è in costante pericolo di essere offuscata dalle altre culture o religioni tradizionali, e quindi deve mettere più impegno nel custodire la purezza e l’integrità della fede cristiana”. Dall’altra, riguardo al condividere, “entrano in gioco tutte le tematiche quali l’inter-culturazione, il dialogo interreligioso, il volto asiatico di Gesù e via dicendo”.

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio ha riletto la vicenda dei sinodi per l’ Europa alla luce della caduta del Muro di Berlino e della riunificazione sociale e culturale del continente,  Guzmán Carriquiry, segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina da parte sua ha ricordato come i vescovi latini americani abbiano iniziato le loro Assemblee continentali già alla fine degli anni ’50 e le Conferenze siano ancora uno dei riferimenti per tutto il continente.

Nel suo saluto introduttivo, il direttore della Lev, don Giuseppe Costa, ha sottolineato la “collaborazione piena” tra LEV e Sinodo e “l’amicizia cresciuta nella collaborazione”. “Noi ben volentieri promulghiamo tutto ciò che fa il Sinodo” ha affermato don Costa, e ciò “permette la circolazione delle idee e favorisce la riflessione”.

Ad oggi sono dieci le Assemblee Speciali che si sono tenute, in larga parte riferite agli episcopati dei singoli continenti e perciò dette continentali, generalmente concluse con un’Esortazione apostolica postsinodale. Questa pubblicazione aiuta a comprendere meglio il ruolo dei Consigli speciali continentali, nominati per portare avanti i lavori di ciascuna Assemblea Speciale. Il loro lavoro si esplica in tre fasi: la preparazione dell’Assise sinodale, con la redazione dei lineamenta (documento di riflessione) e dell’Instrumentum laboris (ordine del giorno dell’Assemblea); la raccolta e messa in ordine del materiale dei lavori sinodali, in vista della pubblicazione dell’Esortazione firmata dal Papa; la promozione dell’applicazione dell’Esortazione nei vari Paesi, e la raccolta di informazioni su iniziative pastorali, teologiche ed ecclesiali. Questo corposo volume, suddiviso a seconda dei diversi continenti, riporta gli interventi tenuti da monsignor Eterović nel corso delle riunioni dei Consigli speciali dei cinque continenti e del Medio Oriente, che sono serviti da introduzione ai lavori; i discorsi dei Sommi Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI durante gli incontri con i Consigli; gli elenchi dei componenti di ciascun Consiglio.

Free Webcam Girls
151.11.48.50