Avezzano ha accolto il nuovo vescovo

Condividi su...

Domenica 3 ottobre la Chiesa marsicana ha accolto il nuovo vescovo, mons. Giovanni Massaro nella Cattedrale di Avezzano con la celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero pastorale nella diocesi dei Marsi. Prima della celebrazione eucaristica mons. Massaro si è recato prima nella Casa circondariale di Avezzano, per incontrare alcuni detenuti ed il personale di sorveglianza, e poi nella casa diocesana di accoglienza ‘Fratelli tutti’. A seguire si è recato in Municipio per incontrare i sindaci della Marsica e poi, a piedi, insieme a loro si è recato in Cattedrale attraversando le strade della città.

La celebrazione è stata introdotta con il saluto liturgico del vescovo emerito, mons. Pietro Santoro, che nella messa per il saluto ai fedeli aveva sottolineato la sua gratitudine per gli anni trascorsi in questa terra: “La stanza della gratitudine è una stanza affollata, non di numeri, ma di volti che sono stati con me e per me il segno della prossimità del Signore.

Volti che hanno accompagnato il mio ministero nella collaborazione, nella fatica, nella partecipazione alle mie fragilità, nelle prove e nella gioia, e in quel legame invisibile ma immenso che è la preghiera. Non li elenco, non faccio nomi, ma a ognuno e a tutti il Dio fonte di ogni grazia riversi consolazione e doni umani e spirituali.

In questi giorni mi sono chiesto: quanto tempo occorre perché un fatto, un’emozione si definisca in un pensiero? Ecco: quattordici anni di fatti, di emozioni, li colloco tutti nell’unico pensiero del cuore: grazie. Grazie è l’unico pensiero riassuntivo del mio cuore”.

Ha quindi spiegato perché crede nella Chiesa: “Ho sempre creduto in una Chiesa che cammina con il rischio di sbagliare: l’ho fatto tante volte, lo facciamo tutti. E corre il rischio anche di peccare, lo facciamo tutti. Ma credo in una Chiesa che costruisce sé stessa come il segno della misericordia del Signore e, per questo, diventa casa dell’incontro, dell’amicizia, della fraternità.

Il cammino sinodale voluto da papa Francesco, che investirà la diocesi e tutta la Chiesa, in tutte le sue fasi di narrativa, sapienzialità, profezia, attraverso i suoi gruppi sinodali diffusi sul territorio, vuole essere un cammino di rigenerazione interiore e non di ulteriori strutture da mettere in campo, nell’ascolto, nell’incontro, nell’annuncio vibrante della Parola fatta carne in Gesù”.

La messa è stata concelebrata insieme al card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila e presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam); al vescovo ausiliare dell’Aquila, mons. Antonio D’Angelo; al vescovo di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco; all’arcivescovo di Lanciano-Ortona, mons. Emidio Cipollone; al vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, mons. Luigi Renna.

Dopo la consegna del pastorale è seguito l’atto di obbedienza al novello pastore da parte dei rappresentanti del presbiterio diocesano e del popolo di Dio: “Sono consapevole che il ministero che mi viene affidato è carico di responsabilità pastorali, spirituali e umane mi rincuora la certezza che quando Dio chiama qualcuno al servizio apostolico lo rende idoneo, offrendogli la sua grazia”.

Poi l’invito ai fedeli e ai presbiteri ad ‘accettarlo’ ed a volergli bene: “Sono contento che il Signore mi abbia chiamato a servire questa terra di Abruzzo e ho il vivo desiderio di incrociare presto i vostri volti. Impareremo a conoscerci e a condividere i doni del Signore.

Prendendo in prestito le parole di don Primo Mazzolari vi dico che non ho né oro, né argento da distribuirvi né intelligenza tanta per farvi sapienti. Altri vi insegneranno a farvi ricchi e a crescere nell’intelligenza. Io vengo da voi per divenire buono insieme a voi. Essere buoni è tutto. Amare è tutto.

E’ l’unica vera felicità… Vi chiedo il favore di accogliermi in semplicità, così come sono, con fede e con il cuore. So bene che la Marsica è una terra bella, abitata da un popolo buono, accogliente, che vuole bene al proprio vescovo. Alla mia mamma dico pertanto di stare tranquilla perché io vado in buone mani”.

(Foto: Marsicalive)

Free Webcam Girls
151.11.48.50