Dal Sudamerica all’India, l’ “energia” delle donne

Condividi su...

“Noi ci rivolgiamo alle donne, alle nonne, perché l’esperienza ci ha dimostrato che sono più stabili e affidabili. Gli uomini, dopo aver conseguito il diploma, scappano in cerca di lavoro e abbandonano il villaggio. Le donne, invece, rimangono e trasferiscono alla comunità i benefici appresi”.  E’ con queste parole che Bunker Roy, uno dei 100 uomini più influenti al mondo e fondatore di Barefoot College, introduce la singolare esperienza delle ‘ingegneri del solare’. Donne che dai più sperduti posti della terra, dove l’energia elettrica non arriva o arriva con difficoltà vengono invitate a trascorrere un periodo di formazione in India per ritornare nei loro paesi per costruire e mantenere impianti di energia solare. Un ponte di fraternità e di solidarietà che unisce i posti più sperduti della terra con il Barefoot College, l’istituzione fondata nel 1972 da Roy per formare architetti, medici e ingegneri, prevalentemente al femminile.
L’esperienza di questo progetto così particolare è stata raccontata in anteprima al pubblico romano nel corso della presentazione del video ‘Bring the Sun Home’ dei due trentenni autori veneti Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, avvenuta mercoledì 5 giugno 2013 in coincidenza con la giornata mondiale dell’Ambiente.

Prodotto dalla “Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture” in collaborazione con Enel Green Power, il documentario racconta di alcune donne analfabete del Centro e Sudamerica, prevalentemente dal Cile e dal Perù, che diventano ‘ingegneri solari’ e portano la luce nelle loro comunità d’origine attraverso le energie rinnovabili e pulite grazie a uno speciale ‘master’ che si svolge in India, nel Rajastan, presso il Barefoot College di Tilonia. Qui ogni 6 mesi giungono 40 donne, il più delle volte nonne, selezionate dallo stesso Bunker Roy, che lasciano famiglie, culture e latitudini le più disparate per confrontarsi con i 40° gradi dell’India e per approcciarsi con il loro nuovo compito: costruire dal nulla circuiti elettrici autofunzionanti ad energia proveniente dal sole e garantirne la manutenzione. Una formazione che avviene in un contesto del tutto nuovo, in cui si nutrono con diete vegane, parlano lingue diverse, affrontano viaggi ed esperienze inedite. In altre parole, “partono dai loro villaggi come agnelli smarriti e tornano a casa come tigri del Bengala”, come dice Bunker Roy, l’ideatore di questa ‘strana’ comunità di lavoro. Figlio di una ricchissima famiglia indiana, ha dato vita al Barefoot College (in funzione esclusivamente con energie rinnovabili) che ha finora istruito oltre 3 milioni di persone. Nel 2011 ha ricevuto l’Asian Awards come miglior imprenditore operante nel sociale.

“Bring the Sun Home” è il frutto della collaborazione sinergica tra il Sole Luna Festival ed Enel Green Power, che sostengono che l’energia del futuro deve essere onesta e responsabile. Il premio Nuove Energie consente ai vincitori del Festival (la prossima edizione, l’ottava, è in programma a Palermo dal 16 al 22 settembre prossimi, mentre Andrich e Pellegrini avevano vinto l’edizione del 2012) di poter lavorare a un video sui tema dell’energia sostenibile e in generale alle tematiche di Corporate Social Responsibility di Enel Green Power, la società del Gruppo Enel che si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di generazione di energie rinnovabili in vaste aree del mondo.

Alla presentazione del video, salutato al termine della proiezione da numerosi applausi e seguito da una tavola rotonda moderata dall’inviato del Tg1 Duilio Giammaria, hanno partecipato, accanto ai due filmakers Andrich e Pellegrini, Bunker Roy, l’amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Starace e la fondatrice del Sole Luna Festival e dell’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture Lucia Gotti Venturato. Presente in sala anche l’ex amministratore di Enel (e attualmente ad di Eni) Paolo Scaroni. Dopo l’anteprima romana, il video adesso girerà per i maggiori festival internazionali di cinema e documentaristica, in attesa di essere poi distribuito per far conoscere al grande pubblico l’originale avventura delle nonne ‘ingegneri del solare’ che portano, insieme alla luce, anche una nuova visione della vita.

Free Webcam Girls
151.11.48.50