Papa Francesco lunedi ricorda Roncalli, stamattina l’udienza al presidente dell’Assemblea Onu

Condividi su...

Lunedì pomeriggio anche il Papa parteciperà in San Pietro alla messa celebrata dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi nella ricorrenza dei cinquanta anni dalla morte di papa Giovanni XXIII. La notizia è stata confermata dalla Sala Stampa della Santa Sede che ha anche diffuso il comunicato dell’ incontro del Papa con il presidente della 67.ma Assemblea generale dell’Onu, Vuk Jeremic. Venti minuti di colloqui con la presenza di un interprete e lo scambio dei doni. Il presidente ha presentato il seguito, e ha donato al Papa una grande icona di foggia moderna realizzata sul monte Athos, che raffigura san Sava, santo patrono del popolo serbo. Il Papa ha donato le medaglie del pontificato.

“Nei cordiali colloqui- si legge nel testo- sono state passate in rassegna alcune questioni di reciproco interesse, in particolare la risoluzione dei conflitti internazionali attraverso mezzi pacifici, con riferimento specifico al Medio Oriente, e alle gravi emergenze umanitarie da essi provocate. In tale contesto è stata rilevata l’importanza della riconciliazione fra le comunità che compongono le varie società e del rispetto dei diritti delle minoranze etniche e religiose. Ci si è soffermati, inoltre, sul problema della tratta delle persone, sul dramma dei rifugiati e dei migranti. Riguardo alla presente crisi economica mondiale, si è fatto cenno al ruolo che potrebbe assumere l’Assemblea Generale dell’O.N.U. nei programmi per l’agenda di sviluppo sostenibile dopo il 2015, rispettoso dell’ambiente e nello stesso tempo capace di ridurre la distanza tra ricchi e poveri.

L’incontro odierno ha confermato l’apprezzamento della Santa Sede per il ruolo centrale dell’Organizzazione nella ricerca del bene comune dell’umanità. D’altra parte, non si è mancato di ricordare il contributo della Chiesa Cattolica, con i mezzi che le sono propri e nel rispetto della sua identità, a favore della promozione della dignità umana integrale, della pace e di una cultura dell’incontro, auspicando che tali valori possano sempre ispirare i dibattiti e le deliberazioni dell’Assemblea Generale.” Il Papa era stato invitato a parlare alle Nazioni Unite dal Segretario Generale Ban Ki-moon ricevuto in udienza nei mesi scorsi.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50