Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca

Condividi su...

Fino al 16 settembre 2021 presso il Santuario di ‘Santa Maria de finibus terrae’ a Santa Maria di Leuca si svolgerà il convegno internazionale di studi dal titolo ‘Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae’, promosso dalla diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Centro Italiano di Studi Compostellani di Perugia, in collaborazione con la Regione Puglia.

L’evento è finalizzato alla conoscenza dei due santuari di Finisterre e Santa Maria de finibus terrae, importanti centri consacrati al culto di San Giacomo Maggiore e della Vergine ed accomunati dalla loro posizione agli estremi dell’Occidente, sull’Oceano Atlantico, e all’estremità orientale della penisola italiana.

Entrambi i santuari, al di là della loro collocazione periferica e strategica tra Occidente ed Oriente, accolgono tradizioni, credenze e riti comuni ed hanno da sempre esercitato un fascino straordinario sulle masse dei pellegrini. Per questo motivo, nel corso dei lavori saranno proposte in maniera innovativa e si approfondiranno tematiche collegate alla rete viaria e santuariale la quale vede proprio in Santa Maria di Leuca ‘il punto terminale di un lungo itinerario di fede’ attraverso l’Europa, dall’Atlantico al Mediterraneo, legando la Puglia al contesto europeo ed al mondo bizantino.

Il convegno si configura, inoltre, come uno degli esiti del ‘Patto di Amicizia’ tra Amministrazioni locali e territoriali, Istituzioni religiose, Istituzioni civili e associazioni culturali firmato a Monte Sant’Angelo il 9 maggio 2019 e rivolto alla promozione di occasioni di incontro e confronto tra santuari, alla realizzazione di iniziative comuni (seminari, convegni, corsi, pellegrinaggi) nonché allo scambio di esperienze religiose e culturali.

I lavori saranno organizzati in presenza, nel rispetto della normativa anti-Covid 19. Sarà, altresì, possibile seguirli da remoto, tramite la piattaforma Google Meet, inviando una e-mail a mario.resta@uniba.it.

Free Webcam Girls
151.11.48.50