Mons. Parmegiani ha ricordato Willy Monteiro Duarte

Condividi su...

“Willy è stato sicuramente ‘un santo della porta accanto’: uno di noi che forse senza nemmeno comprendere quanto gli stava accadendo ha reagito alla violenza con l’amore che aveva appreso dalla sua cara famiglia, dall’Azione cattolica parrocchiale, dal catechismo, dalla scuola, da quella rete educativa che lo ha circondato nei brevi anni della sua esistenza”.

Così mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e di Palestrina, lunedì 6 settembre ha ricordato Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso a calci e pugni a Colleferro da 4 giovani, ritenuto ‘colpevole’ di aver difeso un amico dalle angherie di quel branco, nella messa in suffragio, ad un anno dalla morte, celebrata nel parco intitolato a Paliano, dove i Monteiro Duarte, originari di Capoverde, si sono stabiliti.

Il vescovo ha chiesto ai fedeli cosa è rimasto del giovane: “Di Willy è rimasto sicuramente in molti un bel ricordo. Il ricordo di un volto che tutti abbiamo imparato a riconoscere per lo sguardo limpido e gioioso e che di tanto in tanto compare ancora come il simbolo di un giovane cristiano coraggioso che ha amato. Sono rimasti affreschi sui muri, parchi e vie a lui intitolate così come è il parco dove ci troviamo a celebrare questa sera”.

Ma soprattutto il suo esempio: “E’ rimasto l’esempio di un giovane uomo giusto, giunto in breve alla perfezione e che per il gesto di amore compiuto e perché la malvagità non alterasse la sua intelligenza o l’inganno non seducesse la sua anima, poiché il fascino delle cose frivole oscura tutto ciò che è bello e il turbine della passione perverte un animo senza malizia, ha conseguito la pienezza di tutta una vita. Gradita al Signore, la sua anima si affrettò ad uscire dalla malvagità”.

Però quel gesto non deve essere solo un ricordo: “Purtroppo il gesto di Willy che per sedare una lite e difendere un amico ha perduto la sua vita non è stato seguito da altrettanti gesti di amore. Probabilmente ci sono stati. I giovani se vogliono sanno amare e anche dare la vita per gli amici. Ma forse non si è compreso quale sia stata la scaturigine del suo gesto di amore…

Non ha compreso che al di là dell’accaduto, anzi proprio per il dono della vita di Willy per difendere e proteggere un amico, egli ora ha ottenuto ‘grazia e misericordia’ quella grazia e misericordia che sono per i suoi eletti e protezione per i suoi santi”.

Quindi il vescovo ha sottolineato che non è inutile ritrovarsi se si crede nella Resurrezione: “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria separerà i giusti dai peccatori, i destinati alla vita eterna e quelli destinati alla lontananza eterna da Dio, al fuoco eterno. I giusti non comprenderanno di essere stati tali…

Dovrà essere Gesù a spiegare loro che sono giusti e destinati alla vita eterna perché amando il prossimo hanno amato Lui. E così Willy che in quella sera di settembre dello scorso anno ha amato forse nemmeno senza sapere perché lo faceva… ma lo ha fatto perché nel suo DNA spirituale c’era l’amore cristiano, il donarsi per chi era in necessità. E tale DNA, cari amici, Willy stasera ci chiede di coltivarlo, di approfondirlo, di conoscerlo e praticarlo sempre più frequentemente e intensamente”.

Infine ha invitato a non arrendersi: “Sarebbe triste continuare a commemorare Willy ma non deciderci mai a scoprire l’origine del suo gesto nobilissimo e a imitarne l’esempio. E ancor più triste se ci arrendessimo nell’impegno comune di trasmettere il Vangelo da cui Willy ha imparato ad amare, a spendersi per l’altro. Se ci arrendessimo pensando che ormai il Vangelo è roba passata, che i grandi valori del cristianesimo non corrispondono più ai veri bisogni degli uomini e dei popoli”.

Inoltre domenica 5 settembre Willy Monteiro Duarte è stato ricordato con eventi tenutisi a Colleferro, teatro dell’omicidio, e ad Artena, paese natale dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi, di Mario Pincarelli e Francesco Bellegia accusati di omicidio volontario e ora sotto processo presso la Corte d’Assise di Frosinone.

(Foto: diocesi di Tivoli-Palestrina)

Free Webcam Girls
151.11.48.50