Ísland: a Roma la mostra fotografica di Maroesjka Lavigne

Condividi su...
Per chi vuole conoscere l’Islanda ma non se la sente di affrontare il viaggio Roma offre una importante opportunità artistica: “Ísland”, un lavoro fotografico della giovane belga Maroesjka Lavigne, alla sua prima esposizione in Italia. Ad ospitarla sono gli spazi di Laboratori visivi.
“Un viaggio tra volti e paesaggi di un’Islanda sospesa tra due stagioni: primavera e inverno”, la mostra è il frutto di quattro mesi trascorsi nell’isola dell’Atlantico. Un “viaggio iniziatico”, il primo da sola, al volante della sua auto mentre fuori il paesaggio scorre come “una scena molto lenta di un film con una piacevole musica di sottofondo”. Nebbia, vapore, neve, interni e persone silenziosi, un pullman imbiancato da una tormenta: le forme e i colori degli spazi isolati della terra dei geyser diventano immagini di due stagioni molto diverse della vita dell’isola e dei suoi abitanti.

All’inizio del master in fotografia all’Università di Ghent (Belgio), Maroesjka Lavigne parte per l’Islanda. È primavera e i cieli azzurri, le acque termali, il verde dei prati sono le immagini che si impongono con forza. Tornata in Belgio, decide di ritornare in Islanda in inverno, quando le atmosfere sono più cupe e le persone più chiuse.
La giovane fotografa è stata selezionata nel 2012 dal Foam Talent di Amsterdam, il prestigioso contest internazionale che ogni anno premia 16 tra i più talentuosi giovani fotografi, esponendo e pubblicando i loro lavori. A 24 anni Maroesjka Lavigne ha già pubblicato su riviste cartacee e online internazionali, dalla Gran Bretagna al Giappone, dalla Francia all’Australia.
La mostra fotografica “Ísland” è anche occasione per inaugurare il nuovo spazio espositivo dell’associazione Laboratori Visivi, un centro polivalente” votato allo sviluppo, alla formazione e alla fruizione di cultura fotografica”. La “nuova casa” di Laboratori Visivi si trova nel quartiere di San Lorenzo a Roma, luogo tradizionalmente legato alla fotografia e alle arti visive.
Ísland
La mostra è visitabile fino al 29 giugno
Laboratori visivi, via dei Campani 70B, Roma
Info: 06.89364661 – 3395637010
Free Webcam Girls
151.11.48.50