Celebrazione nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo a Montecalvario in Napoli per il X Anniversario di Fondazione del Real Circolo Francesco II di Borbone

Condividi su...

Martedì 29 giugno 2021, in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, il Real Circolo Francesco II di Borbone, in stretta collaborazione con la Delegazione della Campania, ha celebrato presso la Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario in Napoli, il X Anniversario della sua fondazione. Il significativo evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Ordine della Mercede – Unità Pastorale Concezione-S.Matteo – Frati Mercedari Montecalvario, dell’Orchestra d’archi San Giovanni e dell’Associazione Quartieri Spagnoli 1536.

Alle ore 18.30 è stata celebrata la Santa Messa per la Solennità dei S.S. Pietro e Paolo presieduta da Fra Nunzio Masiello, O.de.M., Superiore dell’Ordine della Beata Maria Vergine della Mercede (Frati Mercedari) di Napoli e del Parroco, Fra Giovanni Ditalia, O.de.M.

L’accompagnamento musicale è stato curato, con l’esecuzione di brani di Bottazzo e Haendel, dal Maestro Keith Goodman all’organo e dal Bariton Maurizio Esposito, che all’inizio della solenne celebrazione ha cantato l’Inno borbonico.

Nella sua omelia, Fra Nunzio ha incentrato le sue brevi riflessioni sulla chiamata ad ogni cristiano di rendere testimonianza della Resurrezione. Ha ricordato S.M. Francesco II di Borbone, l’ultimo Re delle Due Sicilie che ha vissuto l’essere spodestato dal trono come la spinta per sollevarsi verso Dio, come aveva imparato da sua madre, la Beata Maria Cristina di Savoia. Davanti a Dio non esistono poveri o ricchi, nobili o plebei, noi siamo tutti figli di Dio, siamo chiamati tutti alla santità, ha proseguito Fra Nunzio. Ha ricordato che San Pietro e San Paolo vollero andare indietro, ma alla fine seguirono l’invito del Signore. La nostra Fede è una provocazione, ha concluso Fra Nunzio, all’esempio di Colui che si è immolato sulla Croce.

All’inizio del Sacro Rito, il Nob. Cav. Alfredo Buoninconti, Barone di Santa Maria Jacobi, Delegato perla Campania del Real Circolo Francesco II di Borbone, ha dato lettura del Messaggio del Presidente onorario, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Messaggio di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Presidente Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone

CAPO DELLA REAL CASA DELLE DUE SICILIE
Madrid, 29 giugno 2021
Solennità dei Santi Pietro e Paolo
Rev.do Frate Nunzio Masiello, O.de.M, Superiore Ordine della Mercede di Napoli
Ec.mo Don Paolo Rivelli
Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone
Illustri Soci e ospiti del Real Circolo Francesco II di Borbone
Un affettuoso saluto a tutti voi riuniti nella Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario. Desidero ringraziarvi del gradito invito per festeggiare insieme il X anniversario della fondazione del Real Circolo Francesco II di Borbone, che cade nella Solennità dei S.S. Pietro e Paolo. I tempi ancora incerti non mi consentono di essere lì tra voi fisicamente, ma vi assicuro la mia affettuosa vicinanza con la preghiera ed il pensiero.
Sono onorato di far parte di questo sodalizio e come Presidente Onorario vi esorto sempre a continuare nell’aiuto al prossimo come avete fatto sinora. A questo proposito ricordiamo oggi l’Apostolo Pietro quando dice “dopo aver santificato le vostre anime con l’obbedienza alla verità, per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente di vero cuore, gli uni gli altri…”. Nel conservare e tramandare le nostre tradizioni alle future generazioni, nell’agire nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa, nella difesa della Fede Cristiana facciamoci guidare dalla parola dell’Apostolo Paolo: “Noi invece, che siamo del giorno, dobbiamo essere sobrii, rivestiti con la corazza della fede e della carità e avendo come elmo la speranza della salvezza”.
Ho potuto apprezzare l’operato del Real Circolo Francesco II di Borbone, che in questi anni ha contribuito a illustrare e rivalutare la funzione della Real Casa delle Due Sicilie che la Provvidenza mi ha affidato in qualità di Capo. Con la mente posso ripercorrere le tante iniziative organizzate nel corso di questo decennio, che so frutto di impegno, sacrificio e altruismo. Ho condiviso io stesso alcune delle tante tappe, momenti che mi hanno lasciato ricordi memorabili, grazie ai quali io e la mia Famiglia abbiamo potuto incontrare tante persone e conoscere il vostro affetto, che vi posso assicurare ricambiato.
Desidero ringraziare il suo Fondatore e Presidente, Paolo Rivelli, per la tenacia con la quale ha aperto una strada e ha sollevato dall’oblio la figura di un monarca cristiano come Francesco II, naturalmente insieme a tutti i Soci che si sono adoperati a vario titolo.
Se vogliamo dare veramente un senso a tutto quello che facciamo, allora dobbiamo rivolgere il nostro impegno affinché i giovani siano ingaggiati nelle nostre attività, perché essi sono il nostro futuro, la nostra speranza. Coinvolgete i vostri ragazzi, i loro amici affinché siano parte della nostra comunità, possano appassionarsi a quello che fate e ai nostri comuni valori. Ritengo che questo sia un passaggio fondamentale se vogliamo veramente lasciare un segno del nostro passaggio in questa vita.
Da parte mia e della mia Famiglia, formulo a voi tutti i migliori auspici e buona festa dei Santi Pietro e Paolo!
Pedro di Borbone delle Due Sicilie
Duca di Calabria, Conte di Caserta

Dopo la Santa Messa, alle ore 19.30 si è svolta la Cerimonia di consegna dei Diplomi ai nuovi Soci del Real Circolo Francesco II di Borbone, dal Presidente del Real Circolo, il Gr. Uff. Dott. Paolo Rivelli, assistito dal Delegato per la Campania, il Nob. Cav. Alfredo Buoninconti e dal Segretario della Delegazione, il Cav. Nicola Di Frenna.

Sono stati accolti nell’Insigne Sodalizio: il Cav. Vik van Brantegem, Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, Responsabile Comunicazione della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio; il Avv. Carmine Capasso, Console Onorario dello Sri Lanka in Napoli; il Prof. Fulvio Valerio Cascella, Associazione Culturale MirArte e Università Popolare Ruggero II; il giovane Andrea D’Aloia, Auxiliares del Real Circolo Francesco II di Borbone (nella foto sotto); il Signor Raffaele Esposito, Presidente dell’Associazione Quartieri Spagnoli 1536 (nella foto sotto).

Raffaele Esposito.
Andrea D’Aloia.

Oltre ai già menzionati erano presenti alla solenne celebrazione: S.A.S. il Principe Don Maurizio Ferrante Gonzaga, Marchese di Vescovato, Marchese del Vodice, Conte di Villanova e Cassolnovo, Patrizio Veneto, Capo della Casa Gonzaga di Mantova, Cavaliere del Insigne e Reale Ordine di San Gennaro, Membro del Comitato d’Onore e Presidente Onorario Vicario del Real Circolo Francesco II di Borbone (nella foto sotto, mentre ringrazia l’orchestra, il direttore e il solista per il splendido concerto offerto); il Nob. Cav. Attilio Giordano, Responsabile della Sezione San Michele Arcangelo Ottajano del Real Circolo Francesco II di Borbone; la Signora Filomena D’Auria, Responsabile della Sezione Monti Lattari del Real Circolo Francesco II di Borbone; il Nob. Arch. Vittorio Talamo de Vargas Machuca, dei Marchesi di Castelnuovo; Cav. Dmitry Shebalin, Vice Presidente del Centro di Scienza e Cultura presso l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia; la Signora Ekaterina Kornilkova, Presidente dell’Associazione Rusko Pole; il Signor Marco Talarico, Titolare della storica bottega artigianale Ombrelli Talarico.

Successivamente, alle ore 20.00 gli illustri convenuti hanno assistito al Concerto in onore del Presidente Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone, S.A.R. il Serenissimo Principe Don Pedro, nel giorno del suo onomastico.

L’Orchestra d’archi San Giovanni diretto dal Maestro Keith Goodman, con il Baritono Maurizio Esposito, hanno eseguito un bellissimo concerto, tra cui menzioniamo i seguenti brani: Mozart, Ouverture il re pastore K208; Haendel, O mio signor; Beethoven, Inno al creatore; Rachmaninoff, Romanza per archi; Mascagni, Ave Maria; Verdi, Valzer Brillante; Tosti, ‘A vucchella; Donizetti, Te voglio bene assaje e Me voglio fa na casa.

Con l’occasione segnaliamo che il prossimo concerto dell’Orchestra San Giovanni, con il Coro Vox Artis, in collaborazione con l’Associazione ViaNova di Ciro Guida, sarà il 3 luglio prossimo a Napoli, alle ore 18.30 nella Chiesa Sant’Agostino degli Scalzi a Napoli. Direttore Keith Goodman con la partecipazione del Baritono Maurizio Esposito e del Flautista Domenico Di Gioia. Verranno eseguite musiche di Mozart, Haendel, Vivaldi, Mascagni, Rachmaninoff, Elgar, Starita, Arcadelt, Bottazzo e Beethoven [QUI].

Al termine del concerto, alle ore 21.00 sulla terrazza della Chiesa di Santa Maria della Mercede è stato offerto agli illustri convenuti un Rinfresco con le tipiche pizzette e dei dolci al baba napoletani.

Articoli precedenti

Nel X Anniversario di fondazione del Real Circolo Francesco II di Borbone a Montecalvario in Napoli Santa Messa e Concerto del Maestro Goodman – 25 giugno 2021
A Napoli la Santa Messa nella Solennità dei S.S. Pietro e Paolo. Concerto in onore di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone, Capo della Real Casa delle Due Sicilie – 17 giugno 2021

Free Webcam Girls
151.11.48.50