A Florencja l’addio a Orlando Dello Ioio

Condividi su...

Per Padre Jarosław Cielecki è ancora difficile credere che Orlando Dello Ioio non ci sarà più, perché è successo così in fretta, come abbiamo riferito [Un giorno speciale con la Beata Vergine Maria e San Charbel a Florencja – 27 giugno 2021]. Nei giorni successivi alla sua morte si è pregato tanto per il compianto Orlando Dello Ioio e anche la Santa Messa domenicale il 27 giugno 2021 nella parrocchia di Nostra Signora dell’Assunzione e San Charbel a Florencja vicino a Iłża, è stata celebrata per il compianto Orlando Dello Ioio, presieduta da Mons. Adam Rosiek, Primo Vescovo della Chiesa Cattolica Nazionale in Polonia. Hanno concelebrato il Parroco-Custode Padre Jarek e il Vice Parroco Padre Tadeusz Socha-Wlazlo.

Charbel TV – L’omelia per il compianto Orlando tenuta dal Vescovo Adam Rosiek, che domenica 27 giugno 2021, dopo la morte di Orlando, è venuto al Santuario di Florencja per dargli l’ultimo saluto.

Nella sua omelia, tradotto in italiano, il Vescovo Adam ha dedicato molto spazio al morto, sottolineando il potere della sua fede e bontà. Si è rivolto anche alla moglie e ai figli del defunto Orlando, la cui vita è stata segnata da immense sofferenze e dolori. “Confidiamo che sopportando tutto questo e offrendo a Dio, probabilmente è già in paradiso – ha detto il Vescovo Adam -. Ora il nostro compito è vivere in modo tale da esserci anche noi”.

Charbel TV – La Santa Messa presieduta dal Vescovo Adam Rosiek.

Dopo la Santa Messa è recitata la preghiera dell’Angelus e poi il Vescovo Adam Rosiek ha benedetto la Grotta che è stata costruita per la Madre di Dio accanto alla grande Croce Blu alta 15 metri vicino all’Eremo di San Charbel.

Il 13 agosto, in una solenne processione, nella Gotta sarà trasferita la statua della Beata Vergine Maria, Regina della Pace di Medjugorje, ora eretta nel santuario. Sotto la Croce Blu verrà posta una targa in ricordo di Orlando Dello Ioio, che venuto a morire a Florencja, a casa del suo amico fraterno di Padre Jarek, presso il Santuario della Madre di Dio e l’Eremo di San Charbel, a cui era così tanto devoto.

Charbel TV-Benedizione della Grotta per la Madonna – Florencja, 27 giugno 2021.

Alle ore 18.45 sono state portate al santuario l’urna con le ceneri del compianto Orlando e alle ore 19.00 sono state celebrati i funerali, presieduti da Padre Jarek. Dopo la Celebrazione Eucaristica, l’urna è stata trasferita all’Eremo di San Charbel ed è rimasta nella Cappella del Santissimo Sacramento, prima di lasciare la terra polacca, accanto alla Statua di San Charbel, fino alle ore 02.00 del mattino. A quell’ora l’urna è stata prelevata da sua moglie, figlio e figlia. Poi Padre Jarek ha accompagnato la famiglia all’aeroporto di Varsavia, da dove sono tornati a Napoli alle ore 07.00 del mattino. I funerali con familiari, amici e conoscenti verranno celebrati a Gragnano giovedì 1° luglio alle ore 18.30.

Domenica 27 giugno 2021 è stata ricordata la testimonianza che fece al Santuario di Florencja la domenica precedente, il 20 giugno 2021. Ricordiamo anche la sua grande gioia quando – quanto lo volle – è diventato una Sentinella di San Charbel, ricevendo anche il mantello bianco con l’immagine del santo eremita e una medaglia con l’immagine della Madre di Dio e di San Charbel. Domenica sua figlia Marika ha indossato questo mantello, per sottolineare che non è morto ma è vivo, perché la morte è il passaggio a una nuova Vita.

Charbel TV – L’ultima testimonianza di Orlando dal Santuario di Nostra Signora di Florencja prima della sua morte.

Fra qualche giorno riporteremo in un articolo i ricordi di Padre Jarek del suo amico fraterno Orlando Dello Ioio.

Padre Jarek Cielecki e Orlando Dello Ioio, amici e fratelli per sempre.

Foto di copertina: la famiglia di Orlando davanti al Santuario della Madre di Dio a Florencja.

Free Webcam Girls
151.11.48.50