Fortarezza canta ‘I giardini di marzo’, lo storico capolavoro di Lucio Battisti

Da sabato 5 giugno è disponibile su tutte le piattaforme digitali ‘I giardini di Marzo’ il nuovo singolo di Nico Fortarezza, accompagnato dal videoclip (regia di Simone Pezzutto), in uscita in contemporanea.

Dopo aver pubblicato il singolo ‘C’est Moi’, una bellissima ballata scritta a quattro mani con Enrico Ruggeri l’artista  ha voluto reinterpretare e omaggiare uno dei brani più iconici della coppia Battisti/Mogol in una versione Rock:

“Ci sono canzoni eterne che non passano mai di moda e rileggere un brano non è mai semplice, soprattutto quando si tratta di un grande classico come ‘I Giardini di Marzo, una canzone che poi personalmente mi ha sempre emozionato nel profondo…”.

Il testo, scritto da Mogol in chiave autobiografica, parla degli anni della sua infanzia nel dopoguerra, tra povertà e difficoltà esistenziali e del coraggio di amare incondizionatamente. L’amore per la musica di Battisti si fa più forte quando Nico Fortarezza viene ingaggiato nel tour di Maurizio Vandelli (volto e voce dell’Equipe84) come chitarrista acustico e corista:

“Venni rapito dalla magia e dal pathos che si creava sul palco nel suonare classici come 29 settembre  Emozioni  Mi ritorni in mente… Il pubblico era come ipnotizzato e veniva magistralmente sedotto dalla voce di Maurizio che ai miei occhi appariva come un gigante… E’ difficile spiegare ma certi ricordi ti entrano nella pelle …per sempre… ed il sogno di realizzare a modo mio la canzone che forse ho più amato ora è diventato realtà… Tu chiamale se vuoi Emozioni…”.

Il video del brano ritrae Fortarezza nel quartiere Nolo di Milano e più precisamente via Padova dove l’artista è nato e cresciuto… Sono immagini Docu/Streets un gesto d’amore al quartiere. Il brano si può  ascoltare e vedere qui:  https://youtu.be/X0t4IaY4e84.

Negli anni scorsi ha rappresentato l’Italia al Gran Galà in Piazza Castello di Varsavia nel concerto dedicato a Giovanni Paolo II su TVP1 (Televisione Nazionale Polacca) e via satellitare in tutto il mondo.

89.31.72.207